Io e mia moglia abbiamo acquistato una villetta a schiera indipendente suddivisa in 2 piani, di precedenti proprietari.
Piano terra dove vorremmo fare un open space salone-cucina (ora diviso), superficie circa 80 mq2
Primo piano camere e bagni circa 80 mq2
Secondo piano mansarda di circa 50mq^2 con grande camino abitabile.
Nella mansarda presente una vecchia caldaia a metano da sostituire e in vista di ciò mi erano balenate alcune soluzioni.
Installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo da 6kw + batteria da circa 10 (ho visto Enel X che fanno tasso 0 e verrebbe a costare pochissimo) ;
Per il riscaldamento e acs il dubbio é se prendere una caldaia a condensazione e rimanere con il metano (cosa che vorrei evitare) oppure andare di pdc o caldaia a pellet (quest'ultimo avrebbe un costo per noi irrisorio in quanto in azienda siamo in grado di fare delle piccoli produzioni ed avrei qualche quintale gratuito annualmente). Motivo per cui in sala mi piacerebbe anche una bella stufa a pellet di design sia per riscaldare ulteriormente e abbellire l'ambiente.
Da ignorante in materia non saprei se una pdc sia migliore di una caldaia a pellet che potrei utilizzare per mandare i termosifoni già installati e acs.
Mi verrebbe da pensare che con fotovoltaico e caldaia a pellet potrei essere quasi sufficiente in termini di elettricità/gas metano.
Cosa ne pensate? Grazie a tutti