Sto leggendo la nuova raccolta R 2009 ISPESL (ora gestita dall'INAIL) oggi in vigore.
Nel capitolo R.3.H sugli impianti a pannelli solari vedo che il circuito solare (quindi pannelli solari, tubazioni, valvolame, pompe, sicurezze, vasi di espansione ecc fino allo scambiatore/bollitore) rientra "nell'ambito di applicazione delle norme vigenti per le atttrezzature a pressione".
Quindi direttiva PED? Se occorre espletare quanto disposto dal DLGS 93/2000 e DM 329/2004, quali sono di preciso questi obblighi? Avete esperienze in merito?
Grazie
M.
Impianti a pannelli solari e direttiva PED
Moderatore: Edilclima
-
marcello60
-
marcello60
-
marcello60
Re: Impianti a pannelli solari e direttiva PED
Ancora nessuno?
Eppure gli impianti solari termici sono ormai abbastanza diffusi ultimamente... e dal 1°marzo 2011 la raccolta R 2009 è vigente! (per non parlare della PED che è in vigore da diversi anni)
Eppure gli impianti solari termici sono ormai abbastanza diffusi ultimamente... e dal 1°marzo 2011 la raccolta R 2009 è vigente! (per non parlare della PED che è in vigore da diversi anni)
-
marcello60
Ho parlato con un funzionario Ispesl che mi ha detto che il circuito primario solare a suo parere deve essere trattato come impianto ad acqua surriscaldata e come tale denunciato...
qualcuno ha avuto a che fare con lo stesso problema?
qualcuno ha avuto a che fare con lo stesso problema?
-
Tom Bishop
-
marcello60
Ciao e grazie.
Nel frattempo ho fatto una piccola ricerca, dalla quale se non sbaglio ho concluso che:
- i pannelli solari in genere non sono soggetti alla PED (V non sup. a 25 l. e PS non sup. a 32 bar).
- i VEC solari sono soggetti solo se V>50 l. oppure PS>12 bar.
quindi, visto che in pratica i pannelli solari sono non soggetti, rimangono solo i VEC solari con V>50.
Per questi VEC, se ho ben capito, in quanto attrezzature PED, dovrebbe essere presentata, secondo DM 329/04:
- richiesta di verifica di messa in servizio (con relazione tecnica e copia dich.conf. CE)
- dichiarazione di messa in servizio (con relazione tecnica finale, dichiarazione di installazione, verbale di verifica obbligatoria di messa in servizio)
vi risulta?
Nel frattempo ho fatto una piccola ricerca, dalla quale se non sbaglio ho concluso che:
- i pannelli solari in genere non sono soggetti alla PED (V non sup. a 25 l. e PS non sup. a 32 bar).
- i VEC solari sono soggetti solo se V>50 l. oppure PS>12 bar.
quindi, visto che in pratica i pannelli solari sono non soggetti, rimangono solo i VEC solari con V>50.
Per questi VEC, se ho ben capito, in quanto attrezzature PED, dovrebbe essere presentata, secondo DM 329/04:
- richiesta di verifica di messa in servizio (con relazione tecnica e copia dich.conf. CE)
- dichiarazione di messa in servizio (con relazione tecnica finale, dichiarazione di installazione, verbale di verifica obbligatoria di messa in servizio)
vi risulta?