Gmeister ha scritto: gio mag 21, 2026 09:55
Puoi provare con il calcolo analitico della distanza di separazione, se fin'ora hai usato quello tabellare.
Puoi fare come dice weare e ridurre in qualche modo la dimensione della piastra radiante.
Poi puoi tentare una soluzione alternativa per la distanza di separazione, dimostrando che l'incendio non si propaga da un capannone all'altro, magari inserendo EFC sul capannone 2 ad esempio.
Puoi considerare un unico compartimento, ma ti porti dietro qualche rogna. Magari non la resistenza al fuoco, però tutto il resto si.
Puoi compartimentare il prospetto del capannone 1 (ma questa è la mia soluzione spreferita)
Ho provato con l'analitico a fare il calcolo inverso, ossia: con 10 metri di distanza che potenza di irraggiamento ho?
Invece di stare ai 12,6 kW/mq prescritti dal codice, a 10 m ho 20 kW/mq....
non so cosa può voler dire... il capannone bersaglio viene colpito da 20 kW/mq anzichè 12,6 kW/mq
forse è sostenibile perchè il capannone bersaglio è una struttura comunque non REI ma non combustibile (ci sono mattoni, finestre, portoni in ferro... classico prospetto esterno...)
anche se ho difficoltà a parametrizzare questi kW/mq.... e ancor più a giustificare che va bene 20 kW/mq in luogo di 12,6 kW/mq