obbligo progetto impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

SuperP

Re: obbligo progetto impianto

Messaggio da SuperP »

HUGO ha scritto: gio mar 05, 2026 17:30 Non è mai un problema di dimensionamento. L'idraulico medio non ha bisogno di un termotecnico che gli dica se usare la 8 o la 12 kW e comunque non farà mai spendere 1500 2000 euro per una consulenza del genere. Caso mai il problema esce dopo ed in genere è di carattere burocratico. Serve legge 10, serve ape, serve pratica ENEA, serve conto termico ecc.
Già
L'idraulico medio mette la 12 spendendo 1500-2000€ in meno e prendendosi tutte le colpe nel caso di malfunzionamenti.
La parcella di un buon termotecnico la ripaghi PRIMA che l'impianto sia in moto
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
HUGO

Messaggio da HUGO »

SuperP ha scritto: sab mar 07, 2026 09:44
HUGO ha scritto: gio mar 05, 2026 17:30 Non è mai un problema di dimensionamento. L'idraulico medio non ha bisogno di un termotecnico che gli dica se usare la 8 o la 12 kW e comunque non farà mai spendere 1500 2000 euro per una consulenza del genere. Caso mai il problema esce dopo ed in genere è di carattere burocratico. Serve legge 10, serve ape, serve pratica ENEA, serve conto termico ecc.
Già
L'idraulico medio mette la 12 spendendo 1500-2000€ in meno e prendendosi tutte le colpe nel caso di malfunzionamenti.
Non ci sono malfunzionamenti. E se ci sono non dipendono dalla taglia della PDC ma da come l'impianto è composto
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
ponca

Messaggio da ponca »

HUGO ha scritto: sab mar 07, 2026 10:02
Già
Non ci sono malfunzionamenti. E se ci sono non dipendono dalla taglia della PDC ma da come l'impianto è composto
Tutte le 16 kw installate con il 110 mi pare siano state un disastro. Non è che mettere una taglia di pdc sbagliata sia sempre così indolore.
HUGO

Messaggio da HUGO »

ponca ha scritto: sab mar 07, 2026 10:35
HUGO ha scritto: sab mar 07, 2026 10:02

Già
Tutte le 16 kw installate con il 110 mi pare siano state un disastro. Non è che mettere una taglia di pdc sbagliata sia sempre così indolore.
Mai successo una 16 in un sb. E comunque ripeto, i problemi di malfunziobamento dell'impianto non erano imputabili alla taglia della PDC. Ovviamente parlo di villetta mono/bifamiliare
ponca

Messaggio da ponca »

Ok non è che adesso io devo difendere la categoria.
Certo se noi per primi pensiamo che il nostro lavoro è completamente inutile fanno bene i clienti a non voler pagare le nostre figure professionali. Poi per fortuna non è sempre così, c'è anche chi ha una percezione un po' più alta
Ultima modifica di ponca il sab mar 07, 2026 12:01, modificato 1 volta in totale.
HUGO

Messaggio da HUGO »

ponca ha scritto: sab mar 07, 2026 11:56 Ok non è che adesso io devo difendere la categoria.
Certo se noi per primi pensiamo che il nostro lavoro è completamente inutile fanno bene i clienti a non voler pagare le nostre figure professionali.
Certo, ma non puoi nemmeno difendere la mancanza di valore aggiunto che spesso la nostra figura professionale da. Non facciamo le verginelle dai...incassiamo la nostra parcella e ringraziamo la leggina che ci permette (in quel caso) di portare a casa quattro soldi. Potrei fartene molti di esempi.
ponca

Messaggio da ponca »

HUGO ha scritto: sab mar 07, 2026 12:00
ponca ha scritto: sab mar 07, 2026 11:56 Ok non è che adesso io devo difendere la categoria.
Certo se noi per primi pensiamo che il nostro lavoro è completamente inutile fanno bene i clienti a non voler pagare le nostre figure professionali.
Certo, ma non puoi nemmeno difendere la mancanza di valore aggiunto che spesso la nostra figura professionale da. Non facciamo le verginelle dai...
Un conto è dire che c'è tecnico e tecnico
Certo se il tecnico è un incapace fa solo danni
Questo vale per tutte le categorie professionali

Un conto è dire che è un lavoro inutile
Altrimenti aboliamo anche strutturista e geometra tanto pensa a tutto il muratore

Poi avremo opinioni diverse, io ad esempio penso che il dimensionamento della pdc sia fondamentale
HUGO

Messaggio da HUGO »

ponca ha scritto: sab mar 07, 2026 12:04
HUGO ha scritto: sab mar 07, 2026 12:00
Certo, ma non puoi nemmeno difendere la mancanza di valore aggiunto che spesso la nostra figura professionale da. Non facciamo le verginelle dai...
Un conto è dire che c'è tecnico e tecnico
Certo se il tecnico è un incapace fa solo danni
Questo vale per tutte le categorie professionali

Un conto è dire che è un lavoro inutile
Altrimenti aboliamo anche strutturista e geometra tanto pensa a tutto il muratore

Poi avremo opinioni diverse, io ad esempio penso che il dimensionamento della pdc sia fondamentale
Non è questione di abolire. È questione di rimettere la chiesa al centro del villaggio. E allora anche il termotecnico avrà (quando richiesto) la sua importanza e quindi sarà pagato adeguatamente ecc
Rispondi