mera sostituzione gruppo frigo in pompa di calore DM 37/2008

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mau1969

mera sostituzione gruppo frigo in pompa di calore DM 37/2008

Messaggio da mau1969 »

nel caso di mera sostituzione di un gruppo frigo in pompa di calore ( tipo a due sezione, motocondensate ed evaporatore remoto) pot. superiore a 35 kw, con collegamento a canali esistenti, che condiziona un locale nel quale sono presenti altre macchine di condizionamento, come ci si deve comportare per il progetto obbligatorio?
grazie
mau1969

Re: mera sostituzione gruppo frigo in pompa di calore DM 37/

Messaggio da mau1969 »

domanda troppo stupida? :?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

L'art.5 richiede il progetto per: "installazione, trasformazione e ampliamento". Se non trasformi l'impianto e non lo ampli, A MIO MODESTO AVVISO, non si applica.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mau1969

Messaggio da mau1969 »

NoNickName ha scritto:L'art.5 richiede il progetto per: "installazione, trasformazione e ampliamento". Se non trasformi l'impianto e non lo ampli, A MIO MODESTO AVVISO, non si applica.
grazie per la risposta...
penso pure io così, ma la dichiarazione di conformità devi farla lo stesso e cosa indichi nell'allegato obbligatorio alla voce "progetto"? io pensavo di fare uno schemino e di allegare quello come "progetto"...
NoNickName

mau1969 ha scritto:
NoNickName ha scritto:L'art.5 richiede il progetto per: "installazione, trasformazione e ampliamento". Se non trasformi l'impianto e non lo ampli, A MIO MODESTO AVVISO, non si applica.
penso pure io così, ma la dichiarazione di conformità devi farla lo stesso e cosa indichi nell'allegato obbligatorio alla voce "progetto"? io pensavo di fare uno schemino e di allegare quello come "progetto"...

Di conseguenza: nulla è dovuto. Il progetto e la dichiarazione di conformità vanno redatti solo nelle fattispecie di "installazione, trasformazione e ampliamento". In ogni caso, la nuova PDC deve essere dotata di dichiarazione di conformità propria. Non so se altri sono d'accordo, ma io lo interpreto così.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mau1969

Messaggio da mau1969 »

NoNickName ha scritto:
mau1969 ha scritto:

Di conseguenza: nulla è dovuto. Il progetto e la dichiarazione di conformità vanno redatti solo nelle fattispecie di "installazione, trasformazione e ampliamento". In ogni caso, la nuova PDC deve essere dotata di dichiarazione di conformità propria. Non so se altri sono d'accordo, ma io lo interpreto così.
quindi neppure la dichiarazione di conformità? ma non esiste una normativa? va tutto ad interpretazione??? :shock:
girondone

Messaggio da girondone »

io direi che ci va la DICO
ed il relativo progetto...
che poi hanno usato la parola progetto sia per indicare quello che deve fare il professionista in certi casi e quello che può fare l installtore in altri casi
è un altro discorso

per la sostituz di una claldaia si fa la dico con i suoi allegati obbligatori
NoNickName

mau1969 ha scritto: quindi neppure la dichiarazione di conformità? ma non esiste una normativa? va tutto ad interpretazione??? :shock:
Chiedilo al legislatore! Se lo chiedi su un forum, quello che ottieni sono opinioni, più o meno motivate.

girondone ha scritto:per la sostituz di una claldaia si fa la dico con i suoi allegati obbligatori
Ma per il lavoro dell'installatore, non per il progetto.
girondone

Messaggio da girondone »

certo. e gki allegati obnligatori sono il progetto dell1 installatore....
infatti il progetto serve sempre
cambia vhi può farlo e come
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Quando sostituisci, installi quindi la dichiarazione di conformità ed il relativo progetto li devi fare. Basta uno schema dell'impianto realizzato.
Tom Bishop
NoNickName

Tom Bishop ha scritto:Basta uno schema dell'impianto realizzato.
Che in questo caso però non è stato realizzato, dato che il punto di consegna è il medesimo della macchina precedente. Secondo me basta la DICO della macchina.
girondone

Messaggio da girondone »

no nnn
basta che prendi gli esempi di dico fftte per il gas...
sul libretto blu del cig
e vedi che si fa x sostituzione del generatore x es...
chiato è che di schema c è poco...
Rispondi