Ibrido pompa di calore - teleriscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9

Ibrido pompa di calore - teleriscaldamento

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
Dovrei realizzare un sistema ibrido pompa di calore- teleriscaldamento. La pompa di calore servirebbe anche pr raffrescamento dell’edificio.

Ho trovato questo schema sotto che potrebbe andar bene in una vecchia conversazione ma mi sorge un dubbio: se il tlr lavora sul volano credo che ci sia il rischio che la pdc si trovi una T di ritorno troppo alta e vada in blocco..come posso evitare questo?
Pensavo di mettere il volano sul ritorno della pdc e al posto del volano dello schema mettere un compensatore idraulico a 4 attacchi sul primario. Così quando va il TLR non influenza la temperatura sul volano. Che ne pensate?
Allegati
IMG_0344.jpeg
IMG_0344.jpeg (151.16 KiB) Visto 103 volte
Esa

Re: Ibrido pompa di calore - teleriscaldamento

Messaggio da Esa »

shinobi9 ha scritto: sab ago 01, 2026 10:35 Dovrei realizzare un sistema ibrido pompa di calore- teleriscaldamento. La pompa di calore servirebbe anche pr raffrescamento dell’edificio.
Credo che si tratti di un impianto a tutta aria (ventilo convettori, UTA, ecc.), quindi:
INVERNO: la PdC funziona solo se il TLR è fuori servizio
ESTATE: il TLR non funziona.
Due chiarimenti:
. perché le pompe sulla mandata e non sul ritorno (acqua più fredda)?
. perché i collegamenti non sono a ritorno inverso (Tichelmann)?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

L’impianto è a ventilconvettori canalizzabili per uffici, poi con vmc separata.

Inoltre io non ho fatto quello schema, l’ho preso solo come esempio concettuale. La mia domanda riguardava il rischio di blocco della Pdc se il teleriscaldamento manda acqua per esempio a 70 gradi.
Esa

Messaggio da Esa »

In inverno, la PdC dovrebbe essere fermata se il TLR è attivo: quindi, perché si dovrebbe bloccare?
Se temi che l'acqua calda circoli naturalmente nella PdC per differenza di temperatura, basta una valvola a due vie elettrica che si chiude quando il TLR è attivo.
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Si certo se li metto in alternanza la pdc si ferma, ma se quando riparte si trova acqua sul volano a temperatura eccessiva? Immagino potrebbe dare errore se il ritorno se lo trova a una temperatura maggiore della mandata richiesta a quelle condizioni esterne.
Tipo se mando a 48 sui fancoil e lei (quando riparte dopo il tlr) si trova acqua a 55, va in blocco..
Con il compensatore 4 attacchi questa cosa non succede perchè sul volano non circola acqua del tlr
Esa

Messaggio da Esa »

Se voglio acqua a 48°C e il serbatoio è a 55°C, la PdC non ha bisogno di partire.
Quindi, perché deve andare in blocco?
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Se ci sta una sonda sul volano si, ma molte macchine sondano la T sul ritorno. Però sicuramente ragionando con la sonda sul volano il problema non c’è..
Esa

Messaggio da Esa »

Se la macchina prevede una sonda sul ritorno è un'ottima macchina, correttamente progettata, come tutte le macchine professionali che conosco (Carrier, Trane, York, ecc.; non conosco in dettaglio come lavorano tutte quelle del settore domestico).
Dato che si preleva acqua dal volano, se questo è a 55°C, la PdC non parte e, di conseguenza, non si blocca.
Se la macchina ha la sonda sulla mandata, ha (al 99%) un software redatto da un sistemista senza il supporto di un progettista competente: evitala.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: sab ago 01, 2026 10:35 credo che ci sia il rischio che la pdc si trovi una T di ritorno troppo alta e vada in blocco
Il rischio esiste, per quanto improbabile, solo se il puffer raggiunge o supera la max T della pdc, che in tempi recenti è 75°.
Ti risulta che il puffer possa raggiungere queste temperature?
Esa ha scritto: sab ago 01, 2026 13:59 Quindi, perché deve andare in blocco?
A temperatura negative, la pompa di carico è accesa per prevenire il gelo, e quindi il rischio di allarmi di alta pressione esiste, pur piccolo.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
shinobi9

Messaggio da shinobi9 »

Ok sintetizzando il rischio è praticamente bassissimo..
Ma con un volano sul ritorno e un compensatore a 4 attacchi non è ancora più basso?
Rispondi