attraversamenti REI - Solo pareti piene?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

attraversamenti REI - Solo pareti piene?

Messaggio da nicorovoletto »

Visti gli ultimi certificati trovo sempre la descrizione di parete piena, se non sbaglio con questo termine la norma identifica pareti con densità maggiori di 650kg/mc.
Ma le solite nostre tradizionali pareti REI in blocchi forate e/o microforate non possono andare bene! Devono essere per forza piene come richiesto dalla norma per permettere, credo, la corretta espansione del materiale (tipo sacchetti).

E' corretta la mia osservazione?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus

Re: attraversamenti REI - Solo pareti piene?

Messaggio da Terminus »

Credo che la questione sia proprio quella di consentire l'espansione del filler dove serve e non all'interno degli interstizi della parete o del solaio.
Nel caso il riempimento con lana di roccia, oppure un controtubo non combustibile dovrebbero fungere alla bisogna.
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

Terminus ha scritto:Credo che la questione sia proprio quella di consentire l'espansione del filler dove serve e non all'interno degli interstizi della parete o del solaio.
Nel caso il riempimento con lana di roccia, oppure un controtubo non combustibile dovrebbero fungere alla bisogna.
Proprio così!!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
hoopes

Messaggio da hoopes »

nicorovoletto ha scritto:Visti gli ultimi certificati trovo sempre la descrizione di parete piena, se non sbaglio con questo termine la norma identifica pareti con densità maggiori di 650kg/mc.
Ma le solite nostre tradizionali pareti REI in blocchi forate e/o microforate non possono andare bene! Devono essere per forza piene come richiesto dalla norma per permettere, credo, la corretta espansione del materiale (tipo sacchetti).

E' corretta la mia osservazione?
scusami, a quali produttori ti riferisci ? esistono certificati per pareti piene e anche per pareti leggere ...
Rispondi