Compartimento multipiano e V.13

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bobo

Compartimento multipiano e V.13

Messaggio da Bobo »

Salve a tutti,
ho una scuola progettata con CoPi su 3 livelli: piano seminterrato accessibile solo dall'esterno con accesso ai soccorritori dove ho locale gruppo pressurizzazione e un deposito e 2 piani fuori terra collegati da una scala protetta/filtro con porte REI-Sa per l esodo e dal piano terra possono accedere i soccorritori. Tutti i solai hanno resistenza al fuoco REI60. Di fatto posso dire che ogni piano è un compartimento a se, ma vorrei dichiarare che è un comparto multipiano per evitare di fare le fasce di separazione tra i compartimenti?

Si può considerare un compartimento multipiano o visto che in realta ogni piano è un compartimento a se non posso dichiararlo tale?

Inoltre è corretto dichiarare le chiusure d'ambito di tipo SA "quota di tutti i piani compresi tra -1m e 12 m"?

O siccome ho un piano seminterrato cado nella classificazione SB " quota di tutti i piani inferiore a 24 m"?
smilev

Re: Compartimento multipiano e V.13

Messaggio da smilev »

Hai un piano seminterrato con: gruppo di pressurizzazione (generalmente locale tecnologico spesso richiede compartimentazione dedicata) e un deposito (in genere non è ammissibile all’interno dello stesso comparto della scuola). Ma come fai a dichiarare un unico compartimento? Hanno Rvita differente. Al massimo piano terra e piano primo unico compartimento e piano -1 compartimento altro compartimento
Secondo me resti in SB, perchè il campo di applicazione della RTV 13 non è per compartimento ma si applica all'intero edificio, che è una boiata.....
Buongiorno
Bobo

Messaggio da Bobo »

Ciao Smilev,
ho sbagliato a scrivere. Al piano seminterrato ho due compartimenti distinti, uno per locale pressurizzazione e un comparto per il deposito.
Il solaio di separazione con il piano superiore è REI60.

Dalla tabella s.3-7 sembrerebbe ( a come ho capito io) che i compartimenti multipiano possono includere compartimenti con rischio vita differenti per questo avevo detto compartimento multipiano. Sbaglio?
Allegati
s.3-7.png
s.3-7.png (79.58 KiB) Visto 265 volte
smilev

Messaggio da smilev »

Ciao, io la leggo diversamente, anche perchè in funzione del rischio vita cambiano le altre strategie. Io la leggo che se ho due piani con identico rischio vita con piani compresi tra -1 e 6 m possono essere inseriti in uno o più compartimenti senza prescrizione aggiuntive.
cmorante

Messaggio da cmorante »

Bobo ha scritto: gio dic 11, 2025 12:05 Ciao Smilev,
ho sbagliato a scrivere. Al piano seminterrato ho due compartimenti distinti, uno per locale pressurizzazione e un comparto per il deposito.
Il solaio di separazione con il piano superiore è REI60.

Dalla tabella s.3-7 sembrerebbe ( a come ho capito io) che i compartimenti multipiano possono includere compartimenti con rischio vita differenti per questo avevo detto compartimento multipiano. Sbaglio?
Le aree con profilo Rvita differente e i diversi piani devono essere inserite in compartimenti distinti, è scritto esplicitamente nella RTO (S.3.6.1); poi puoi realizzare compartimenti multipiano inserendo più piani con analogo Rvita in un unico compartimento, alle condizioni della tabella, ma il vincolo del differente profilo non viene meno.
Rispondi