Impianto pompa di calore per acs spogliatoio calcio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Impianto pompa di calore per acs spogliatoio calcio

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
per chi se ne è occupato volevo indicazioni progettuali in merito a impianto di produzione acs per spogliatoio da calcio della classica squadra di media-bassa categoria che ha anche il settore giovanile.
Come layout pensavamo 2 pdc a R290 che lavorano su volano termico e poi scambiatore a piastre istantaneo per alta portata. Ci sarebbe poi un preriscaldo con solare termico con accumulo separato che scalda l'acqua fredda prima che entra nello scambiatore istantaneo.

Sapete darmi indicazioni in merito ai kW delle pdc e volume di accumulo che considerereste? cosiderando appunto l'utilizzo standard.. indicativamente pensavo:
Volume rischiesto (per 12 docce totali):12 [docce]*7[litri/min]*30 [min]= 2520 [litri]
Perido di punta= 30 [min]
Periodo di preriscaldo= 60 [min]
T_erogazione= 40 [°C]
DeltaT scambiatore di calore istantaneo= 25 [°C]

In sostanza con questi dati ottengo che con una PDC da 70 kW serve un inerziale da 1600 litri. Il calcolo è energetico ovvero basato sul fatto che Evolano+Epdc=E necessaria a scaldare quel volume di acqua da 12 a 40 °C
Allegati
1.png
1.png (18.03 KiB) Visto 167 volte
ererpo

Re: Impianto pompa di calore per acs spogliatoio calcio

Messaggio da ererpo »

shinobi9 ha scritto: mer ago 26, 2026 12:26 Buongiorno,
per chi se ne è occupato volevo indicazioni progettuali in merito a impianto di produzione acs per spogliatoio da calcio della classica squadra di media-bassa categoria che ha anche il settore giovanile.
Come layout pensavamo 2 pdc a R290 che lavorano su volano termico e poi scambiatore a piastre istantaneo per alta portata. Ci sarebbe poi un preriscaldo con solare termico con accumulo separato che scalda l'acqua fredda prima che entra nello scambiatore istantaneo.

Sapete darmi indicazioni in merito ai kW delle pdc e volume di accumulo che considerereste? cosiderando appunto l'utilizzo standard.. indicativamente pensavo:
Volume rischiesto (per 12 docce totali):12 [docce]*7[litri/min]*30 [min]= 2520 [litri]
Perido di punta= 30 [min]
Periodo di preriscaldo= 60 [min]
T_erogazione= 40 [°C]
DeltaT scambiatore di calore istantaneo= 25 [°C]

In sostanza con questi dati ottengo che con una PDC da 70 kW serve un inerziale da 1600 litri. Il calcolo è energetico ovvero basato sul fatto che Evolano+Epdc=E necessaria a scaldare quel volume di acqua da 12 a 40 °C
Mettere delle pompe di calore di quella potenza oltre a costare una follia secondo me è troppi...piuttosto cercherei di accumulare più energia a pari volume (aumento temperatura di accumulo) e/o aumentare il volume di accumulo, anche se effettivamente è già elevato
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Si ma come tempo di preriscaldo massimo in cui preaccumulare energia nel volano non penso che ho più di 1 ora tra un allenamento e l’altro
NicoF

Messaggio da NicoF »

shinobi9 ha scritto: mer ago 26, 2026 12:26 Come layout pensavamo 2 pdc a R290 che lavorano su volano termico
Valuta q-ton di mitsubishi heavy

anche se si mal sposa con
shinobi9 ha scritto: mer ago 26, 2026 12:26 preriscaldo con solare termico
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Si o q-ton o macchine a R290.
Ma la domanda è più di dimensionamento..

Vorrei capire da chi l’ha fatto se il metodo e i numeri sono realistici. Secondo me dati i brevi tempi di reintegro servono potenze alte..
ererpo

Messaggio da ererpo »

shinobi9 ha scritto: mer ago 26, 2026 13:00 Si ma come tempo di preriscaldo massimo in cui preaccumulare energia nel volano non penso che ho più di 1 ora tra un allenamento e l’altro
Sì direi 1 ora/ 1 ora e mezza...ma 0,67 ore è parecchio meno dì un'ora...
SuperP

Messaggio da SuperP »

shinobi9 ha scritto: mer ago 26, 2026 13:35 Si o q-ton o macchine a R290.
Ma la domanda è più di dimensionamento..

