Compartimento multipiano e V.13

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bobo

Compartimento multipiano e V.13

Messaggio da Bobo »

Salve a tutti,
ho una scuola progettata con CoPi su 3 livelli: piano seminterrato accessibile solo dall'esterno con accesso ai soccorritori dove ho locale gruppo pressurizzazione e un deposito e 2 piani fuori terra collegati da una scala protetta/filtro con porte REI-Sa per l esodo e dal piano terra possono accedere i soccorritori. Tutti i solai hanno resistenza al fuoco REI60. Di fatto posso dire che ogni piano è un compartimento a se, ma vorrei dichiarare che è un comparto multipiano per evitare di fare le fasce di separazione tra i compartimenti?

Si può considerare un compartimento multipiano o visto che in realta ogni piano è un compartimento a se non posso dichiararlo tale?

Inoltre è corretto dichiarare le chiusure d'ambito di tipo SA "quota di tutti i piani compresi tra -1m e 12 m"?

O siccome ho un piano seminterrato cado nella classificazione SB " quota di tutti i piani inferiore a 24 m"?
smilev

Re: Compartimento multipiano e V.13

Messaggio da smilev »

Hai un piano seminterrato con: gruppo di pressurizzazione (generalmente locale tecnologico spesso richiede compartimentazione dedicata) e un deposito (in genere non è ammissibile all’interno dello stesso comparto della scuola). Ma come fai a dichiarare un unico compartimento? Hanno Rvita differente. Al massimo piano terra e piano primo unico compartimento e piano -1 compartimento altro compartimento
Secondo me resti in SB, perchè il campo di applicazione della RTV 13 non è per compartimento ma si applica all'intero edificio, che è una boiata.....
Buongiorno
Bobo

Messaggio da Bobo »

Ciao Smilev,
ho sbagliato a scrivere. Al piano seminterrato ho due compartimenti distinti, uno per locale pressurizzazione e un comparto per il deposito.
Il solaio di separazione con il piano superiore è REI60.

Dalla tabella s.3-7 sembrerebbe ( a come ho capito io) che i compartimenti multipiano possono includere compartimenti con rischio vita differenti per questo avevo detto compartimento multipiano. Sbaglio?
Allegati
s.3-7.png
s.3-7.png (79.58 KiB) Visto 341 volte
smilev

Messaggio da smilev »

Ciao, io la leggo diversamente, anche perchè in funzione del rischio vita cambiano le altre strategie. Io la leggo che se ho due piani con identico rischio vita con piani compresi tra -1 e 6 m possono essere inseriti in uno o più compartimenti senza prescrizione aggiuntive.
cmorante

Messaggio da cmorante »

Bobo ha scritto: gio dic 11, 2025 12:05 Ciao Smilev,
ho sbagliato a scrivere. Al piano seminterrato ho due compartimenti distinti, uno per locale pressurizzazione e un comparto per il deposito.
Il solaio di separazione con il piano superiore è REI60.

Dalla tabella s.3-7 sembrerebbe ( a come ho capito io) che i compartimenti multipiano possono includere compartimenti con rischio vita differenti per questo avevo detto compartimento multipiano. Sbaglio?
Le aree con profilo Rvita differente e i diversi piani devono essere inserite in compartimenti distinti, è scritto esplicitamente nella RTO (S.3.6.1); poi puoi realizzare compartimenti multipiano inserendo più piani con analogo Rvita in un unico compartimento, alle condizioni della tabella, ma il vincolo del differente profilo non viene meno.
leo22

Messaggio da leo22 »

Cosa è contenuto nel deposito e a che quota è? Che rischio vita hai assegnato?

Comunque per evitare le fasce di separazione (che a mio modesto parere sono pressocché inutili in attività di questo tipo) puoi anche andare in soluzione alternativa con apposita valutazione del rischio motivando che, trattandosi di piano seminterrato (e non interrato), cappotto con prestazioni minime B-s1,d0, altezza antincendio < 12 m, lunghezze d'esodo contenute, disponibilità di uscite di sicurezza, etc etc etc, i requisiti di sicurezza sono garantiti anche senza fasce di separazione. Ovviamente, devi fare fare un'assunzione di responsabilità, una valutazione del rischio ad hoc sul tuo caso e condividerla preliminarmente con il funzionario VVF che deve approvare, non tutti possono pensarla allo stesso modo.
Rispondi