Buongiorno.
Ho un quesito un pò particolare da porvi.
Scala di esodo di tipo filtro che mette in comunicazione 5 livelli (dal piano terra al piano 5°).
Il committente vorrebbe inserire delle boiserie sulle pareti (la cui classe di reazione al fuoco sarà comunque rispondente a quanto richiede la noma).
La scala filtro deve avere carico di incendio specifico qf < 50 MJ/mq.
Come area del compartimento scala per il calcolo di qf cosa considerate?
L'impronta a pavimento del piano terra oppure pianerottoli e rampe di tutti i piani?
Finora non mi era mai capitato questo quesito.
Secondo me è come se si trattasse di compartimento multipiano, quindi sarei tentato di sommare rampe e pianerottoli di tutti i piani (insomma, ciò che è calpestabile).
Cosa ne pensate?
Carico incendio scala filtro
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
Re: Carico incendio scala filtro
Ciao,StudioVVF ha scritto: mar giu 30, 2026 13:15 Buongiorno.
Ho un quesito un pò particolare da porvi.
Scala di esodo di tipo filtro che mette in comunicazione 5 livelli (dal piano terra al piano 5°).
Il committente vorrebbe inserire delle boiserie sulle pareti (la cui classe di reazione al fuoco sarà comunque rispondente a quanto richiede la noma).
La scala filtro deve avere carico di incendio specifico qf < 50 MJ/mq.
Come area del compartimento scala per il calcolo di qf cosa considerate?
L'impronta a pavimento del piano terra oppure pianerottoli e rampe di tutti i piani?
Finora non mi era mai capitato questo quesito.
Secondo me è come se si trattasse di compartimento multipiano, quindi sarei tentato di sommare rampe e pianerottoli di tutti i piani (insomma, ciò che è calpestabile).
Cosa ne pensate?
Se consideri solo la proiezione in pianta del pianerottolo al piano terra, il calcolo non uscirà mai verificato.
Credo che dobbiamo essere anche un po' pratici anche se non strettamente conforme alla norma.
1) Valutazione pratica (quella che farei): Considererei la somma delle superfice del pianerottolo e dei gradini;
2) Valutazione a rigor di norma: Sola proiezione in pianta del pianerottolo al PT
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: Carico incendio scala filtro
Anche io considererei la proiezione in pianta del vano scala, quindi pianerottoli più rampe.