Controlli SB110% - Esperienze

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank2

Controlli SB110% - Esperienze

Messaggio da Frank2 »

200 pagine di discussioni per consigli per la parte burocratica - progettazione, asseverazioni, computi, banche, domande a Enea e interpelli AdE, ecc - relativa a pratiche superbonus. Un paio di topic di dibattiti sul presente e futuro dell'agevolazione.

Ma sui controlli?

Qualcuno ha avuto esperienza positiva/negativa sui controlli da parte di Enea-Ade? Controlli su cantieri in corso? Verifiche su asseverazioni fatte?
Esistono? :mrgreen:
boba74

Re: Controlli SB110% - Esperienze

Messaggio da boba74 »

Perchè tu pensi che facciano anche controlli sui cantieri IN CORSO?
:lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, secondo me è già tanto se faranno controlli su cantieri chiusi, magari inzieranno a farli tra qualche anno, del tipo accertamenti fiscali dell'AdE o tecnici da parte dei fantomatici controllori ENEA. Ma controlli in cantiere, ho seri dubbi sulla fattibilità. A meno che non demandino direttamente ai comuni, nell'ambito di controlli a campione che già si fanno normalmente. :roll:
Nei controlli che mi sono capitati con i vecchi bonus (ecobonus) ho visto solo richieste di tipo fiscale, oppure al massimo richiesta di copia di tutta quella documentazione obbligatoria ENEA che però non si allegava telematicamente agli allegati ENEA (APE, asseverazioni del tecnico, trasmittanze infissi, ecc...). Ora con il SB tutta questa documentazione è praticamente già allegata all'asseverazione.
Frank2

Messaggio da Frank2 »

ottimo :D
Beh, da me ci sono controlli di ispettorato e asl. Non ne so nulla di Ade ed Enea (un collega mi parlava di richieste ADE per chiarimenti su dei nuovi prezzi, fatte ad un nipote dello zio del cognato [..] di un compagno di università emigrato in Corea del Nord)
r.marcazzan

Messaggio da r.marcazzan »

Non ho avuto ad oggi ancora esperienze di controlli nè ne ho sentito esperienze in merito.
Molto curiosa per esempio se se la passeranno indenne i cantieri che hanno utilizzato quei fantastici nanocappotti (tipo afont/manticer/ecc...) :evil:
ender

Messaggio da ender »

Buongiorno, ad un mio collega è arrivata la richiesta da parte dell'ENEA via pec su un pratica 110% depositata nel 2022.

1) in base al decreto del 2018, si legge che:
L'ENEA, entro il 30 giugno di ciascun anno, elabora e sottopone (al MISE...) un programma di controlli a campione sulle istanze prodotte in conclusi entro il 31dicembre dell'anno precedente. Il piano di controllo annuale termina entro dodici mesi dall'approvazione da parte del MISE-DG
MEREEN.
Quindi se la pratica è stata depositata nel 2022, il programma dei controlli è stato elaborato nel 2023.
Ma se la richiesta è arrivata nel 2025, questo programma di controllo quanto può durare?

2) le richieste sul calcolo sono queste:
tabulati dei calcoli in base ai quali sono stati redatti gli A.P.E. ante e post operam (dati di
riferimento dell’edificio; calcolo delle superfici disperdenti dell’edificio, opache e trasparenti;
stratigrafie e caratteristiche di ogni componente opaco; caratteristiche degli infissi; calcolo dei
ponti termici; caratteristiche e rendimenti degli impianti; indici di prestazione energetica per
servizi presenti ante operam e post operam, con quota rinnovabile e quota non rinnovabile;
indici globali per l’edificio oggetto d’intervento e per l’edificio di riferimento); sia specificato
anche il software impiegato. Insieme al tabulato dell’A.P.E. post operam siano trasmessi il
riepilogo delle dispersioni e il riepilogo dei flussi energetici ricavati dal tabulato della relazione
tecnica di cui all’art. 8 del D. Lgs. 192/2005 e s.m.i.;

Secondo voi cosa intendono per:
a) calcolo delle superfici disperdenti
b) riepilogo dei flussi energetici ricavati dal tabulato delle relazione tecnica

