Capannone aperto e distanze di separazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Capannone aperto e distanze di separazione

Messaggio da christian619 »

Ho un cliente che ha 2 capannoni di proprietà che distano 10 m l'uno dall'altro;
il capannone n.1 non è soggetto il capannone 2 si (att. 36.1.b con 70000 kg di legname)

Il capannone 2 ha un prospetto completamente aperto che si affaccia sul capannone 1

Faccio il calcolo della distanza di separazione e mi vengono fuori 12,5 m :roll: :oops: :shock:

Che faccio??? Faccio compartimentare il prospetto del capannone 1 (che è invece chiuso sui 4 lati.....) facendogli tappare i serramenti e facendo posare delle lastre REI?
weareblind

Re: Capannone aperto e distanze di separazione

Messaggio da weareblind »

Magari non tutto. Puoi rifare i calcoli di piastra fino a farti venire i 10 m?
etec83

Messaggio da etec83 »

Ma cosa c'è in questo capannone 1? In che materiale è fatto il Capannone 1?

Insomma in A3/A4 si possono fare i compartimenti fino a 32.000/16.000 mq e poi se hai due capannoni affiancati a più di 10 m ti devi compartimentare?

Mi sembra un po' ridicolo.
christian619

etec83 ha scritto: mer mag 20, 2026 22:39 Ma cosa c'è in questo capannone 1? In che materiale è fatto il Capannone 1?

Insomma in A3/A4 si possono fare i compartimenti fino a 32.000/16.000 mq e poi se hai due capannoni affiancati a più di 10 m ti devi compartimentare?

Mi sembra un po' ridicolo.
Nel capannone 1 ho sostanzialmente materiale ferroso da cantiere e un po' di isolante stoccato (non supero però ne le soglie ne le quantità per far assoggettare il capannone)...

Il capannone 1 ha pilastri in cemento, tamponamenti in muratura e volta a botte...

Eh si è vero ma viene fuori dal discorso dell'irraggiamento
christian619

weareblind ha scritto: mer mag 20, 2026 22:34 Magari non tutto. Puoi rifare i calcoli di piastra fino a farti venire i 10 m?
il carico di incendio è molto al di sopra di 1200 Mj/mq
e avendo un fronte aperto di quasi 22 m per 5,6 m di altezza supero i 10 m di distanza di separazione

non trovo scappatoie se non quella di dire che il capannone vicino è sempre dello stesso proprietario, è un magazzino
senza personale dentro fisso... se brucia anche quello amen...
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Puoi provare con il calcolo analitico della distanza di separazione, se fin'ora hai usato quello tabellare.
Puoi fare come dice weare e ridurre in qualche modo la dimensione della piastra radiante.
Poi puoi tentare una soluzione alternativa per la distanza di separazione, dimostrando che l'incendio non si propaga da un capannone all'altro, magari inserendo EFC sul capannone 2 ad esempio.
Puoi considerare un unico compartimento, ma ti porti dietro qualche rogna. Magari non la resistenza al fuoco, però tutto il resto si.
Puoi compartimentare il prospetto del capannone 1 (ma questa è la mia soluzione spreferita)
christian619

Gmeister ha scritto: gio mag 21, 2026 09:55 Puoi provare con il calcolo analitico della distanza di separazione, se fin'ora hai usato quello tabellare.
Puoi fare come dice weare e ridurre in qualche modo la dimensione della piastra radiante.
Poi puoi tentare una soluzione alternativa per la distanza di separazione, dimostrando che l'incendio non si propaga da un capannone all'altro, magari inserendo EFC sul capannone 2 ad esempio.
Puoi considerare un unico compartimento, ma ti porti dietro qualche rogna. Magari non la resistenza al fuoco, però tutto il resto si.
Puoi compartimentare il prospetto del capannone 1 (ma questa è la mia soluzione spreferita)
Ho provato con l'analitico a fare il calcolo inverso, ossia: con 10 metri di distanza che potenza di irraggiamento ho?
Invece di stare ai 12,6 kW/mq prescritti dal codice, a 10 m ho 20 kW/mq....
non so cosa può voler dire... il capannone bersaglio viene colpito da 20 kW/mq anzichè 12,6 kW/mq
forse è sostenibile perchè il capannone bersaglio è una struttura comunque non REI ma non combustibile (ci sono mattoni, finestre, portoni in ferro... classico prospetto esterno...)
anche se ho difficoltà a parametrizzare questi kW/mq.... e ancor più a giustificare che va bene 20 kW/mq in luogo di 12,6 kW/mq
etec83

