mera sostituzione gruppo frigo in pompa di calore DM 37/2008
Moderatore: Edilclima
mera sostituzione gruppo frigo in pompa di calore DM 37/2008
nel caso di mera sostituzione di un gruppo frigo in pompa di calore ( tipo a due sezione, motocondensate ed evaporatore remoto) pot. superiore a 35 kw, con collegamento a canali esistenti, che condiziona un locale nel quale sono presenti altre macchine di condizionamento, come ci si deve comportare per il progetto obbligatorio?
grazie
grazie
Re: mera sostituzione gruppo frigo in pompa di calore DM 37/
domanda troppo stupida? 
- NoNickName
L'art.5 richiede il progetto per: "installazione, trasformazione e ampliamento". Se non trasformi l'impianto e non lo ampli, A MIO MODESTO AVVISO, non si applica.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
grazie per la risposta...NoNickName ha scritto:L'art.5 richiede il progetto per: "installazione, trasformazione e ampliamento". Se non trasformi l'impianto e non lo ampli, A MIO MODESTO AVVISO, non si applica.
penso pure io così, ma la dichiarazione di conformità devi farla lo stesso e cosa indichi nell'allegato obbligatorio alla voce "progetto"? io pensavo di fare uno schemino e di allegare quello come "progetto"...
- NoNickName
mau1969 ha scritto:grazie per la risposta...NoNickName ha scritto:L'art.5 richiede il progetto per: "installazione, trasformazione e ampliamento". Se non trasformi l'impianto e non lo ampli, A MIO MODESTO AVVISO, non si applica.
penso pure io così, ma la dichiarazione di conformità devi farla lo stesso e cosa indichi nell'allegato obbligatorio alla voce "progetto"? io pensavo di fare uno schemino e di allegare quello come "progetto"...
Di conseguenza: nulla è dovuto. Il progetto e la dichiarazione di conformità vanno redatti solo nelle fattispecie di "installazione, trasformazione e ampliamento". In ogni caso, la nuova PDC deve essere dotata di dichiarazione di conformità propria. Non so se altri sono d'accordo, ma io lo interpreto così.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
quindi neppure la dichiarazione di conformità? ma non esiste una normativa? va tutto ad interpretazione???NoNickName ha scritto:mau1969 ha scritto:grazie per la risposta...NoNickName ha scritto:L'art.5 richiede il progetto per: "installazione, trasformazione e ampliamento". Se non trasformi l'impianto e non lo ampli, A MIO MODESTO AVVISO, non si applica.
Di conseguenza: nulla è dovuto. Il progetto e la dichiarazione di conformità vanno redatti solo nelle fattispecie di "installazione, trasformazione e ampliamento". In ogni caso, la nuova PDC deve essere dotata di dichiarazione di conformità propria. Non so se altri sono d'accordo, ma io lo interpreto così.
io direi che ci va la DICO
ed il relativo progetto...
che poi hanno usato la parola progetto sia per indicare quello che deve fare il professionista in certi casi e quello che può fare l installtore in altri casi
è un altro discorso
per la sostituz di una claldaia si fa la dico con i suoi allegati obbligatori
ed il relativo progetto...
che poi hanno usato la parola progetto sia per indicare quello che deve fare il professionista in certi casi e quello che può fare l installtore in altri casi
è un altro discorso
per la sostituz di una claldaia si fa la dico con i suoi allegati obbligatori
- NoNickName
Chiedilo al legislatore! Se lo chiedi su un forum, quello che ottieni sono opinioni, più o meno motivate.mau1969 ha scritto: quindi neppure la dichiarazione di conformità? ma non esiste una normativa? va tutto ad interpretazione???
Ma per il lavoro dell'installatore, non per il progetto.girondone ha scritto:per la sostituz di una claldaia si fa la dico con i suoi allegati obbligatori
certo. e gki allegati obnligatori sono il progetto dell1 installatore....
infatti il progetto serve sempre
cambia vhi può farlo e come
infatti il progetto serve sempre
cambia vhi può farlo e come
-
Tom Bishop
Quando sostituisci, installi quindi la dichiarazione di conformità ed il relativo progetto li devi fare. Basta uno schema dell'impianto realizzato.
Tom Bishop
- NoNickName
Che in questo caso però non è stato realizzato, dato che il punto di consegna è il medesimo della macchina precedente. Secondo me basta la DICO della macchina.Tom Bishop ha scritto:Basta uno schema dell'impianto realizzato.
no nnn
basta che prendi gli esempi di dico fftte per il gas...
sul libretto blu del cig
e vedi che si fa x sostituzione del generatore x es...
chiato è che di schema c è poco...
basta che prendi gli esempi di dico fftte per il gas...
sul libretto blu del cig
e vedi che si fa x sostituzione del generatore x es...
chiato è che di schema c è poco...