impianti di irrigazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

impianti di irrigazione

Messaggio da christian619 »

Ho un problema di natura idraulica ossia:
- ho un impianto di irrigazione molto esteso con un'unica pompa che fa funzionare tutto
- dimensionando la pompa mi viene che questa deve avere una prevalenza di 10 bar
- il problema è che essendo un impianto a zone quando se ne apre una quella funziona bene ma le altre che sono
chiuse vanno in tilt perchè le elettrovalvole non tengono quella pressione...
NoNickName

Re: impianti di irrigazione

Messaggio da NoNickName »

E la domanda qual è?
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
gianlun

Messaggio da gianlun »

Monta delle elettrovalvole che tengono quella pressione
simcat

Messaggio da simcat »

Ciao,
prevedi su ogni stacco un riduttore di pressione
mat

Messaggio da mat »

simcat ha scritto: lun lug 27, 2026 09:36 Ciao,
prevedi su ogni stacco un riduttore di pressione
Il riduttore funziona sulla pressione dinamica, lui ha il problema della statica a valvole chiuse.
L'unica soluzione è dividere l'impianto su più pompe in maniera da ridurre la prevalenza necessaria; ma a me suona strano che gli serva una pressione del genere, l'impianto si fa a zone proprio per ridurre la portata/pressione operativa...
HUGO

Messaggio da HUGO »

christian619 ha scritto: ven lug 24, 2026 12:06 Ho un problema di natura idraulica ossia:
- ho un impianto di irrigazione molto esteso con un'unica pompa che fa funzionare tutto
- dimensionando la pompa mi viene che questa deve avere una prevalenza di 10 bar
- il problema è che essendo un impianto a zone quando se ne apre una quella funziona bene ma le altre che sono
chiuse vanno in tilt perchè le elettrovalvole non tengono quella pressione...
Un impianto chon 10 bar di prevalenza max dove a quella pressione lr atre da chiuse vanno "in tilt" non ci credo nemmeno se lo vedo. Hai idea di cosa sono 10 bar ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
mat

Messaggio da mat »

Tra l'altro vedo che Oppo vende valvole che resistono fino a 15 bar e volendo hanno anche il regolatore di pressione a bordo, quindi se puoi cambiare le valvole te la giochi come vuoi.
Rispondi