Progetto impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
badaniele

Progetto impianto termico

Messaggio da badaniele »

ho questa situazione:

ristrutturazione di un appartamento, cambiano i pavimenti, bagno, ecc

alla fine... :evil: ... hanno dato un minimo di importanza all'aspetto termico, ed hanno chiamato un idraulico per farsi rifare l'impianto di distribuzione, passando da un vecchio monotubo ad un nuovo impianto a collettori, ovviamente l'idraulico ha parlato di termostatiche e cronotermostato. L'idraulico ha detto che cmq essendo una ristrutturazione di un impianto termico occorre un progetto a firma di un tecnico che va depositato al comune insieme alle planimetrie della DIA per i lavori edili.

il problema è comunque che la committenza non ne vuole sapere di sostituire la caldaia che è una vecchia caldaia di tipo B che scarica a parete, purtroppo la 7129 per quanto riguarda lo scarico fumi, non viene per niente verificata perchè non sono soddisfatti i parametri delle distanze, percorsi fumi, ecc. (tra l'altro li capisco anche perchè il direttore dei lavori non aveva esposto il problema)

Ora secondo voi , siccome io cmq sono chiamato a fare il progetto dell'impianto termico, andando a fare un intervento del genere devo obbligare la committenza a sostituire anche la caldaia, oppure posso fare una relazione solo per quanto riguarda la distribuzione e l'erogazione??

Non vorrei trovarmi nella situazione di firmare un qualcosa che vada ad asseverare come regolare uno scarico a parete che non lo è.
girondone

Re: Progetto impianto termico

Messaggio da girondone »

non vai in ristrutturaz di impianto perchè appunto non cambi il generatore (vedi definizione 311) è manutenz straordinria dell'impianto..
Kalz

Messaggio da Kalz »

è manutenz straordinria dell'impianto

..pertanto non deve essere effettuato il progetto da depositare in comune...sbaglio?
girondone

Messaggio da girondone »

così alla veloce direi che è così
niente legge 10
ci sara il progetto dell'installatore=dichiaraz di conformità con allegati
badaniele

Messaggio da badaniele »

girondone ha scritto:non vai in ristrutturaz di impianto perchè appunto non cambi il generatore (vedi definizione 311) è manutenz straordinria dell'impianto..
si però anche se è manutenzione straordinaria comunque va fatto un progetto a firma di un tecnico o mi sbaglio??

a dire il vero, siccome io di solito seguo anche i lavori edili, faccio sempre una planimetria per gli impianti termici, questa volta il direttore dei lavori è un altra persona, quindi il progetto l'ho sempre fatto e allegato

ma secondo me almeno per la parte di intervento va fatto...sbaglio qualcosa? :?:
ilverga

Messaggio da ilverga »

Quoto, no ristrutturazione impianto termico.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone

Messaggio da girondone »

lasciando da parte le cose che sarebbero da fare per fare un bel lavoro (progettare la distribuzione- magari cambiare generatore ecc..)
e pensando a cosa la legge richiede in questo caso....
rileggendo i 311 art 3 ambto di intervento
non so se si rientra nel comma 2 lettera c) ?????
mi pare di no ne per a per b per c

vediamo altre opinioni...
:oops:
girondone

Messaggio da girondone »

ecco appunto un'altra opinione autorevole!
badaniele

Messaggio da badaniele »

però se è ristrutturazione passare da una caldaia B a C perchè cambio la tipologia (altrimenti è mera sostituzione) lo è anche il passare da un monotubo ad un impianto a collettori, dove cambio tutta la distribuzione (rifaccio l'impianto di distribuzione del fluido termovettore cambiando tipologia e materiali)
girondone

Messaggio da girondone »

ristrutt imp termico = cambio sotanziale generazione distribuzione emissione e regolazione
simcat

Messaggio da simcat »

D.L.311, ristrutturazione impianto termico: sostituzione caldaia + distribuzione fluido + sistema emissione; se viene a mancare uno di questi tre elementi NON è ristrutturazione di impianto termico.

Regione Lombardia: quando modifichi due dei tre "elementi" SI ristrutturazione di impianto termico.
Rispondi