Conto termico: come operare senza rischiare rigetti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Ronin

Re: Conto termico: come operare senza rischiare rigetti

Messaggio da Ronin »

ponca ha scritto: lun apr 27, 2026 12:46 poi non so, il mio è solo un consiglio
condivido.
ho già visto pratiche rigettate perchè "avete alterato la modulistica originale"
:wink:
blissard

Messaggio da blissard »

Scusate per i sistemi di schermatura tipo pellicole solari basso emissive, vengono incentivate solo se sostituisco gli infissi o ho già infissi già rispondenti alla normativa? non posso installarle in vecchi infissi esistenti?
neni

Messaggio da neni »

girondone ha scritto: mar apr 29, 2025 11:07
umstudio ha scritto: lun apr 28, 2025 16:28 Ne approfitto per chiedere qui un info se sapete rispondermi.

Sostituzione della sola unità esterna in un impianto VRV ad espansione diretta.
E' percorribile a vostro avviso con conto termico?

DI solito vedo che negli interventi su impianti VRV GSE mi chiede sempre le foto anche delle unità interne con le relative targhette, la cosa mi fa propendere per una risposta negativa. Ma in un sistema idronico invece si può sostituire la sola u.e. ovviamente, sarebbe strana anche questa disparità di trattamento.

Avete esperienza in merito?
NO SONO DEI TANARDI
E NO LA ACCETTANO
Nel 2.0 non lo accettavano, nelle regola applicative del 3.0 è consentito.

Per le pompe di calore “VRF/VRV” l’accesso agli incentivi è ammesso anche nel caso della sostituzione esclusivamente dell’unità esterna, mantenendo inalterati il rimanente circuito frigorifero e le relative unità interne anche se le stesse costituiscono il generatore oggetto di sostituzione. Tale possibilità si adotta anche per la sostituzione di pompe di calore di tipologia split/multisplit e per pompe di calore con scambio interno ad acqua, dove l’unità interna non costituisce il generatore oggetto di sostituzione.

Non entrano nel merito di compatibilità/certificazione.

Nelle slide del webinar di febbraio 2026 (che non ho seguito) ho trovato questo:

Immagine

Non capisco cosa intendono per compatibilità di certificazione. Il costruttore deve dichiarare che la sua unità esterna è compatibile con le unità interne mantenute o è sufficiente l'autocertificazione del costruttore della sola unità esterna?
Seamew

Messaggio da Seamew »

Io credo che la certificazionre serva nel caso di marche diverse tra unità esterna ed interne.
Se la marca è la stessa (e credo sia difficile che non sia così) ha poco senso una certificazione.

Però eh...è una mia idea....ho inviato una pratica proprio con questo caso....sto attendendo la risposta dal GSE.
neni

Messaggio da neni »

Io ho unità interne Sanyo e unità esterna Panasonic: la compatibilità c'è, perché Panasonic ha assorbito Sanyo. Non credo i produttori possano rilasciare dichiarazioni di compatibilità con tutti i modelli di unità interne presenti e passati.

Potrebbe avere un senso per mono o multisplit dove l'autocertificazione comprende anche il modello di unità interna, ma per VRF dove viene citata solo l'esterna, non capisco la logica.
Seamew

Messaggio da Seamew »

neni ha scritto: mar mag 12, 2026 20:24 Io ho unità interne Sanyo e unità esterna Panasonic: la compatibilità c'è, perché Panasonic ha assorbito Sanyo. Non credo i produttori possano rilasciare dichiarazioni di compatibilità con tutti i modelli di unità interne presenti e passati.

Potrebbe avere un senso per mono o multisplit dove l'autocertificazione comprende anche il modello di unità interna, ma per VRF dove viene citata solo l'esterna, non capisco la logica.
Mah infatti è già tanto se i produttori rilasciano le dichiarazioni apposite generiche di resa per accedere a detrazioni o conto termico....figurati per singoli casi specifici.
Al massimo la dichiarazione la potrebbe fare l'installatore su richiesta del GSE come integrazione documentale...
Seamew

Messaggio da Seamew »

Ronin ha scritto: lun apr 27, 2026 13:42
condivido.
ho già visto pratiche rigettate perchè "avete alterato la modulistica originale"
Bah...dipende cosa vai ad alterare.
Trattandosi di dichiarazione in atto notorio della Committenza (perseguibile nel penale per falsa dichiarazione) sto bene attendo a cosa far dichiarare...e faccio dichiarare solo la verità (incontestabile)...se il portale GSE sputa fuori dei moduli da sottoscrivere con dei bug è un problema loro (che devono risolvere) ma non per questo dovrei far dichiarare il falso al Committente.
girondone

Messaggio da girondone »

Seamew ha scritto: mer mag 13, 2026 09:05
Ronin ha scritto: lun apr 27, 2026 13:42
condivido.
Bah...dipende cosa vai ad alterare.
Trattandosi di dichiarazione in atto notorio della Committenza (perseguibile nel penale per falsa dichiarazione) sto bene attendo a cosa far dichiarare...e faccio dichiarare solo la verità (incontestabile)...se il portale GSE sputa fuori dei moduli da sottoscrivere con dei bug è un problema loro (che devono risolvere) ma non per questo dovrei far dichiarare il falso al Committente.
e vorrei sperarlo!
Rispondi