Dati su consumi gas in m³ di caldaie

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.

Dati su consumi gas in m³ di caldaie

Messaggio da Marco P. »

Dunque ho una domanda che è più una mia curiosità che pensavo mentre guardavo i consumi del gas nel contatore

C'è un modo per capire ( o ad esempio nelle istruzioni un valore da leggere... ) quanto gas consuma una caldaia sia mentre si usa per riscaldare i termosifoni e anche quando scalda l'acqua dei rubinetti?

Cioè come ad esempio negli elettrodomestici che se tipo consuma 500kW se lo lascio 2 ore acceso nel contatore i numeri andranno su di 1, come funziona nel gas?
Di quanto vanno su i m³ ( che tra l'altro nel mio contatore ci sono anche 3 numeri dopo la virgola ) tipo ogni minuto di termosifoni accesi...?

PS: so che nelle normali case basta già il contatore G4 per il gas, ma ho visto che esiste anche il G6, è comunque possibile installarlo nelle normali abitazioni o è tipo più per ospedali, scuole...?
E se si vuole fare il passaggio al G6 è come aumentare i kW del contratto per l'energia che basta avvisare e poi lo fanno o trattandosi di gas magari ci saranno più controlli, vedere se c'è effettivamente bisogno...?
boba74

Re: Dati su consumi gas in m³ di caldaie

Messaggio da boba74 »

Direi che l'unico modo è leggere il consumo del contatore....
La caldaia modula, quindi il consumo di gas istantaneo dipende da quanta potenza sta erogando, che a sua volta dipende da quanto "carico" è richiesto dall'impianto di riscaldamento (cioè, di fatto da quanto i radiatori "scaldano" cosa che la caldaia rileva in automatico leggendo a che temperatura gli ritorna l'acqua, e regolando il bruciatore di conseguenza). Un po' come chiedersi quanto consuma un'auto: lo sai solo "in media", se conti i Km tra un pieno e l'altro e fai una divisione, perchè mentre viaggi ha un continuo accelerare e rallentare, il consumo non è mai costante.
Se vuoi sapere quanto consuma in tempo reale la caldaia l'unica cosa è vedere quanto gira il contatore mentre questa funziona, anche se è un esercizio abbastanza inutile, forse è più interessante sapere quanto consumi in un anno, ma per quello è sufficiente la bolletta.
Non ho capito il riferimento ai contatori G4 o G6, non ho capito il motivo per cui qualcuno dovrebbe passare da G4 a G6, specie se parliamo di abitazioni... hai un condominio?
Ronin

Re: Dati su consumi gas in m³ di caldaie

Messaggio da Ronin »

la taglia (tecnicamente calibro, visto che si monta su un tubo) del contatore dipende dalla potenza massima richiesta, perchè trattandosi di un dispositivo che misura un flusso fisico, ci sono dei limiti oltre il quale il contatore troppo piccolo creerebbe un "imbuto" al flusso del gas (un punto con troppa perdita di carico che comprometterebbe la corretta erogazione) e viceversa un contatore troppo grosso ha un errore di lettura elevato sulle portate piccole, mentre va mantenuta una precisione cosiddetta di misura fiscale.
il numero che segue la G è la portata nominale in m3/h, che grosso modo corrispondono ai kW*10 (1 Sm3 = 9,6 kWh), quindi il G4 va bene fino a 38 kW, che è superiore al massimo di 35 kW degli impianti residenziali.
quindi la taglia G non si sceglie, si sceglie la potenza massima e di conseguenza si determina il calibro (arrivano fino a G6500, noi abbiamo diversi G1000 e G1600 negli ospedali più grandi); in abitazioni singole va bene il G4, averlo più grande non porterebbe alcun vantaggio (anzi nei momenti in cui la caldaia lavora poco si pagherebbe di più per via della maggiore imprecisione della misura).

PS: a differenza degli elettrodomestici, quanto gira il contatore del gas dipende anche da quanto fa freddo fuori, quindi se vuoi controllare i consumi devi misurare anche le temperature esterne (almeno nel periodo in cui il riscaldamento è acceso). lo si può fare in modo abbastanza semplice con la cosiddetta firma energetica, ti lascio un buon articolo sul tema (l'articolo usa un software commerciale, ma basta un foglio di calcolo, letture settimanali del contatore, e ricerca sui siti meteo delle corrispondenti temperature medie esterne) : https://www.logical.it/efficienza-energ ... -si-legge/
Rispondi