3) nell'edificio in questione è stato aggiunto alla fine anche un sistema di climatizzazione estiva.
l'ape PRE ovviamente non aveva questo servizio e pertanto non è stato inserito neanche nell'ape POST.
E quindi nel calcolo.
Adesso però ho trovato questa indicazione in una circolare

3.1. Servizi energetici dell’edificio ante e post interventi
.............Nella determinazione dell’EPgl,nren (globale non rinnovabile) nell’APE convenzionale post-intervento sono
da considerare solo gli EP relativi ai servizi già presenti nella situazione ante. Ciò non significa, tuttavia,
che nell’input di calcolo per la modellizzazione della situazione “post” debbano essere esclusi i servizi
eventualmente aggiunti con i lavori. L’input e la modellizzazione dell’edificio o dell’unità immobiliare
funzionalmente indipendente devono essere sempre completi (tutti i servizi e gli impianti presenti). È solo
nella sommatoria per la determinazione dell’EPgl finalizzata alla dimostrazione del miglioramento di classe
che vengono considerati (sommati) solo gli EP relativi ai servizi presenti nella situazione “ante”. Qualora
infatti così non fosse, cioè venissero esclusi dalla modellizzazione “post” i servizi eventualmente aggiunti nel
corso dei lavori, potrebbe crearsi una situazione irrealistica nella ripartizione dell’energia elettrica prodotta
in situ (ad es. da fotovoltaico) sui servizi presenti.
A titolo esemplificativo si immagini una situazione “ante” con solo i servizi di riscaldamento e produzione di
acqua calda sanitaria soddisfatti da caldaia a gas e una situazione post con i servizi riscaldamento, acqua
calda sanitaria e raffrescamento (nuova installazione) soddisfatti da pompa di calore con aggiunta,
contestuale, di impianto fotovoltaico. Qualora venisse escluso il raffrescamento dalla modellizzazione
“post”, l’intera produzione del fotovoltaico andrebbe, nel calcolo, a compensare solamente i servizi di
riscaldamento e acqua calda sanitaria (e non raffrescamento). Si creerebbe quindi un beneficio non
realistico relativamente al miglioramento della classe (che verrebbe valutato solo sui servizi riscaldamento
e acqua calda sanitaria).

Sembrerebbe che dicano che si sarebbe dovuto considerare nel calcolo dell'APE POST anche la climatizzazione estiva in qualche modo
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

r.marcazzan ha scritto: mer nov 02, 2022 08:53 Non ho avuto ad oggi ancora esperienze di controlli nè ne ho sentito esperienze in merito.
Molto curiosa per esempio se se la passeranno indenne i cantieri che hanno utilizzato quei fantastici nanocappotti (tipo afont/manticer/ecc...) :evil:
Detta fuori dai denti è lì (truffe consapevoli) che dovrebbero andare a recuperare i milioni, mentre romperanno le pelotas per lana caprina.
redigere redigere redigere
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

quella del raffrescamento mi pare una supercazzola.

E' 5 anni che si e' recepito da tutti sul come fare, che non si inventino adesso cose strane. Pazzesco.
che coinvolgano le software house
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Io non vedo alcuna novità.
Il modello dello stato di progetto deve comprendere tutto ciò che è stato fatto, quindi anche eventuale raffrescamento.
E' solo l'APE post che non ne deve tenere conto qualora nello stato ante non fosse stato presente.
Edilclima ad esempio fa tutto questo in modo automatico.
ender

Messaggio da ender »

Forse mi sfugge qualcosa, ma se io nel ape post non inserisco il servizio climatizzazione, i dati finali che ottengo non dovrebbero tenere conto di questo servizio.
O forse tu ti riferisci alla legge 10 in cui invece devo aver tenuto conto (e sul quale sono daccordo)?
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Confermo, era stato chiarito da tempo che l'ape post doveva contenere gli stessi servizi dell'ape ante, proprio per renderli confrontabili.
Comunque, tutta la mia solidarietà al tuo collega... tienici aggiornati.
johnb

Messaggio da johnb »

ender ha scritto: mar mag 20, 2025 10:20 Buongiorno, ad un mio collega è arrivata la richiesta da parte dell'ENEA via pec su un pratica 110% depositata nel 2022.

