77.1.A
Moderatore: Edilclima
77.1.A
Buongiorno a tutti,
ho un edificio in categoria 77.1.A dove c'è un progetto approvato e mai portato a termine con presnete dell'imianto idranti a ogni piano, adesso son stato incaricato per concludere la pratica e mi ritrovo:
1) che l'impianto idranti non ha pressione
2) che appunto c'è un progetto approvato
Come mi consigliate di muovermi? perchè se rifaccio tutta la pratica ho sempre l'obbligo di metterlo....
Purtroppo il Condominio non ha i soldi per mettere a norma l'impianto idranti
Grazie
ho un edificio in categoria 77.1.A dove c'è un progetto approvato e mai portato a termine con presnete dell'imianto idranti a ogni piano, adesso son stato incaricato per concludere la pratica e mi ritrovo:
1) che l'impianto idranti non ha pressione
2) che appunto c'è un progetto approvato
Come mi consigliate di muovermi? perchè se rifaccio tutta la pratica ho sempre l'obbligo di metterlo....
Purtroppo il Condominio non ha i soldi per mettere a norma l'impianto idranti
Grazie
- weareblind
- Messaggi: 4359
- Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49
Re: 77.1.A
Scusami, se rifai il progetto servono gli idranti, l'attuale progetto approvato li prevede, si fanno. Mettessero a budget, riunione condominiale e si fa come si deve sempre fare.
Re: 77.1.A
Per la RTV sei HC, sicuro che gli idranti non si possono omettere ?
Se sei comunque obbligato, allora come dice weare: delibera ssembleare per mettere a budget l'intervento.
Se non hanno i soldi .... auguri per la parcella.
Se sei comunque obbligato, allora come dice weare: delibera ssembleare per mettere a budget l'intervento.
Se non hanno i soldi .... auguri per la parcella.
Re: 77.1.A
La questione è per norma transitorie del decreto 16/05/87 art. 8 non era obbligatorio ai tempi a meno che nel progetto non era stato evidenziato ... magari c'è qualche circolare che dice che si può evitare anche se a progetto
Re: 77.1.A
Puoi rifare il progetto con RTO+RTV
Re: 77.1.A
Ciao,
riprogetti con RTO e RTV e il tuo edificio sarà classificato HC quindi per S.6 livello II quindi solo estintori.
Siccome sei 77.1.A non devi nemmeno mandare il progetto ad approvazione ai VVF.
riprogetti con RTO e RTV e il tuo edificio sarà classificato HC quindi per S.6 livello II quindi solo estintori.
Siccome sei 77.1.A non devi nemmeno mandare il progetto ad approvazione ai VVF.
Re: 77.1.A
Direi che con il codice si porta dietro altri problemi, la facciata RTV V.13, la fascia di separazione a 12 m, magari anche la scala protetta, i corridoi ciechi.
Dove starebbe il vantaggio?
Che si metta a budget il costo per mettere a norma l'impianto idranti.
Dove starebbe il vantaggio?
Che si metta a budget il costo per mettere a norma l'impianto idranti.
- travereticolare
- Messaggi: 1722
- Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
- Località: Lombardia
Re: 77.1.A
Ciao,
Non potresti presentare una deroga prevedendo una colonna secco in riferimento al § S.9.7 del Codice? All'atto pratico, in un condominio chi mai utilizzerà gli idranti se non i VVF, la sciura Maria?
Come misura compensativa potresti prevedere IRAI, Colonna a secco e maggiorare il numero di estintori...Argomentando che anche alla luce delle più recenti normative, per edifici < 32,0 m, l'impianto idrico non è previsto.
Non potresti presentare una deroga prevedendo una colonna secco in riferimento al § S.9.7 del Codice? All'atto pratico, in un condominio chi mai utilizzerà gli idranti se non i VVF, la sciura Maria?
Come misura compensativa potresti prevedere IRAI, Colonna a secco e maggiorare il numero di estintori...Argomentando che anche alla luce delle più recenti normative, per edifici < 32,0 m, l'impianto idrico non è previsto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: 77.1.A
Potresti anche riprogettare con il DM dell'87, che per edifici di tipo A non richiede l'impianto idranti.
Il DM è ancora utilizzabile. Presenterai SCIA in conformità ad un progetto (non c'è parere perchè Cat. A) seguendo il DM dell'87.
Il DM è ancora utilizzabile. Presenterai SCIA in conformità ad un progetto (non c'è parere perchè Cat. A) seguendo il DM dell'87.
-
mmaarrccoo
- Messaggi: 2217
- Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15
Re: 77.1.A
A me non l'hanno fatto fare, a seguito del cambio del comandante... Non per valutazioni tecniche ma a seguito del cambio di Comandante (il Comando fino al giorno prima aveva dato deroghe per anni...).travereticolare ha scritto: gio giu 25, 2026 09:04 Ciao,
Non potresti presentare una deroga prevedendo una colonna secco in riferimento al § S.9.7 del Codice? All'atto pratico, in un condominio chi mai utilizzerà gli idranti se non i VVF, la sciura Maria?
Come misura compensativa potresti prevedere IRAI, Colonna a secco e maggiorare il numero di estintori...Argomentando che anche alla luce delle più recenti normative, per edifici < 32,0 m, l'impianto idrico non è previsto.
