IRRAGGIAMENTO NON VERIFICATO: POSSO PROTEGGERE IL BERSAGLIO?
Moderatore: Edilclima
-
IRRAGGIAMENTO NON VERIFICATO: POSSO PROTEGGERE IL BERSAGLIO?
All'interno di uno stabilimento ho un deposito con carico d'incendio molto elevato e molto vicino a locale tecnico, tale per cui l'irraggiamento non è verificato neanche con la FSE. Pertanto non mi rimane che rendere la parete del bersaglio (locale tecnico) resistente al fuoco 120 minuti in modo che l'irraggiamento non sia in grado di innescare alcunchè, perlomeno per quel tempo lì.
Nel COPI non mi sembra di vedere tale possibilità perchè dice semplicemente di verificare di avere <12,6 kW/mq ma forse è implicita (nel senso che un bersaglio incombustibile non è un problema).
Secondo voi la mia soluzione è corretta?
Nel COPI non mi sembra di vedere tale possibilità perchè dice semplicemente di verificare di avere <12,6 kW/mq ma forse è implicita (nel senso che un bersaglio incombustibile non è un problema).
Secondo voi la mia soluzione è corretta?
Ultima modifica di mmaarrccoo il mer gen 29, 2025 16:14, modificato 1 volta in totale.
- weareblind
Re: IRRAGGIAMENTO NON VERIFICATO: POSSO PROTEGGERE IL BERSAGLIO?
Corretta e già applicata.
-
In soluzione conforme?
- travereticolare
Ciao,
secondo me si va in soluzione alternativa in quanto cambi soglia di irraggiamento. Tu hai parete cieca o hai anche aperture, che so, tipo finestre?
Potresti dire che l'irraggiamento è tale da non provocare innesco perchè appunto la parete è incombustibile e che non si danneggia perchè hai un irraggiamento < 60 kW/mq (per strutture in calcestruzzo).
Se l'irraggiamento non ti torna sulla parete perimetrale, siccome è incombustibile, potresti verificarlo direttamente sui materiali che si trovano all'interno del locale. Valutare quindi che l'irraggiamento termico, sui materiali, attraverso eventuali finestre sia < 12,60 kW/mq.
Curiosità mia, che tipologia di sonde hai utilizzato per verificare l'irraggiamento e/o che boundary quantities?
secondo me si va in soluzione alternativa in quanto cambi soglia di irraggiamento. Tu hai parete cieca o hai anche aperture, che so, tipo finestre?
Potresti dire che l'irraggiamento è tale da non provocare innesco perchè appunto la parete è incombustibile e che non si danneggia perchè hai un irraggiamento < 60 kW/mq (per strutture in calcestruzzo).
Se l'irraggiamento non ti torna sulla parete perimetrale, siccome è incombustibile, potresti verificarlo direttamente sui materiali che si trovano all'interno del locale. Valutare quindi che l'irraggiamento termico, sui materiali, attraverso eventuali finestre sia < 12,60 kW/mq.
Curiosità mia, che tipologia di sonde hai utilizzato per verificare l'irraggiamento e/o che boundary quantities?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
-
Grazie per gli spunti.travereticolare ha scritto: mer gen 29, 2025 16:52 Ciao,
C'erano portoni e griglie di aerazione sul bersaglio, i portoni diventeranno EI120 (non sono vie di esodo e normalmente non sono usati) mentre le griglie le ricollocheremo altrove. La parete invece è già in muratura quindi basta che abbia lo spessore idoneo.
In effetti anche a me sembrerebbe soluzione alternativa, visto che il codice in conforme parla di 12,6 kW/mq e stop.
Per le domande su FSE purtroppo non so risponderti perchè di solito le FSE le faccio fare, io non me ne occupo, dovrei guardare. In un altra FSE che avevo fatto fare per l'irraggiamento ho visto che sono citati sensori di irraggiamento che danno valori proprio in kW/mq. Boundary quantities onestamente non so cosa sono... Cosa sono?
- travereticolare
è un parametro che consente di registrare diversi output, diverse quantità come irraggiamento, temperatura, ecc... in corrispondenza di tutte le superfici di ostruzioni solide.mmaarrccoo ha scritto: mer gen 29, 2025 18:40 Per le domande su FSE purtroppo non so risponderti perchè di solito le FSE le faccio fare, io non me ne occupo, dovrei guardare. In un altra FSE che avevo fatto fare per l'irraggiamento ho visto che sono citati sensori di irraggiamento che danno valori proprio in kW/mq. Boundary quantities onestamente non so cosa sono... Cosa sono?
In FDS ci sono diversi sensori che misurano l'irraggiamento, total heat flux, convective heat flux, radiative heat flux, incident heat flux, gauge heat flux, net heat flux, tutti questi chiaramente hanno output kW/m²In un altra FSE che avevo fatto fare per l'irraggiamento ho visto che sono citati sensori di irraggiamento che danno valori proprio in kW/mq.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
-
A questo non so rispondere.travereticolare ha scritto: mer gen 29, 2025 20:52è un parametro che consente di registrare diversi output, diverse quantità come irraggiamento, temperatura, ecc... in corrispondenza di tutte le superfici di ostruzioni solide.mmaarrccoo ha scritto: mer gen 29, 2025 18:40 ... Boundary quantities onestamente non so cosa sono... Cosa sono?
Ho visto utilizzati "radiative heat flux" e "incident heat flux".travereticolare ha scritto: mer gen 29, 2025 20:52In FDS ci sono diversi sensori che misurano l'irraggiamento, total heat flux, convective heat flux, radiative heat flux, incident heat flux, gauge heat flux, net heat flux, tutti questi chiaramente hanno output kW/m²mmaarrccoo ha scritto: mer gen 29, 2025 18:40 ... In un altra FSE che avevo fatto fare per l'irraggiamento ho visto che sono citati sensori di irraggiamento che danno valori proprio in kW/mq.
- travereticolare
Ottimo, mi sembra corretto. Faccio lo stesso.mmaarrccoo ha scritto: mer gen 29, 2025 21:52 Ho visto utilizzati "radiative heat flux" e "incident heat flux".
Grazie!
- weareblind
L'irraggiamento deve essere calcolato rispetto a bersagli validi e una volta che la parete di questo manufatto resiste al fuoco non è più un bersaglio valido, secondo me.