1) in base al decreto del 2018, si legge che:
L'ENEA, entro il 30 giugno di ciascun anno, elabora e sottopone (al MISE...) un programma di controlli a campione sulle istanze prodotte in conclusi entro il 31dicembre dell'anno precedente. Il piano di controllo annuale termina entro dodici mesi dall'approvazione da parte del MISE-DG
MEREEN.
Quindi se la pratica è stata depositata nel 2022, il programma dei controlli è stato elaborato nel 2023.
Ma se la richiesta è arrivata nel 2025, questo programma di controllo quanto può durare?

2) le richieste sul calcolo sono queste:
tabulati dei calcoli in base ai quali sono stati redatti gli A.P.E. ante e post operam (dati di
riferimento dell’edificio; calcolo delle superfici disperdenti dell’edificio, opache e trasparenti;
stratigrafie e caratteristiche di ogni componente opaco; caratteristiche degli infissi; calcolo dei
ponti termici; caratteristiche e rendimenti degli impianti; indici di prestazione energetica per
servizi presenti ante operam e post operam, con quota rinnovabile e quota non rinnovabile;
indici globali per l’edificio oggetto d’intervento e per l’edificio di riferimento); sia specificato
anche il software impiegato. Insieme al tabulato dell’A.P.E. post operam siano trasmessi il
riepilogo delle dispersioni e il riepilogo dei flussi energetici ricavati dal tabulato della relazione
tecnica di cui all’art. 8 del D. Lgs. 192/2005 e s.m.i.;

Secondo voi cosa intendono per:
a) calcolo delle superfici disperdenti
b) riepilogo dei flussi energetici ricavati dal tabulato delle relazione tecnica

3) nell'edificio in questione è stato aggiunto alla fine anche un sistema di climatizzazione estiva.
l'ape PRE ovviamente non aveva questo servizio e pertanto non è stato inserito neanche nell'ape POST.
E quindi nel calcolo.
Adesso però ho trovato questa indicazione in una circolare

3.1. Servizi energetici dell’edificio ante e post interventi
.............Nella determinazione dell’EPgl,nren (globale non rinnovabile) nell’APE convenzionale post-intervento sono
da considerare solo gli EP relativi ai servizi già presenti nella situazione ante. Ciò non significa, tuttavia,
che nell’input di calcolo per la modellizzazione della situazione “post” debbano essere esclusi i servizi
eventualmente aggiunti con i lavori. L’input e la modellizzazione dell’edificio o dell’unità immobiliare
funzionalmente indipendente devono essere sempre completi (tutti i servizi e gli impianti presenti). È solo
nella sommatoria per la determinazione dell’EPgl finalizzata alla dimostrazione del miglioramento di classe
che vengono considerati (sommati) solo gli EP relativi ai servizi presenti nella situazione “ante”. Qualora
infatti così non fosse, cioè venissero esclusi dalla modellizzazione “post” i servizi eventualmente aggiunti nel
corso dei lavori, potrebbe crearsi una situazione irrealistica nella ripartizione dell’energia elettrica prodotta
in situ (ad es. da fotovoltaico) sui servizi presenti.
A titolo esemplificativo si immagini una situazione “ante” con solo i servizi di riscaldamento e produzione di
acqua calda sanitaria soddisfatti da caldaia a gas e una situazione post con i servizi riscaldamento, acqua
calda sanitaria e raffrescamento (nuova installazione) soddisfatti da pompa di calore con aggiunta,
contestuale, di impianto fotovoltaico. Qualora venisse escluso il raffrescamento dalla modellizzazione
“post”, l’intera produzione del fotovoltaico andrebbe, nel calcolo, a compensare solamente i servizi di
riscaldamento e acqua calda sanitaria (e non raffrescamento). Si creerebbe quindi un beneficio non
realistico relativamente al miglioramento della classe (che verrebbe valutato solo sui servizi riscaldamento
e acqua calda sanitaria).

Sembrerebbe che dicano che si sarebbe dovuto considerare nel calcolo dell'APE POST anche la climatizzazione estiva in qualche modo
L'ASID oggetto di controllo è per caso ricompresa nell'elenco pubblicato sul sito del MASE e che individua specificatamente quegli interventi Superbonus finanziati dall'UE con il PNRR?

https://www.mase.gov.it/portale/documen ... _60726-pdf
Rispondi