Buongiorno a tutti,
ho un edificio in categoria 77.1.A dove c'è un progetto approvato e mai portato a termine con presnete dell'imianto idranti a ogni piano, adesso son stato incaricato per concludere la pratica e mi ritrovo:
1) che l'impianto idranti non ha pressione
2) che appunto c'è un progetto approvato
Come mi consigliate di muovermi? perchè se rifaccio tutta la pratica ho sempre l'obbligo di metterlo....
Purtroppo il Condominio non ha i soldi per mettere a norma l'impianto idranti
Grazie
77.1.A
Moderatore: Edilclima
- weareblind
- Messaggi: 4358
- Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49
Re: 77.1.A
Scusami, se rifai il progetto servono gli idranti, l'attuale progetto approvato li prevede, si fanno. Mettessero a budget, riunione condominiale e si fa come si deve sempre fare.
Re: 77.1.A
Per la RTV sei HC, sicuro che gli idranti non si possono omettere ?
Se sei comunque obbligato, allora come dice weare: delibera ssembleare per mettere a budget l'intervento.
Se non hanno i soldi .... auguri per la parcella.
Se sei comunque obbligato, allora come dice weare: delibera ssembleare per mettere a budget l'intervento.
Se non hanno i soldi .... auguri per la parcella.
Re: 77.1.A
La questione è per norma transitorie del decreto 16/05/87 art. 8 non era obbligatorio ai tempi a meno che nel progetto non era stato evidenziato ... magari c'è qualche circolare che dice che si può evitare anche se a progetto
Re: 77.1.A
Puoi rifare il progetto con RTO+RTV
Re: 77.1.A
Ciao,
riprogetti con RTO e RTV e il tuo edificio sarà classificato HC quindi per S.6 livello II quindi solo estintori.
Siccome sei 77.1.A non devi nemmeno mandare il progetto ad approvazione ai VVF.
riprogetti con RTO e RTV e il tuo edificio sarà classificato HC quindi per S.6 livello II quindi solo estintori.
Siccome sei 77.1.A non devi nemmeno mandare il progetto ad approvazione ai VVF.
Re: 77.1.A
Direi che con il codice si porta dietro altri problemi, la facciata RTV V.13, la fascia di separazione a 12 m, magari anche la scala protetta, i corridoi ciechi.
Dove starebbe il vantaggio?
Che si metta a budget il costo per mettere a norma l'impianto idranti.
Dove starebbe il vantaggio?
Che si metta a budget il costo per mettere a norma l'impianto idranti.
- travereticolare
- Messaggi: 1719
- Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
- Località: Lombardia
Re: 77.1.A
Ciao,
Non potresti presentare una deroga prevedendo una colonna secco in riferimento al § S.9.7 del Codice? All'atto pratico, in un condominio chi mai utilizzerà gli idranti se non i VVF, la sciura Maria?
Come misura compensativa potresti prevedere IRAI, Colonna a secco e maggiorare il numero di estintori...Argomentando che anche alla luce delle più recenti normative, per edifici < 32,0 m, l'impianto idrico non è previsto.
Non potresti presentare una deroga prevedendo una colonna secco in riferimento al § S.9.7 del Codice? All'atto pratico, in un condominio chi mai utilizzerà gli idranti se non i VVF, la sciura Maria?
Come misura compensativa potresti prevedere IRAI, Colonna a secco e maggiorare il numero di estintori...Argomentando che anche alla luce delle più recenti normative, per edifici < 32,0 m, l'impianto idrico non è previsto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.