Sistema per non sprecare l'acqua fredda della doccia
Moderatore: Edilclima
Re: Sistema per non sprecare l'acqua fredda della doccia
lo scopo dell'accrocchio è risparmiare 5 litri di acqua? 

redigere redigere redigere
Non mi sembra: ad occhio, serve a risparmiare la rete di ricircolo e i relativi costi di gestione.arkanoid ha scritto: mer set 17, 2025 08:08 lo scopo dell'accrocchio è risparmiare 5 litri di acqua?![]()
Certamente potrebbe essere poco utile in un appartamento singolo.
Eh no, il ricircolo ti lascia sempre la linea calda, questo no, si deve fermare quando l'acqua calda raggiunge il trappolino se no perdi la fredda. Dopo 5 minuti è di nuovo fredda e devi comunque aspettare che la pompa te la tiri.
Riflettendo bene, non mi sembra una stupidaggine.
Forse i criteri di regolazione illustrati non sono chiari?
Forse i criteri di regolazione illustrati non sono chiari?
A me sembra chiaro. Ritegno su tutti gli stacchi FP, se apri la calda rileva la richiesta, parte la pompa, aspira dalla calda e spinge nella fredda, quando la calda arriva alla pompa, questa si ferma. Con una caldaia media ci vogliono 5-10 secondi tra accensione e setpoint in mandata raggiunto, per cui mettici altri 5-10 secondi perchè l'acqua arrivi al rubinetto hai un tempo di attesa di 10-20 secondi. Dopo 10 minuti mi riserve l'acqua calda, altri 20 secondi di attesa. utilità = risparmio corrispondente a 10-20 secondi di rubinetto aperto.
Se ho un uso infrequente (caso in cui è utile) il risparmio è ridicolo (meno di uno sciaquone). Se è uso frequente il tubo è caldo e il dispositivo è inutile.
Dico di più: se ti serve acqua fredda e apri il rubinetto non ruotato tutto sulla fredda, il sistema parte e butti gas per niente.
Se ho un uso infrequente (caso in cui è utile) il risparmio è ridicolo (meno di uno sciaquone). Se è uso frequente il tubo è caldo e il dispositivo è inutile.
Dico di più: se ti serve acqua fredda e apri il rubinetto non ruotato tutto sulla fredda, il sistema parte e butti gas per niente.
Esatto, dato che tutti i rubinetti hanno miscelatori, si rischia di far partire inutilmente la caldaia. Inoltre non so alla lunga come interferisce questo apri-chiudi della deviatrice sul flussostato della caldaia rapida: OK la pompa parte e il flussostato sente la pressione quindi accende il bruciatore, poi quando arriva l'acqua calda al rubinetto c'è un altra manovra di deviazione e poi la pompa si ferma, non so se fanno bene tutti questi micro-colpi d'arietearkanoid ha scritto: mer set 17, 2025 11:10