Messaggio da etec83 »

christian619 ha scritto: gio mag 21, 2026 10:33 Ho provato con l'analitico a fare il calcolo inverso, ossia: con 10 metri di distanza che potenza di irraggiamento ho?
non so cosa può voler dire... il capannone bersaglio viene colpito da 20 kW/mq anzichè 12,6 kW/mq
forse è sostenibile perchè il capannone bersaglio è una struttura comunque non REI ma non combustibile (ci sono mattoni, finestre, portoni in ferro... classico prospetto esterno...)
anche se ho difficoltà a parametrizzare questi kW/mq.... e ancor più a giustificare che va bene 20 kW/mq in luogo di 12,6 kW/mq
In che senso?
12,6 kW/mq deve essere costante, devi trovare la superficie di foratura minima per 10 m facendo il conto inverso.
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

christian619 ha scritto: gio mag 21, 2026 10:33
Gmeister ha scritto: gio mag 21, 2026 09:55 Puoi provare con il calcolo analitico della distanza di separazione, se fin'ora hai usato quello tabellare.
Ho provato con l'analitico a fare il calcolo inverso, ossia: con 10 metri di distanza che potenza di irraggiamento ho?
Non ho capito, vorresti cambiare soglia, non utilizzare l'irraggiamento prescritto dal codice di 12,60 kW/m² ma dichiarare un irraggiamento maggiore e più precisamente pari a 20 kW/m² sostenendo che siccome non hai materiali combustibili ma solamente la facciata dell'edificio che è in cemento e vetro (serramenti) allora non avresti problemi?

L'irraggiamento dietro il serramento vetrato a quanto corrisponderebbe?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
christian619

etec83 ha scritto: gio mag 21, 2026 20:59
christian619 ha scritto: gio mag 21, 2026 10:33 Ho provato con l'analitico a fare il calcolo inverso, ossia: con 10 metri di distanza che potenza di irraggiamento ho?
In che senso?
12,6 kW/mq deve essere costante, devi trovare la superficie di foratura minima per 10 m facendo il conto inverso.
hai ragione ma in questo modo non ci sto dentro....
christian619

travereticolare ha scritto: gio mag 21, 2026 23:30
christian619 ha scritto: gio mag 21, 2026 10:33
Non ho capito, vorresti cambiare soglia, non utilizzare l'irraggiamento prescritto dal codice di 12,60 kW/m² ma dichiarare un irraggiamento maggiore e più precisamente pari a 20 kW/m² sostenendo che siccome non hai materiali combustibili ma solamente la facciata dell'edificio che è in cemento e vetro (serramenti) allora non avresti problemi?

L'irraggiamento dietro il serramento vetrato a quanto corrisponderebbe?
Si esatto ho provato a fare quel ragionamento per vedere dove mi portava...
o se potessi dire che a partire dal serramento misurando in dentro per i metri che mi mancano a rispettare la distanza che mi porta ad avere 12,6 kW/mq non faccio mettere materiali combustibili... vero è che la struttura del capannone viene investita da una potenza di 20 kW/mq ma questo determina un pericolo? 20 kW/mq su una struttura in cls e mattoni è pericoloso? Stavo provando a fare questo ragionamento
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

christian619 ha scritto: ven mag 22, 2026 07:51 Si esatto ho provato a fare quel ragionamento per vedere dove mi portava...
o se potessi dire che a partire dal serramento misurando in dentro per i metri che mi mancano a rispettare la distanza che mi porta ad avere 12,6 kW/mq non faccio mettere materiali combustibili...
La metodologia di cui al § S3.11 illustra il metodo di calcolo per la distanza di separazione in spazio a cielo libero tra sorgente e bersaglio.
christian619 ha scritto: ven mag 22, 2026 07:51 vero è che la struttura del capannone viene investita da una potenza di 20 kW/mq ma questo determina un pericolo? 20 kW/mq su una struttura in cls e mattoni è pericoloso? Stavo provando a fare questo ragionamento
Dalla fonte del software SIGEM-SIMMA del Ministero dell'Interno - C.N.VV.F. i danni che si possono verificare su strutture in calcestruzzo si hanno per valori di irraggiamento maggiori di 60 kW/m² (da approfondire)
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
christian619

travereticolare ha scritto: ven mag 22, 2026 08:36
christian619 ha scritto: ven mag 22, 2026 07:51 Si esatto ho provato a fare quel ragionamento per vedere dove mi portava...
o se potessi dire che a partire dal serramento misurando in dentro per i metri che mi mancano a rispettare la distanza che mi porta ad avere 12,6 kW/mq non faccio mettere materiali combustibili...
La metodologia di cui al § S3.11 illustra il metodo di calcolo per la distanza di separazione in spazio a cielo libero tra sorgente e bersaglio.
christian619 ha scritto: ven mag 22, 2026 07:51 vero è che la struttura del capannone viene investita da una potenza di 20 kW/mq ma questo determina un pericolo? 20 kW/mq su una struttura in cls e mattoni è pericoloso? Stavo provando a fare questo ragionamento
Dalla fonte del software SIGEM-SIMMA del Ministero dell'Interno - C.N.VV.F. i danni che si possono verificare su strutture in calcestruzzo si hanno per valori di irraggiamento maggiori di 60 kW/m² (da approfondire)
mmm interessante... cerco di approfondire....
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Tu però hai anche finestre, porte in ferro, ecc., non hai solo cemento.
Prova a guardare qua se c'è qualche spunto viewtopic.php?t=36031, avevo eliminato le aperture.
Rispondi