77.1.A

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
1571
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 17, 2018 11:40

77.1.A

Messaggio da 1571 »

Buongiorno a tutti,

ho un edificio in categoria 77.1.A dove c'è un progetto approvato e mai portato a termine con presnete dell'imianto idranti a ogni piano, adesso son stato incaricato per concludere la pratica e mi ritrovo:

1) che l'impianto idranti non ha pressione
2) che appunto c'è un progetto approvato

Come mi consigliate di muovermi? perchè se rifaccio tutta la pratica ho sempre l'obbligo di metterlo....

Purtroppo il Condominio non ha i soldi per mettere a norma l'impianto idranti

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 4359
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: 77.1.A

Messaggio da weareblind »

Scusami, se rifai il progetto servono gli idranti, l'attuale progetto approvato li prevede, si fanno. Mettessero a budget, riunione condominiale e si fa come si deve sempre fare.
Terminus
Messaggi: 14112
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 77.1.A

Messaggio da Terminus »

Per la RTV sei HC, sicuro che gli idranti non si possono omettere ?
Se sei comunque obbligato, allora come dice weare: delibera ssembleare per mettere a budget l'intervento.
Se non hanno i soldi .... auguri per la parcella.
1571
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mag 17, 2018 11:40

Re: 77.1.A

Messaggio da 1571 »

La questione è per norma transitorie del decreto 16/05/87 art. 8 non era obbligatorio ai tempi a meno che nel progetto non era stato evidenziato ... magari c'è qualche circolare che dice che si può evitare anche se a progetto
Terminus
Messaggi: 14112
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 77.1.A

Messaggio da Terminus »

Puoi rifare il progetto con RTO+RTV
Bobo
Messaggi: 38
Iscritto il: lun set 29, 2025 14:17

Re: 77.1.A

Messaggio da Bobo »

Ciao,
riprogetti con RTO e RTV e il tuo edificio sarà classificato HC quindi per S.6 livello II quindi solo estintori.
Siccome sei 77.1.A non devi nemmeno mandare il progetto ad approvazione ai VVF.
etec83
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: 77.1.A

Messaggio da etec83 »

Direi che con il codice si porta dietro altri problemi, la facciata RTV V.13, la fascia di separazione a 12 m, magari anche la scala protetta, i corridoi ciechi.
Dove starebbe il vantaggio?

Che si metta a budget il costo per mettere a norma l'impianto idranti.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: 77.1.A

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Non potresti presentare una deroga prevedendo una colonna secco in riferimento al § S.9.7 del Codice? All'atto pratico, in un condominio chi mai utilizzerà gli idranti se non i VVF, la sciura Maria?
Come misura compensativa potresti prevedere IRAI, Colonna a secco e maggiorare il numero di estintori...Argomentando che anche alla luce delle più recenti normative, per edifici < 32,0 m, l'impianto idrico non è previsto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Chicco78
Messaggi: 115
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: 77.1.A

Messaggio da Chicco78 »

Potresti anche riprogettare con il DM dell'87, che per edifici di tipo A non richiede l'impianto idranti.
Il DM è ancora utilizzabile. Presenterai SCIA in conformità ad un progetto (non c'è parere perchè Cat. A) seguendo il DM dell'87.
mmaarrccoo
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: 77.1.A

Messaggio da mmaarrccoo »

travereticolare ha scritto: gio giu 25, 2026 09:04 Ciao,

Non potresti presentare una deroga prevedendo una colonna secco in riferimento al § S.9.7 del Codice? All'atto pratico, in un condominio chi mai utilizzerà gli idranti se non i VVF, la sciura Maria?
Come misura compensativa potresti prevedere IRAI, Colonna a secco e maggiorare il numero di estintori...Argomentando che anche alla luce delle più recenti normative, per edifici < 32,0 m, l'impianto idrico non è previsto.
A me non l'hanno fatto fare, a seguito del cambio del comandante... Non per valutazioni tecniche ma a seguito del cambio di Comandante (il Comando fino al giorno prima aveva dato deroghe per anni...).
Terminus
Messaggi: 14112
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 77.1.A

Messaggio da Terminus »

