Riscaldamento con pdc o caldaia a pellet?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
project92

Riscaldamento con pdc o caldaia a pellet?

Messaggio da project92 »

Buongiorno, sono nuovo del forum e vi espongo il mio dubbio.
Io e mia moglia abbiamo acquistato una villetta a schiera indipendente suddivisa in 2 piani, di precedenti proprietari.

Piano terra dove vorremmo fare un open space salone-cucina (ora diviso), superficie circa 80 mq2
Primo piano camere e bagni circa 80 mq2
Secondo piano mansarda di circa 50mq^2 con grande camino abitabile.

Nella mansarda presente una vecchia caldaia a metano da sostituire e in vista di ciò mi erano balenate alcune soluzioni.

Installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo da 6kw + batteria da circa 10 (ho visto Enel X che fanno tasso 0 e verrebbe a costare pochissimo) ;
Per il riscaldamento e acs il dubbio é se prendere una caldaia a condensazione e rimanere con il metano (cosa che vorrei evitare) oppure andare di pdc o caldaia a pellet (quest'ultimo avrebbe un costo per noi irrisorio in quanto in azienda siamo in grado di fare delle piccoli produzioni ed avrei qualche quintale gratuito annualmente). Motivo per cui in sala mi piacerebbe anche una bella stufa a pellet di design sia per riscaldare ulteriormente e abbellire l'ambiente.

Da ignorante in materia non saprei se una pdc sia migliore di una caldaia a pellet che potrei utilizzare per mandare i termosifoni già installati e acs.
Mi verrebbe da pensare che con fotovoltaico e caldaia a pellet potrei essere quasi sufficiente in termini di elettricità/gas metano.

Cosa ne pensate? Grazie a tutti :D
NoNickName

Re: Riscaldamento con pdc o caldaia a pellet?

Messaggio da NoNickName »

Ti consigliamo di rivolgerti ad un termotecnico qualificato, che saprà darti tutte le informazioni.
Personalmente non metterei nulla che brucia e rilascia co2, sia essa biomassa, pellet, metano o altro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
project92

Messaggio da project92 »

NoNickName ha scritto: mer lug 10, 2024 15:44 Ti consigliamo di rivolgerti ad un termotecnico qualificato, che saprà darti tutte le informazioni.
Personalmente non metterei nulla che brucia e rilascia co2, sia essa biomassa, pellet, metano o altro.
Ti ringrazio per la risposta. Sicuramente ci rivolgeremo a chi ha esperienza in merito ma vorrei avere anche un'infarinatura a livello personale :)
Te andresti solo di elettrico con la pompa di calore immagino :)
Domani dovrei avere un paio di preventivo per il fotovoltaico, in settimana anche della pdc e domani parlerò in primis con il geometra per capire quali bonus e detrazioni ci sono in merito a tutto ciò, poi sentirò un termotecnico o similari per vedere cosa mi consiglia :)
project92

Messaggio da project92 »

In attesa del termotecnico consigliatomi dal geometra mi sono divertito a buttare li due conti, i cosidetti conti della serva :D
Appurato che il fotovoltaico lo metto e su quello non ci piove, questo é ciò che mi viene fuori indicativamente con alcune info trovate in rete.
Dite che é abbastanza veritiero?
PS: ho calcolato tutto al 50% e non 65 per comodità.
PPS: la voce interessi é calcolata su un finanziamento a 120 mesi con tasso del 7%.
Allegati
Screenshot 2024-07-17 alle 09.23.19.png
Screenshot 2024-07-17 alle 09.23.19.png (35.73 KiB) Visto 31 volte
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Manca la durata delle singole apparecchiature. Cioè se per esempio vanno cambiate la pdc tra 12 anni, la caldaia tra 15 ecc.. la tabella è fuorviante.
project92

Messaggio da project92 »

marcoaroma ha scritto: mer lug 17, 2024 09:43 Manca la durata delle singole apparecchiature. Cioè se per esempio vanno cambiate la pdc tra 12 anni, la caldaia tra 15 ecc.. la tabella è fuorviante.
La vita media la vedo difficile da calcolare o erro? Cecando adesso al volo ho visto che PDC ha una media di 20 anni, le caldaie di più ma se ipotizzo indicativamente che tutte hanno la stessa durata (ci può stare che dopo 20 anni si passi a modelli più efficienti) potrei non inserire questo dato nella tabella e lasciarla più snella diciamo..

Sempre in attesa del tecnico potrei valutare anche l'accoppiata pellet + splitter da 12.000 btu, due per piano in modo che la mattina e primo pomeriggio la caldaia non parte e gli splitter mantengono la temperatura e dalle 15 in poi parte la caldaia a pellet fino alla mattina in modo da avere 19/20 gradi fissi nel periodo invernale ed usare gli splitter per rinfrescare nel periodo estivo :idea:
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Splitter? :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
project92

Messaggio da project92 »

NoNickName ha scritto: mer lug 17, 2024 10:44 Splitter? :lol:
Split o come si chiamano.. Ho detto una cavolata? pensavo potesse essere un'idea sensata sinceramente :oops:
Rispondi