Consiglio Esecutivo su impianto a ventilconvettori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ing.Paff

Consiglio Esecutivo su impianto a ventilconvettori

Messaggio da Ing.Paff »

Buon pomeriggio a tutti. Ho un impianto su un edificio di grandi dimensioni per attività scolastiche su 3 livelli e sto effettuando il calcolo idronico pensando di dividere gli impianti in piani creando 3 centrali (lo spazio me lo concede). L'impianto è a ventilconvettori (verrà montata valvola a 3 vie oltre alle PICV su ritorno ) con pdc in cascata e sarà dimensionato sia a caldo che a freddo. Da progetto ho utilizzato la velocità media dei ventilconvettori (macchine inverter modulanti che saranno interfacciate anche con Domotica). Ovviamente è stato diviso in vari collettori ai quali fanno capo ventilconvettori che hanno dimensioni diverse ( ci sono stanze con fabbisogno da 0,60-0,70 kW termici estivi e stanze con 5/6 kW di richiesta). Dal calcolo per le diramazioni ho 4 diametri da progetto (16-18-20-26). il mio dubbio è la posa e l'idraulico che dovrà montare più diametri. Io avevo pensato di uniformare a massimo 3 diametri togliendo il diametro DN18 perché in quei tratti metterei un DN20 e scenderei con la velocità nei tratti a minimo 0,36 m/s (forse un pò basso?).
Secondo voi potrei uniformare ancora considerando che:
-Nelle diramazioni con DN16 per i ventilconvettori più piccoli ho già velocità di 0,3 m/s ( ed in alcuni tratti addirittura 0,22)?
-Nelle zone con DN20 le velocità oscillano tra 0,39 e 0,60?

Vi ringrazio già in anticipo per le info.
HUGO

Re: Consiglio Esecutivo su impianto a ventilconvettori

Messaggio da HUGO »

Ing.Paff ha scritto: mer lug 08, 2026 15:36 Buon pomeriggio a tutti. Ho un impianto su un edificio di grandi dimensioni per attività scolastiche su 3 livelli e sto effettuando il calcolo idronico pensando di dividere gli impianti in piani creando 3 centrali (lo spazio me lo concede). L'impianto è a ventilconvettori (verrà montata valvola a 3 vie oltre alle PICV su ritorno ) con pdc in cascata e sarà dimensionato sia a caldo che a freddo. Da progetto ho utilizzato la velocità media dei ventilconvettori (macchine inverter modulanti che saranno interfacciate anche con Domotica). Ovviamente è stato diviso in vari collettori ai quali fanno capo ventilconvettori che hanno dimensioni diverse ( ci sono stanze con fabbisogno da 0,60-0,70 kW termici estivi e stanze con 5/6 kW di richiesta). Dal calcolo per le diramazioni ho 4 diametri da progetto (16-18-20-26). il mio dubbio è la posa e l'idraulico che dovrà montare più diametri. Io avevo pensato di uniformare a massimo 3 diametri togliendo il diametro DN18 perché in quei tratti metterei un DN20 e scenderei con la velocità nei tratti a minimo 0,36 m/s (forse un pò basso?).
-Nelle diramazioni con DN16 per i ventilconvettori più piccoli ho già velocità di 0,3 m/s ( ed in alcuni tratti addirittura 0,22)?

Senza offesa. Se sei un progettista avresti fatto prima trovare una risposta a questo quesito di quanto hai fatto per scrivere il post.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Suggerimento: io non guarderei la velocità, ma le perdite di carico sulla lunghezza del tubo.
Suggerimento 2: userei regoli e software free, ad esempio MECHA https://www.mechautilities.com/it/funzionalita/#fluidi
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
ponca

Messaggio da ponca »

uniformare i diametri mi sembra una buona idea

DN16-18-20-26 cosa significa esattamente?
con DN a prescindere del materiale ti riferisci al diametro interno?
stiamo parlando di rame, multistrato o altro?
visti i tempi immagino multistrato
DN16 che è il diametro più piccolo che utilizzeresti sarebbe un 20x2.5? e DN26 sarebbe un 32x3?
Ing.Paff

