Sistema per non sprecare l'acqua fredda della doccia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

arkanoid

Re: Sistema per non sprecare l'acqua fredda della doccia

Messaggio da arkanoid »

lo scopo dell'accrocchio è risparmiare 5 litri di acqua? :lol:
redigere redigere redigere
Esa

Messaggio da Esa »

arkanoid ha scritto: mer set 17, 2025 08:08 lo scopo dell'accrocchio è risparmiare 5 litri di acqua? :lol:
Non mi sembra: ad occhio, serve a risparmiare la rete di ricircolo e i relativi costi di gestione.
Certamente potrebbe essere poco utile in un appartamento singolo.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Eh no, il ricircolo ti lascia sempre la linea calda, questo no, si deve fermare quando l'acqua calda raggiunge il trappolino se no perdi la fredda. Dopo 5 minuti è di nuovo fredda e devi comunque aspettare che la pompa te la tiri.
Esa

Messaggio da Esa »

Riflettendo bene, non mi sembra una stupidaggine.
Forse i criteri di regolazione illustrati non sono chiari?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

A me sembra chiaro. Ritegno su tutti gli stacchi FP, se apri la calda rileva la richiesta, parte la pompa, aspira dalla calda e spinge nella fredda, quando la calda arriva alla pompa, questa si ferma. Con una caldaia media ci vogliono 5-10 secondi tra accensione e setpoint in mandata raggiunto, per cui mettici altri 5-10 secondi perchè l'acqua arrivi al rubinetto hai un tempo di attesa di 10-20 secondi. Dopo 10 minuti mi riserve l'acqua calda, altri 20 secondi di attesa. utilità = risparmio corrispondente a 10-20 secondi di rubinetto aperto.
Se ho un uso infrequente (caso in cui è utile) il risparmio è ridicolo (meno di uno sciaquone). Se è uso frequente il tubo è caldo e il dispositivo è inutile.
Dico di più: se ti serve acqua fredda e apri il rubinetto non ruotato tutto sulla fredda, il sistema parte e butti gas per niente.
boba74

Messaggio da boba74 »

arkanoid ha scritto: mer set 17, 2025 11:10
Dico di più: se ti serve acqua fredda e apri il rubinetto non ruotato tutto sulla fredda, il sistema parte e butti gas per niente.
Esatto, dato che tutti i rubinetti hanno miscelatori, si rischia di far partire inutilmente la caldaia. Inoltre non so alla lunga come interferisce questo apri-chiudi della deviatrice sul flussostato della caldaia rapida: OK la pompa parte e il flussostato sente la pressione quindi accende il bruciatore, poi quando arriva l'acqua calda al rubinetto c'è un altra manovra di deviazione e poi la pompa si ferma, non so se fanno bene tutti questi micro-colpi d'ariete :roll:
DocLuigi85

Messaggio da DocLuigi85 »

boba74 ha scritto: mar set 16, 2025 15:10 Sì ho capito, ma lo attivi solo aprendo l'ultimo rubinetto. Se ne apri un altro intermedio non si attiva. Quindi devi avere la fortuna che la doccia principale e più usata sia anche quella più lontana.
Ovviamente una volta che apri quella doccia si scalda tutta la condotta dell'acqua calda, ma questo succede anche senza il dispositivo... 8)
Scusa nn mi sono spiegato bene, non è che lo attivi solo aprendo l'ultimo rubinetto, ma lo attivi da qualsiasi rubinetto. Sull'ultimo è dove va montato.
boba74

Messaggio da boba74 »

DocLuigi85 ha scritto: mer set 17, 2025 14:05
boba74 ha scritto: mar set 16, 2025 15:10 Sì ho capito, ma lo attivi solo aprendo l'ultimo rubinetto. Se ne apri un altro intermedio non si attiva. Quindi devi avere la fortuna che la doccia principale e più usata sia anche quella più lontana.
Ovviamente una volta che apri quella doccia si scalda tutta la condotta dell'acqua calda, ma questo succede anche senza il dispositivo... 8)
Scusa nn mi sono spiegato bene, non è che lo attivi solo aprendo l'ultimo rubinetto, ma lo attivi da qualsiasi rubinetto. Sull'ultimo è dove va montato.
Scusa, ma se il dispositivo è montato sull'ultimo rubinetto si accorge solo se ci passa acqua, perciò se apri un rubinetto diverso non si può attivare perchè l'acqua nel ramo finale resta ferma.
Esa

Messaggio da Esa »

DocLuigi85 ha scritto: mer set 17, 2025 14:05 Scusa non mi sono spiegato bene, ...
Come posso approfondire meglio? Contattando il produttore spagnolo?
Rispondi