Porte tagliafuoco senza documentazione
Moderatore: Edilclima
Porte tagliafuoco senza documentazione
Buonasera a tutti.
Devo consegnare una SCIA di una attività aperta al pubblico.
Son installate 3 porte tagliafuoco nel 2021 ma la ditta si è "dimenticata" di consegnare omologazione, conformità e Corretta posa.
Non vorrei rimuovere le porte, è possibile redigere ugualmente il Dich. Prod. inserendo solo le foto delle targhette e facendo verificare dalla Ditta di manutenzione il corretto funzionamento delle stesse?
Grazie
Devo consegnare una SCIA di una attività aperta al pubblico.
Son installate 3 porte tagliafuoco nel 2021 ma la ditta si è "dimenticata" di consegnare omologazione, conformità e Corretta posa.
Non vorrei rimuovere le porte, è possibile redigere ugualmente il Dich. Prod. inserendo solo le foto delle targhette e facendo verificare dalla Ditta di manutenzione il corretto funzionamento delle stesse?
Grazie
- weareblind
Re: Porte tagliafuoco senza documentazione
Corretto funzionamento non è corretta installazione. La targhetta me la farei bastare.
Ma quindi il posatore ancora ce l'hai?
Ma quindi il posatore ancora ce l'hai?
Stiamo parlando di appalto pubblico del 2021, e il Comune sostiene che quello che mi ha inviato è quello che ha.
La Ditta non gli ha consegnato nè Corretta posa nè Conformità...
Quindi sarebbe sufficiente inserire nel Dich. Prod. la foto della targhetta ed evidenziare che si tratta di porta esistente?
Potrei provare a richiedere invio di copia della Dichiarazione di Conformità al produttore anche se mi sembra arduo...
La Ditta non gli ha consegnato nè Corretta posa nè Conformità...
Quindi sarebbe sufficiente inserire nel Dich. Prod. la foto della targhetta ed evidenziare che si tratta di porta esistente?
Potrei provare a richiedere invio di copia della Dichiarazione di Conformità al produttore anche se mi sembra arduo...
A me hanno accettato il dich. prod. con il numero di matricola e tutti i dati della targhetta, ma di solito sono porte omologate che trovi nell'elenco dei VVF. Per intenderci verfica se le trovi qua: https://www.vigilfuoco.it/sites/default ... le2024.pdf
Buongiorno.
La targhetta c'è, ma nessuna delle porte compare sugli elenchi delle porte omologate scaricabili sul sito VVF...
La targhetta c'è, ma nessuna delle porte compare sugli elenchi delle porte omologate scaricabili sul sito VVF...
-
ing.caruso
Questo è un problema. Come la collega Alessia sopra ha riportato, i comandi dei VV.F mi hanno accettato in fase di ispezione senza problemi anche dei DIC.PROD. con evidenza della targhetta metallica, foto allegata per esatta corrispondenza, e quantomeno la verifica (che poi possono anche fare loro) della presenza del codice di omologazione all'interno degli elenchi dei prodotti omologati che hanno loro.fabbretto ha scritto: gio giu 18, 2026 10:54 Buongiorno.
La targhetta c'è, ma nessuna delle porte compare sugli elenchi delle porte omologate scaricabili sul sito VVF...![]()
Se manca li dentro, ahimè non è sufficiente. Serve una dichiarazione di prestazione da parte del produttore.
Mi chiedo come sia possibile ciò. Se la porta è dotata di targhetta fissata saldamente (in cui sono riportati marca, matricola, omologazione e rapporto di prova) come mai non rientra nell'elenco dei VVF?
La DICH.PROD è un'assunzione di responsabilità, quindi se sono presenti anche solo i numeri di omologazione stampati sulla targhetta, e il tecnico si assume la responsabilità di accettare la sola targhetta non credo che i VVF avranno nulla da dire. Anche a me è successo di avere solo la targhetta, ho riportato i dati sulla dichiarazione e allegato la foto e non mi hanno fatto storie.
Laddove manca anche la targhetta la porta è da cambiare.
Laddove manca anche la targhetta la porta è da cambiare.
Ultima modifica di boba74 il lun giu 22, 2026 17:16, modificato 1 volta in totale.
Sarebbe interessante capire di che porte stiamo parlando e se l'azienda esiste.fabbretto ha scritto: gio giu 18, 2026 12:34 Mi chiedo come sia possibile ciò. Se la porta è dotata di targhetta fissata saldamente (in cui sono riportati marca, matricola, omologazione e rapporto di prova) come mai non rientra nell'elenco dei VVF?
2021+5 = 2026, il rinnovo delle omologazioni deve avvenire ogni 5 anni per legge.
Ma supponendo che in questi cinque anni ad esempio un'azienda "X" abbia comprato un'altra azienda "Y" e anche i relativi prodotti (porte REI), può accadere che le porte REI originariamente dell'azienda "Y" con matricola "Z" ora abbiano un nuovo produttore "X" e un nuovo numero di matricola "M".
Per questo non compare più il vecchio nome sugli elenchi aggiornati perchè magari non è stato ancora inserita la nuova omologazione.
Questa è ovviamente una supposizione, ma mi era capitata tempo fa con alcune porte.
trattandosi di ambito pubblico se c'è la targhetta suggerirei di contattare il produttore.
Salve.
Inviata una PEC all'installatore, ma senza risposta.
Per contattare il produttore avrei bisogno almeno della DDT... che nessuno ha conservato in municipio.
Per contattare il produttore avrei bisogno almeno della DDT... che nessuno ha conservato in municipio.
Perchè la DDT?fabbretto ha scritto: gio giu 25, 2026 19:27 Salve.
Sulla targhetta c'è il numero di produzione e l'anno.
Questo è un dato univoco che al produttore dovrebbe bastare per ritrasmettere le certificazioni (di solito lo fanno...a pagamento ovviamente).