Circolo privato bordeline (locale di pubblico spettacolo)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Circolo privato bordeline (locale di pubblico spettacolo)

Messaggio da christian619 »

Ho un circolo privato con le seguenti caratteristiche:
- 400 mq in totale
- piccola sala somministrazione pasti
- fanno karaoke
- possono esserci delle punte di 120 persone
- ci sono i videogame cabinati messi li più come museo ma funzionanti e comunque è possibile giocarci anche se non è una vera e propria sala giochi

Secondo voi è attività 65?
weareblind

Re: Circolo privato bordeline (locale di pubblico spettacolo)

Messaggio da weareblind »

- Nota 21 settembre 1998, n. 16506/4109 Sott. 44: si ritiene che le sale "giochi" o "videogiochi" sono soggette ai controlli antincendi, se la loro capienza supera le 100 persone.
christian619

weareblind ha scritto: gio giu 11, 2026 17:52 - Nota 21 settembre 1998, n. 16506/4109 Sott. 44: si ritiene che le sale "giochi" o "videogiochi" sono soggette ai controlli antincendi, se la loro capienza supera le 100 persone.
Essendo una nota molto vecchia, se stiamo a 99 persone secondo te per estensione diventa soggetta perchè ho 400 mq > 200 mq (la nota non lo prevede perchè ovviamente è antecedente al dpr 151/11)
weareblind

Messaggio da weareblind »

Sì.
christian619

Mi stavo chiedendo se la superficie da considerare è quella di tutto il locale (cucina+sala da pranzo + stanza video giochi)
o solo la stanza dei video giochi....

Poi tra l'altro è più un museo/esposizione di cabinati non è propria una sala giochi in senso stretto...

In più non vale più il discorso di circolo privato?
boba74

Messaggio da boba74 »

A mio avviso è soggetta.
Valgono anche le superfici accessorie, a meno che tu non riesca a scorporarle come attività distinte (ad es. con accessi indipendenti e compartimentazioni).
Il carattere di circolo privato non conta, quello semmai interviene sulla necessità o meno di avere la commissione di vigilanza, ma per quanto riguarda l'assoggettabilità è sufficiente superare i 200 m2 per ricadere nell'attività 65.
C'è sempre la diatriba locali bar-ristoranti che fanno anche karaoke, ma se hai una sala giochi a mio avviso non si scappa...
Vedi comunque questa circolare uscita quest'anno relativa ai locali bar-ristornate dove si fanno anche attività accessorie, forse trovi delle similitudini con il tuo caso:

https://www.tuttoprevenzioneincendi.it/ ... _n_674.pdf
christian619

boba74 ha scritto: ven giu 12, 2026 12:08 A mio avviso è soggetta.
Valgono anche le superfici accessorie, a meno che tu non riesca a scorporarle come attività distinte (ad es. con accessi indipendenti e compartimentazioni).
Il carattere di circolo privato non conta, quello semmai interviene sulla necessità o meno di avere la commissione di vigilanza, ma per quanto riguarda l'assoggettabilità è sufficiente superare i 200 m2 per ricadere nell'attività 65.
C'è sempre la diatriba locali bar-ristoranti che fanno anche karaoke, ma se hai una sala giochi a mio avviso non si scappa...
Vedi comunque questa circolare uscita quest'anno relativa ai locali bar-ristornate dove si fanno anche attività accessorie, forse trovi delle similitudini con il tuo caso:

https://www.tuttoprevenzioneincendi.it/ ... _n_674.pdf
Pensavo che circolo privato automaticamente escludesse l'attività di pubblico spettacolo.... leggendo bene però il dpr 151/11
dice "Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato"
christian619

Nel mio caso poi i video games cabinati sono più messi li a mo di museo.....
certo che qualcuno ci giocherà ogni tanto....
Rispondi