Nuovi split
Moderatore: Edilclima
Nuovi split
A casa mia con impianto tradizionale a radiatori e caldaia a condensazione, vorrei installare come integrazione inverno-estate degli split. Il nuovo DLgs 5/2026 pone valori di SEER e SCOP con cui confrontarsi, ma mi chiedevo se è possibile la detrazione BonusCasa se realizzo un'integrazione di impianto (escluso per esempio per le biomasse). Ovvio che gli split li userei maggiormente d'estate per il freddo e volendo nella mezza stagione per il riscaldamento. Grazie
Re: Nuovi split
Pare che il nuovo DLgs 5/2026 non preveda più, neanche per il bonus casa, la possibilità di portare in detrazione l'installazione dei clima split per nuova installazione affiancata a generatori esistenti (non è chiaro se sempre o in sistemi accoppiati/bivalenti), ma solo in caso di sostituzione.
Tant'è che il portale ENEA è ancora in fase di aggiornamento (spero si sblocchi a breve perchè ho decine di pratiche di impianti fotovoltaici, che non sono toccati dal decreto, da caricare...)
Saluti
Tant'è che il portale ENEA è ancora in fase di aggiornamento (spero si sblocchi a breve perchè ho decine di pratiche di impianti fotovoltaici, che non sono toccati dal decreto, da caricare...)
Saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Re: Nuovi split
Scusate ma per capirci, il bonus casa per i climatizzatori installati ex-novo non rientrava in opera di manutenzione straordinaria in edilizia libera ed era detraibile per questo motivo e non per risparmio energetico ecobonus? (che prevedeva sostituzione di generatore).
Il nuovo decreto va a modificare anche quegli ambiti normativi e fiscali?
Il nuovo decreto va a modificare anche quegli ambiti normativi e fiscali?