Strana la cosa. L'istituto della deroga mica è scomparso. Il Comando può fare storie, mettere paletti, ma non può rifiutarsi di accettare una domanda di deroga.
Comunque se la strada RTO+RTV comporta troppi problemi, chiedere deroga alle norme transitorie del DM 246/87 (anzi alla Circolare 24/08/2004) mi sembra possibile ed anche di non troppa difficoltà, come dice travereticolare.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: 77.1.A

Messaggio da travereticolare »

Chicco78 ha scritto: gio giu 25, 2026 11:23 Potresti anche riprogettare con il DM dell'87, che per edifici di tipo A non richiede l'impianto idranti.
Il DM è ancora utilizzabile. Presenterai SCIA in conformità ad un progetto (non c'è parere perchè Cat. A) seguendo il DM dell'87.
L'edificio è soggetto, per tale motivo di altezza superiore a 24,0 m, tipo "b" secondo il DM 246/87, che richiede rete idrica antincendio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Chicco78
Messaggi: 115
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: 77.1.A

Messaggio da Chicco78 »

Sì scusate ho sbagliato, tipo B.
Intendevo che si possono non installare idranti utilizzando le norme transitorie per edifici esistenti
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: 77.1.A

Messaggio da travereticolare »

Chicco78 ha scritto: gio giu 25, 2026 12:31 Intendevo che si possono non installare idranti utilizzando le norme transitorie per edifici esistenti
semprechè non esista progetto che li citi, ed in questo caso c'è. Purtroppo l'unico modo per non installarli è riprogettare con RTO+RTV oppure deroga.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: 77.1.A

Messaggio da mmaarrccoo »

Terminus ha scritto: gio giu 25, 2026 12:12 Strana la cosa. L'istituto della deroga mica è scomparso. Il Comando può fare storie, mettere paletti, ma non può rifiutarsi di accettare una domanda di deroga.
Comunque se la strada RTO+RTV comporta troppi problemi, chiedere deroga alle norme transitorie del DM 246/87 (anzi alla Circolare 24/08/2004) mi sembra possibile ed anche di non troppa difficoltà, come dice travereticolare.
La deroga è stata presentata ma è stata respinta. Ma fino a prima del cambio del Comandante questo tipo di deroga per i condomini l'avevo vista concedere per anni (per questo l'avevo presentata). Il nuovo Comandante invece vuole l'acqua e non si prende responsabilità di altro...
Terminus
Messaggi: 14112
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 77.1.A

Messaggio da Terminus »

Visto che la deroga la deve valutare la direzione regionale.
Visto che la SCIA e l'asseverazione la firmiamo noi.
Che cavolo di responsabilità avrebbe ?
mmaarrccoo
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: 77.1.A

Messaggio da mmaarrccoo »

Beh la deroga, come dice il nome, è una deroga ad una legge ed il comandante la deve esplicitamente approvare.
Terminus
Messaggi: 14112
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 77.1.A

Messaggio da Terminus »

Può non approvarla, ma poi la deve mandare comunque in direzione regionale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 4359
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: 77.1.A

Messaggio da weareblind »

Infatti, è solo una formattazione. Per inciso, io sono lato comandante. Avere il presidio aiuta enormemente anche le squadre di soccorso.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: 77.1.A

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: gio giu 25, 2026 12:53 Il nuovo Comandante invece vuole l'acqua e non si prende responsabilità di altro...
weareblind ha scritto: gio giu 25, 2026 15:36 Per inciso, io sono lato comandante. Avere il presidio aiuta enormemente anche le squadre di soccorso.
è vero che non si ha acqua nei primi minuti di incendio, ma effettivamente i condomini sono addestrati e formati all'utilizzo di tali mezzi di estinzione? Vedo spesso condomini in cui la maggioranza sono persone anziane e dubito che si mettano ad utilizzare gli idranti. A questo punto meglio avere una colonna a secco, a sola disposizione dei VVF.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 14112
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 77.1.A

Messaggio da Terminus »

L'edificio di civile abitazione costituisce un unicum, dove non sono presenti persone formate/addestrate ed addetti antincendio.
Gli idranti servono quindi non agli occupanti, ma ai VVF come misura cautelativa in attesa/mancanza dell'APS.
Il DM 246/87 neanche prevede estintori, ben sapendo che non si poteva fare affidamento che gli occupanti li usassero nell'emergenza.
Rispondi