Conto termico EGE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Conto termico EGE

Messaggio da christian619 »

Quali sono gli interventi che richiedono la diagnosi energetica a firma di EGE?

Sapete consigliarmi degli esami "umani" per diventare EGE?
NoNickName

Re: Conto termico EGE

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: lun dic 01, 2025 18:09 Sapete consigliarmi degli esami "umani" per diventare EGE?
io avevo seguito un webinar della Fondazione Fenice https://www.fondazionefenice.it/ .
Ho tentato di iscrivermi, ma senza successo. La cosa che mi resta più difficile da digerire è che per diventare Esperto di Gestione dell'Energia devi essere Esperto di Gestione dell'Energia, e per poter far diagnosi energetiche devi aver già fatto diagnosi energetiche, e anche per molto tempo.
Devi produrre documentazione atta a dimostrare che ti sei occupato di sistemi di gestione energetica, e che hai anche fatto diagnosi energetiche, per un numero di anni che dipende dalla formazione scolastica formale.

E' ridicolo.

Per diventare avvocato devi fare praticantato ma dopo esserti laureato.
Non è che ti si chiede di aver fatto accordi stragiudiziali per poterti iscrivere a giurisprudenza.
Per diventare magistrato, devi fare un concorso, ma non devi dimostrare di aver lavorato nei patronati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: lun dic 01, 2025 18:54 Devi produrre documentazione atta a dimostrare che ti sei occupato di sistemi di gestione energetica, e che hai anche fatto diagnosi energetiche, per un numero di anni che dipende dalla formazione scolastica formale.

E' ridicolo.
sarebbe ridicolo se ci fosse qualcosa di vero.
è vero che devi dimostrare anni di esperienza come tecnico nel settore per cui intendi certificarti (civile, o industriale, o tutt'e due), ma questa esperienza si può dimostrare anche con ruoli diversi dall'EGE o dall'energy manager (ad es. basteranno tre incarichi professionali in tre anni diversi, come progettista o direttore lavori di interventi di riqualificazione energetica o anche solo con tre legge 10 firmate da te, per dimostrare i tre anni di esperienza).

è vero che devi aver fatto una diagnosi energetica, ma naturalmente ci sono molti modi di farne una senza essere EGE (più semplice: ti associ a un EGE che conosci e quando ne fa una, la firmate insieme; più evoluto: ne fai una volontaria, non obbligatoria nè ai sensi del DL 102/14 nè ai sensi dei CAM, che sono le due situazioni dove l'EGE è obbligatorio; presto lo sarà anche per il conto termico 3.0).

ci sono (siamo) più di 3.000 EGE là fuori, e nessuno di loro (noi) era EGE prima di superare il relativo esame.
a proposito, i corsi non sono obbligatori, chi ne ha le capacità può fare l'esame anche senza dare il corso. come corso formativo io consiglio il corso fondamenti di ENEA-FIRE (anche se dare l'esame col SECEM corrisponde a fare l'esame di guida con esaminatore verstappen).
NoNickName

Ronin ha scritto: lun dic 01, 2025 21:48 è vero che devi dimostrare anni di esperienza come tecnico nel settore per cui intendi certificarti[...]
è vero che devi aver fatto una diagnosi energetica[...].
Quindi è vero.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin

Messaggio da Ronin »

non è vero il pezzo che ho citato, ovviamente; lo ho citato apposta, per indicare che parlavo di quello :roll:
SuperP

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: lun dic 01, 2025 18:54 E' ridicolo.
Da quanto ho capito, il problema non è l'esame o il corso.
Quelli si fanno e si passano
Il problema è il rinnovo.
Molta, troppa documentazione da fare e diagnosi ufficiali (con tanto di fattura, quindi non vale la doppia firma falsa).

E' un problema tutto italico

Io ODIO profondamente tutti questi titoli e titoletti che arrichiscono firme nelle mail

Mi è capitato di fare diagnosi energetiche di condomini e che queste fossero confrontate con diagnosi di EGE sullo stesso intervento fatto per motivi diversi.

L'EGE spesso è un titolo. Non è espressione di competenza.
E' la stessa cosa di un certificatore energetico.

Volevo farlo anche io il corso e l'esame, oramai diventa indispensabile. Mi preoccupa tuttavia mantenere il titolo.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NoNickName

Ronin ha scritto: lun dic 01, 2025 23:16 non è vero il pezzo che ho citato, ovviamente; lo ho citato apposta, per indicare che parlavo di quello :roll:
Unum inter alia: https://www.pedago.it/blog/come-diventare-ege.htm
E' vero anche questo, dunque.
SuperP ha scritto: mar dic 02, 2025 07:13 Molta, troppa documentazione da fare e diagnosi ufficiali (con tanto di fattura, quindi non vale la doppia firma falsa).
Non si è mai visto che un dottore smette di esserlo se non cura un minimo di pazienti all'anno.
E per di più a partita IVA... come se l'EGE potesse essere solo professionista, e non lavoratore dipendente o CoCoPro.
Rispondi