Carico incendio scala filtro

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
StudioVVF

Carico incendio scala filtro

Messaggio da StudioVVF »

Buongiorno.
Ho un quesito un pò particolare da porvi.

Scala di esodo di tipo filtro che mette in comunicazione 5 livelli (dal piano terra al piano 5°).
Il committente vorrebbe inserire delle boiserie sulle pareti (la cui classe di reazione al fuoco sarà comunque rispondente a quanto richiede la noma).
La scala filtro deve avere carico di incendio specifico qf < 50 MJ/mq.
Come area del compartimento scala per il calcolo di qf cosa considerate?
L'impronta a pavimento del piano terra oppure pianerottoli e rampe di tutti i piani?
Finora non mi era mai capitato questo quesito.
Secondo me è come se si trattasse di compartimento multipiano, quindi sarei tentato di sommare rampe e pianerottoli di tutti i piani (insomma, ciò che è calpestabile).
Cosa ne pensate?
travereticolare

Re: Carico incendio scala filtro

Messaggio da travereticolare »

StudioVVF ha scritto: mar giu 30, 2026 13:15 Buongiorno.
Ho un quesito un pò particolare da porvi.

Scala di esodo di tipo filtro che mette in comunicazione 5 livelli (dal piano terra al piano 5°).
Il committente vorrebbe inserire delle boiserie sulle pareti (la cui classe di reazione al fuoco sarà comunque rispondente a quanto richiede la noma).
La scala filtro deve avere carico di incendio specifico qf < 50 MJ/mq.
Come area del compartimento scala per il calcolo di qf cosa considerate?
L'impronta a pavimento del piano terra oppure pianerottoli e rampe di tutti i piani?
Finora non mi era mai capitato questo quesito.
Secondo me è come se si trattasse di compartimento multipiano, quindi sarei tentato di sommare rampe e pianerottoli di tutti i piani (insomma, ciò che è calpestabile).
Cosa ne pensate?
Ciao,

Se consideri solo la proiezione in pianta del pianerottolo al piano terra, il calcolo non uscirà mai verificato.

Credo che dobbiamo essere anche un po' pratici anche se non strettamente conforme alla norma.

1) Valutazione pratica (quella che farei): Considererei la somma delle superfice del pianerottolo e dei gradini;
2) Valutazione a rigor di norma: Sola proiezione in pianta del pianerottolo al PT
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Anche io considererei la proiezione in pianta del vano scala, quindi pianerottoli più rampe.
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

Buon pomeriggio.
Quindi somma di tutte le rampe e i pianerottoli presenti nella scala?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Quanti piani hai ?
Se consideri la proiezione in pianta del vano scala una sola volta, avresti diciamo 14mqx50MJ/mq = 700MJ = 40kg l.eq da distribuire sui vari pianerottoli di piano.
Prendendo la proiezione per ogni livello avresti quei 40kg su ciascun di piano, il che mi sembra eccessivo.
Occorre considerare che una scala non offre riparo alla propagazione dell'incendio e dei prodotti, come può farlo un solaio in laterocemento, ma soprattutto che deve essere a prova di incendio per l'esodo.
Il tuo cliente se proprio vuole non può mettere delle boiserie in cartongesso o simili ?
StudioVVF

Messaggio da StudioVVF »

La scala serve 5 piani.
Quindi, indipendentemente dal numero dei piani serviti dalla scala, prenderesti solo l'area a terra.

Il committente ha una marea di soldi e crede di poter fare quello che vuole. Il problema è che attualmente legno incombustibile non c'è...
Rispondi