Riabilitazione del Cened?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gfrank

Riabilitazione del Cened?

Messaggio da gfrank »

A Bergamo case in classe A Cened e certificate Casaclima

Il complesso - progettato da Gritti Architetti e realizzato dall’impresa Andreoli Costruzioni - ha un consumo energetico di 27Kwh/anno. Le case sono certificate sia con il protocollo Cened (obbligatorio in Lombardia) sia con il protocollo Casaclima adottato dalla provincia di Bolzano. L’adesione al protocollo Casaclima è stata volontaria e ha consentito un miglior svolgimento delle fasi realizzative, la verifica costante del progetto e il tempestivo intervento nel caso di migliorie apportate in corso d’opera, con notevoli risultati rispetto alle garanzie di qualità del prodotto edilizio per l'utente finale.

http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 4&iDCat=27

gfrank
MAX76

Re: Riabilitazione del Cened?

Messaggio da MAX76 »

Ho letto l'articolo e sembra interessante, soprattutto la parte degli impianti.

L'unica cosa che mi piacerebbe sapere è il costo al mq ed un raffronto con altri appartamenti nella stessa zona.. sarebbe proprio interessante vedere se e quanto è il maggiore onere per gli acquirenti oltre a valutare i tempi di ritorno dell'investimento.
gfrank

Messaggio da gfrank »

Circa un anno fa, avevo letto di un villaggio costruito vicino a L'Aquila, realizzato in classe B (credo..) con certificazione Casaclima, dove si parlava di un costo medio in più del 15% rispetto alla costruzioni "tradizionali".

gfrank
danilo2

Messaggio da danilo2 »

L'articolo è molto avaro di informazioni impiantistiche. Si capisce che ciascuna casa ha la ventilazione meccanica controllata, e una serra solare, ci sono 70 m² di pannelli solari e un pò di pannelli fotovoltaici. Immagino si scaldino con le PDC, ma ad aria o ad acqua?
Leggendo l'articolo poi, mi sono subito chiesto se il redattore della Legge 10 ha tolto il contributo dei pannelli solari dall'Epi....per raggiungere la classe A...
claudio

Messaggio da claudio »

conosco personalmente l'ing. andreoli e ho fatto visita al suo cantiere e vi posso dire che, (vado un pò a memoria):
- l'incremento di costo è stato pari a circa il 20% (chiaramente non rispetto ad edifici di bassa cantieristica);
- il grosso del contributo ad arrivare alla classe A non è di certo impiantistico (c'è un impianto centralizzato con caldaie a condensazione), ma di iperisolamento e strutturale in generale (vedi serra solare...);
- tutte le strutture S/R sono state fatte in collaborazione con Vanoncini (cartongesso ed affini);
- i piani cottura installati sono ad induzione (niente gas e quindi fori in appartamento);
- la struttura portante è completamente in acciaio per la parte fuori terra.
- sono stati curati molto bene i ponti termici (facedo ricorso anche ai famigerati iperisolanti della actis)

per quanto riguarda la certificazione, posso dire che il progetto è nato quando cened era solo nella mente malata di pochi eletti. il progetto è nato in ambiete casaclima. la certificazione cened si è resa necessaria solo dopo.
ciao
claudio
SuperP

Messaggio da SuperP »

[quote="claudio"]. il progetto è nato in ambiete casaclima. /quote]

si era capito.. secondo me.. e secondo me con casaclima entrare in classe A è sempice.. moolto semplice, soprattutto se parliamo della versione casaclima di fabbisogno energetico (senza impianti) e non del successisvo svliluppo con il calcolo dell'energia primaria
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Noto un po' di confusione sulle unità di misura ma il progetto è interessante
redigere redigere redigere
Rispondi