Portata aerazione camini ventilazione naturale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arien

Portata aerazione camini ventilazione naturale

Messaggio da arien »

Buongiorno,
per un'attività deposito a servizio di una rivendita commerciale, il comando VVF mi richiede di calcolare la portata d'aria di aerazione. Mi sapete dare una indicazione? generalmente non era necessario indicare solo l'apertura di aerazione che si attestava sul camino (tipo canna shunt) attestata su area esterna nonchè superficie libera di sbocco in ambiente esterno? Grazie
Terminus

Re: Portata aerazione camini ventilazione naturale

Messaggio da Terminus »

Puoi utilizare le metodologie di calcolo delle canne fumarie, l'effetto camino comunque dipende in primo luogo dalla T dei fumi e da svariati altri fattori.
Altrimenti puoi risolvere con un estrattore fumi certificato.
arien

Messaggio da arien »

Ma dove sta scritto che mi chiedano la portata? E’ questo che non capisco (e neanche condivido)
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
arien ha scritto: ven giu 05, 2026 20:41 Ma dove sta scritto che mi chiedano la portata? E’ questo che non capisco (e neanche condivido)
In caso di progettazione con codice e filtro fumo aerato con camino, il paragrafo S.3.5.5 c.1 lettera b. specifica che il camino deve essere adeguatamente progettato
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi