Caldaia 50kW all'esterno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mpi.marco

Caldaia 50kW all'esterno

Messaggio da mpi.marco »

Vorrei chiarirmi un dubbio: nel caso una caldaia con potenzialita' pari a 50kW venga installata sulla parete esterna di un'abitazione e protetta con un involucro isolante e' necessaria comunque la pratica ISPESL?
Nel caso in cui si realizzasse un apposito locale sono sicuro che la risposta sarebbe affermativa, ma in questa evenienza?
29COP

Re: Caldaia 50kW all'esterno

Messaggio da 29COP »

non credo che l'ISPESL faccia differenza sul luogo di installazione...basta che sia >35 Kw
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

mpi.marco ha scritto:Vorrei chiarirmi un dubbio: nel caso una caldaia con potenzialita' pari a 50kW venga installata sulla parete esterna di un'abitazione e protetta con un involucro isolante e' necessaria comunque la pratica ISPESL?
Nel caso in cui si realizzasse un apposito locale sono sicuro che la risposta sarebbe affermativa, ma in questa evenienza?
pure
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
VALDA80

Messaggio da VALDA80 »

Il campo di applicazione della raccolta R è relativo a tutti i generatori di calore con portata termica superiore a 35 kW indipendentemente dal luogo d'installazione.
mpi.marco

Messaggio da mpi.marco »

Perfetto, grazie.
Rispondi