Controlli SB110% - Esperienze

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Controlli SB110% - Esperienze

Messaggio da Frank2 »

200 pagine di discussioni per consigli per la parte burocratica - progettazione, asseverazioni, computi, banche, domande a Enea e interpelli AdE, ecc - relativa a pratiche superbonus. Un paio di topic di dibattiti sul presente e futuro dell'agevolazione.

Ma sui controlli?

Qualcuno ha avuto esperienza positiva/negativa sui controlli da parte di Enea-Ade? Controlli su cantieri in corso? Verifiche su asseverazioni fatte?
Esistono? :mrgreen:
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Controlli SB110% - Esperienze

Messaggio da boba74 »

Perchè tu pensi che facciano anche controlli sui cantieri IN CORSO?
:lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, secondo me è già tanto se faranno controlli su cantieri chiusi, magari inzieranno a farli tra qualche anno, del tipo accertamenti fiscali dell'AdE o tecnici da parte dei fantomatici controllori ENEA. Ma controlli in cantiere, ho seri dubbi sulla fattibilità. A meno che non demandino direttamente ai comuni, nell'ambito di controlli a campione che già si fanno normalmente. :roll:
Nei controlli che mi sono capitati con i vecchi bonus (ecobonus) ho visto solo richieste di tipo fiscale, oppure al massimo richiesta di copia di tutta quella documentazione obbligatoria ENEA che però non si allegava telematicamente agli allegati ENEA (APE, asseverazioni del tecnico, trasmittanze infissi, ecc...). Ora con il SB tutta questa documentazione è praticamente già allegata all'asseverazione.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Controlli SB110% - Esperienze

Messaggio da Frank2 »

ottimo :D
Beh, da me ci sono controlli di ispettorato e asl. Non ne so nulla di Ade ed Enea (un collega mi parlava di richieste ADE per chiarimenti su dei nuovi prezzi, fatte ad un nipote dello zio del cognato [..] di un compagno di università emigrato in Corea del Nord)
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Controlli SB110% - Esperienze

Messaggio da r.marcazzan »

Non ho avuto ad oggi ancora esperienze di controlli nè ne ho sentito esperienze in merito.
Molto curiosa per esempio se se la passeranno indenne i cantieri che hanno utilizzato quei fantastici nanocappotti (tipo afont/manticer/ecc...) :evil:
Rispondi