Re: 77.1.A
Strana la cosa. L'istituto della deroga mica è scomparso. Il Comando può fare storie, mettere paletti, ma non può rifiutarsi di accettare una domanda di deroga.
Comunque se la strada RTO+RTV comporta troppi problemi, chiedere deroga alle norme transitorie del DM 246/87 (anzi alla Circolare 24/08/2004) mi sembra possibile ed anche di non troppa difficoltà, come dice travereticolare.
Comunque se la strada RTO+RTV comporta troppi problemi, chiedere deroga alle norme transitorie del DM 246/87 (anzi alla Circolare 24/08/2004) mi sembra possibile ed anche di non troppa difficoltà, come dice travereticolare.
- travereticolare
- Messaggi: 1722
- Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
- Località: Lombardia
Re: 77.1.A
L'edificio è soggetto, per tale motivo di altezza superiore a 24,0 m, tipo "b" secondo il DM 246/87, che richiede rete idrica antincendio.Chicco78 ha scritto: gio giu 25, 2026 11:23 Potresti anche riprogettare con il DM dell'87, che per edifici di tipo A non richiede l'impianto idranti.
Il DM è ancora utilizzabile. Presenterai SCIA in conformità ad un progetto (non c'è parere perchè Cat. A) seguendo il DM dell'87.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: 77.1.A
Sì scusate ho sbagliato, tipo B.
Intendevo che si possono non installare idranti utilizzando le norme transitorie per edifici esistenti
Intendevo che si possono non installare idranti utilizzando le norme transitorie per edifici esistenti
- travereticolare
- Messaggi: 1722
- Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
- Località: Lombardia
Re: 77.1.A
semprechè non esista progetto che li citi, ed in questo caso c'è. Purtroppo l'unico modo per non installarli è riprogettare con RTO+RTV oppure deroga.Chicco78 ha scritto: gio giu 25, 2026 12:31 Intendevo che si possono non installare idranti utilizzando le norme transitorie per edifici esistenti
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
-
mmaarrccoo
- Messaggi: 2217
- Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15
Re: 77.1.A
La deroga è stata presentata ma è stata respinta. Ma fino a prima del cambio del Comandante questo tipo di deroga per i condomini l'avevo vista concedere per anni (per questo l'avevo presentata). Il nuovo Comandante invece vuole l'acqua e non si prende responsabilità di altro...Terminus ha scritto: gio giu 25, 2026 12:12 Strana la cosa. L'istituto della deroga mica è scomparso. Il Comando può fare storie, mettere paletti, ma non può rifiutarsi di accettare una domanda di deroga.
Comunque se la strada RTO+RTV comporta troppi problemi, chiedere deroga alle norme transitorie del DM 246/87 (anzi alla Circolare 24/08/2004) mi sembra possibile ed anche di non troppa difficoltà, come dice travereticolare.
Re: 77.1.A
Visto che la deroga la deve valutare la direzione regionale.
Visto che la SCIA e l'asseverazione la firmiamo noi.
Che cavolo di responsabilità avrebbe ?
Visto che la SCIA e l'asseverazione la firmiamo noi.
Che cavolo di responsabilità avrebbe ?
-
mmaarrccoo
- Messaggi: 2217
- Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15
Re: 77.1.A
Beh la deroga, come dice il nome, è una deroga ad una legge ed il comandante la deve esplicitamente approvare.
Re: 77.1.A
Può non approvarla, ma poi la deve mandare comunque in direzione regionale.
- weareblind
- Messaggi: 4359
- Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49
Re: 77.1.A
Infatti, è solo una formattazione. Per inciso, io sono lato comandante. Avere il presidio aiuta enormemente anche le squadre di soccorso.
- travereticolare
- Messaggi: 1722
- Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
- Località: Lombardia
Re: 77.1.A
mmaarrccoo ha scritto: gio giu 25, 2026 12:53 Il nuovo Comandante invece vuole l'acqua e non si prende responsabilità di altro...
è vero che non si ha acqua nei primi minuti di incendio, ma effettivamente i condomini sono addestrati e formati all'utilizzo di tali mezzi di estinzione? Vedo spesso condomini in cui la maggioranza sono persone anziane e dubito che si mettano ad utilizzare gli idranti. A questo punto meglio avere una colonna a secco, a sola disposizione dei VVF.weareblind ha scritto: gio giu 25, 2026 15:36 Per inciso, io sono lato comandante. Avere il presidio aiuta enormemente anche le squadre di soccorso.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Re: 77.1.A
L'edificio di civile abitazione costituisce un unicum, dove non sono presenti persone formate/addestrate ed addetti antincendio.
Gli idranti servono quindi non agli occupanti, ma ai VVF come misura cautelativa in attesa/mancanza dell'APS.
Il DM 246/87 neanche prevede estintori, ben sapendo che non si poteva fare affidamento che gli occupanti li usassero nell'emergenza.
Gli idranti servono quindi non agli occupanti, ma ai VVF come misura cautelativa in attesa/mancanza dell'APS.
Il DM 246/87 neanche prevede estintori, ben sapendo che non si poteva fare affidamento che gli occupanti li usassero nell'emergenza.