Messaggio da Ing.Paff »

HUGO ha scritto: mer lug 08, 2026 16:29
Ing.Paff ha scritto: mer lug 08, 2026 15:36 Buon pomeriggio a tutti. Ho un impianto su un edificio di grandi dimensioni per attività scolastiche su 3 livelli e sto effettuando il calcolo idronico pensando di dividere gli impianti in piani creando 3 centrali (lo spazio me lo concede). L'impianto è a ventilconvettori (verrà montata valvola a 3 vie oltre alle PICV su ritorno ) con pdc in cascata e sarà dimensionato sia a caldo che a freddo. Da progetto ho utilizzato la velocità media dei ventilconvettori (macchine inverter modulanti che saranno interfacciate anche con Domotica). Ovviamente è stato diviso in vari collettori ai quali fanno capo ventilconvettori che hanno dimensioni diverse ( ci sono stanze con fabbisogno da 0,60-0,70 kW termici estivi e stanze con 5/6 kW di richiesta). Dal calcolo per le diramazioni ho 4 diametri da progetto (16-18-20-26). il mio dubbio è la posa e l'idraulico che dovrà montare più diametri. Io avevo pensato di uniformare a massimo 3 diametri togliendo il diametro DN18 perché in quei tratti metterei un DN20 e scenderei con la velocità nei tratti a minimo 0,36 m/s (forse un pò basso?).

Senza offesa. Se sei un progettista avresti fatto prima trovare una risposta a questo quesito di quanto hai fatto per scrivere il post.
Essere un progettista non significa avere la scienza infusa e non aver bisogno di nessuno perché si hanno risposte a tutto. Sicuramente non ho tantissima esperienza e posso avere dei dubbi che per altri sono banalità ma ciò non toglie che un confronto, anche dopo anni di esperienza, può essere costruttivo ed ampliare il bagaglio culturale. Io penso che nella pratica professionale andare soli non porta a nulla ma solo il confronto ed il lavoro di squadra possa portare a risultati migliori. Fai finta che non abbia fatto la domanda.
senza offesa ovviamente.
Ing.Paff

Messaggio da Ing.Paff »

NoNickName ha scritto: mer lug 08, 2026 16:34 Suggerimento: io non guarderei la velocità, ma le perdite di carico sulla lunghezza del tubo.
Suggerimento 2: userei regoli e software free, ad esempio MECHA https://www.mechautilities.com/it/funzionalita/#fluidi
Come software nello studio utilizziamo EC711 di edilclima. Come perdite di carico oscilliamo tra 40 e 80 daPa/m
Ing.Paff

Messaggio da Ing.Paff »

ponca ha scritto: mer lug 08, 2026 17:05 uniformare i diametri mi sembra una buona idea

DN16-18-20-26 cosa significa esattamente?
con DN a prescindere del materiale ti riferisci al diametro interno?
stiamo parlando di rame, multistrato o altro?
visti i tempi immagino multistrato
DN16 che è il diametro più piccolo che utilizzeresti sarebbe un 20x2.5? e DN26 sarebbe un 32x3?
DN 16-18-20-26 sono le diramazioni (tratto collettore- terminale) che riscontro nel calcolo e sono i tubi multistrato con isolante (R999 giacomini)

Come diametri interni ed esterni sono quelli che indichi
ponca

Messaggio da ponca »

staccare un tubo 32x3 da un collettore non è uno scherzo a mio parere

io proverei a verificare se è fattibile portare un 20x2.5 ai fancoil piccoli e un 26x3 ai fancoil grandi
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ing.Paff ha scritto: mer lug 08, 2026 17:33 Come software nello studio utilizziamo EC711 di edilclima. Come perdite di carico oscilliamo tra 40 e 80 daPa/m
Non significa niente. Dipende dai metri. I rami devono avere la stessa perdita di carico TOTALE, non SPECIFICA
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
Rispondi