Vorrei capire da chi l’ha fatto se il metodo e i numeri sono realistici. Secondo me dati i brevi tempi di reintegro servono potenze alte..
ne ho parlato molte volte
quello è un metodo energetico
nella realtà non esiste il funzionamento a pistone che ti scarica completamente il bollitore alla temperatura dell'acquedotto.

dipende moltissimo dai rapporti diametro altezza, dalle serpentine, dalle portate, dai diametri di atttacco, dall apotenza di scambio ... ci sto facendo delle simulazioni fluidodinamiche per le varie soluzioni che farò vedere in anteprima tra qualche settimana e che poi userò nei miei nuovi corsi

interessante per me, in questi casi, gli accumuli a cambiamento di fase. ne parlo nel mio blog, trovi già materiale e questo autunno un corso dedicato.
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SuperP

Messaggio da SuperP »

ho provato a farti una simulazione con 60 kW di potenza della pdc che parte in automatico, 1950 litri di accuymulo (104*200cm) caricato a 55°C, 2m2 scambiatore, 40l/min diprelievo da 10 a 42°C ed ottieni circa 1396 litri in 35 minuti

Immagine
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

ererpo

Messaggio da ererpo »

SuperP ha scritto: mer ago 26, 2026 14:28 ho provato a farti una simulazione con 60 kW di potenza della pdc che parte in automatico, 1950 litri di accuymulo (104*200cm) caricato a 55°C, 2m2 scambiatore, 40l/min diprelievo da 10 a 42°C ed ottieni circa 1396 litri in 35 minuti

Immagine
Foglio di calcolo fatto da intelligenza artificiale?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Grazie delle risposte.
Il discorso del 10-42 l’ho sempre trovato nosense anche io in effetti.
Il problema è che secondo ma questi calcoli che vengono fatti a mano richiedono le equazioni differenziali oltre che la fluidodinamica e sono tutt’altro che banali.
Ma siccome l’esperienza conta più di tutto..volevo semplicemente sapere da chi l’ha fatto come ha fatto e come è andata..anche perchè in italia la situazione è standard..classica squadra si serie D o meno che ha anche le giovanili. Al massimo cambia il numero di docce..
Ultima modifica di shinobi9 il mer ago 26, 2026 14:58, modificato 1 volta in totale.
SuperP

Messaggio da SuperP »

ererpo ha scritto: mer ago 26, 2026 14:39 Foglio di calcolo fatto da intelligenza artificiale?
foglio di calcolo? No, è un CDF
Fatto da intelligenza artificiale? No, fatto da me CON l'ia.
Validato da alcuni studi sulla stratificazione (grazie NNN) e con misure in campo

shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

SuperP ha scritto: mer ago 26, 2026 14:28 ho provato a farti una simulazione con 60 kW di potenza della pdc che parte in automatico, 1950 litri di accuymulo (104*200cm) caricato a 55°C, 2m2 scambiatore, 40l/min diprelievo da 10 a 42°C ed ottieni circa 1396 litri in 35 minuti

Immagine
E invece puoi simulare con 60 kW e 2000 litri caricati a 65 °C?
Inoltre in preriscaldo ci sta un solare termico quindi metterei come ingresso allo scambiatore (a dire poco) 17-18 °C e 40°C come temperatura di utilizzo.
SuperP

Messaggio da SuperP »

shinobi9 ha scritto: mer ago 26, 2026 17:27 E invece puoi simulare con 60 kW e 2000 litri caricati a 65 °C?
Inoltre in preriscaldo ci sta un solare termico quindi metterei come ingresso allo scambiatore (a dire poco) 17-18 °C e 40°C come temperatura di utilizzo.
Potrenza generatore e temperatura di mandata massima e DT
Tset temperatura di set dell'inerziale
isteresi di caricamento (- tot K sotto la Tset)
dimensioni inerziale diametro e altezza netta e diametro attacchi
sup. scambiatore e se ce l'hai coefficeinte di scambio
T acqua fredda
T acqua calda
portata

Ti simulo un comportamento da Tset a fine ACS e poi il reintegro considerando che la pdc sia attiva

sembro Esa :lol: :lol: :lol:

PS: ma passa ai PCM :lol: :lol: :lol:

Rispondi