condivido.
ho già visto pratiche rigettate perchè "avete alterato la modulistica originale"
Moderatore: Edilclima
condivido.
Nel 2.0 non lo accettavano, nelle regola applicative del 3.0 è consentito.girondone ha scritto: mar apr 29, 2025 11:07NO SONO DEI TANARDIumstudio ha scritto: lun apr 28, 2025 16:28 Ne approfitto per chiedere qui un info se sapete rispondermi.
Sostituzione della sola unità esterna in un impianto VRV ad espansione diretta.
E' percorribile a vostro avviso con conto termico?
DI solito vedo che negli interventi su impianti VRV GSE mi chiede sempre le foto anche delle unità interne con le relative targhette, la cosa mi fa propendere per una risposta negativa. Ma in un sistema idronico invece si può sostituire la sola u.e. ovviamente, sarebbe strana anche questa disparità di trattamento.
Avete esperienza in merito?
E NO LA ACCETTANO

Mah infatti è già tanto se i produttori rilasciano le dichiarazioni apposite generiche di resa per accedere a detrazioni o conto termico....figurati per singoli casi specifici.neni ha scritto: mar mag 12, 2026 20:24 Io ho unità interne Sanyo e unità esterna Panasonic: la compatibilità c'è, perché Panasonic ha assorbito Sanyo. Non credo i produttori possano rilasciare dichiarazioni di compatibilità con tutti i modelli di unità interne presenti e passati.
Potrebbe avere un senso per mono o multisplit dove l'autocertificazione comprende anche il modello di unità interna, ma per VRF dove viene citata solo l'esterna, non capisco la logica.
Bah...dipende cosa vai ad alterare.
e vorrei sperarlo!Seamew ha scritto: mer mag 13, 2026 09:05Bah...dipende cosa vai ad alterare.
Trattandosi di dichiarazione in atto notorio della Committenza (perseguibile nel penale per falsa dichiarazione) sto bene attendo a cosa far dichiarare...e faccio dichiarare solo la verità (incontestabile)...se il portale GSE sputa fuori dei moduli da sottoscrivere con dei bug è un problema loro (che devono risolvere) ma non per questo dovrei far dichiarare il falso al Committente.
2 pdc, 2 vrf, 3 dx grandi, 1 dx piccolo, mancava solo un fornello da campo, un asciugacapelli, una batteria di pentole e 1 ferro da stiro.umstudio ha scritto: gio mag 14, 2026 11:43 Purtroppo non riesco a scendere sotto 200 kW. Però posso far collaudare una macchina successivamente alla fine lavori.
Giorgio Mastrota scansati....NoNickName ha scritto: ven mag 15, 2026 10:492 pdc, 2 vrf, 3 dx grandi, 1 dx piccolo, mancava solo un fornello da campo, un asciugacapelli, una batteria di pentole e 1 ferro da stiro.umstudio ha scritto: gio mag 14, 2026 11:43 Purtroppo non riesco a scendere sotto 200 kW. Però posso far collaudare una macchina successivamente alla fine lavori.
Hai ragione....era Giorgio...ho corretto...
Perchè non si potrebbe?ponca ha scritto: ven mag 15, 2026 19:57 poi che si possa sostituire 2 caldaie installando 8 PDC usufruendo del CT3.0 non lo so, a logica non penso ma non mi è mai capitato di pensarci
immagino però che al GSE vorranno dei chiarimenti
ma chiaramente devono esserci i conti per dimostrare che tutte quelle potenze in riscaldamento siano strettamente necessarieumstudio ha scritto: gio mag 14, 2026 11:43 Purtroppo non riesco a scendere sotto 200 kW. Però posso far collaudare una macchina successivamente alla fine lavori.
Seamew ha scritto: sab mag 16, 2026 10:40Perchè non si potrebbe?ponca ha scritto: ven mag 15, 2026 19:57 poi che si possa sostituire 2 caldaie installando 8 PDC usufruendo del CT3.0 non lo so, a logica non penso ma non mi è mai capitato di pensarci
immagino però che al GSE vorranno dei chiarimenti
C'è certezza su questo?ponca ha scritto: ven mag 15, 2026 19:57 il limite sui 200 kW dovrebbe valere sulla situazione ANTE che io sappia
L'impianto è unico ed è sempre lo stesso, solo che prima avevi 2 generatori e dopo ne hai 8.ponca ha scritto: sab mag 16, 2026 12:33 hai un impianto, ne fai 8
il frazionamento di un impianto nel CT3.0 è consentito? non so
puoi togliere 2 generatori e installarne 8? non so
no, certezze io non ne homarcoaroma ha scritto: lun mag 25, 2026 10:34C'è certezza su questo?ponca ha scritto: ven mag 15, 2026 19:57 il limite sui 200 kW dovrebbe valere sulla situazione ANTE che io sappia
Gse no ma il portale poi si purtroppo sbagliando. Uno dei tanti bugSeamew ha scritto: lun mag 25, 2026 10:43L'impianto è unico ed è sempre lo stesso, solo che prima avevi 2 generatori e dopo ne hai 8.ponca ha scritto: sab mag 16, 2026 12:33 hai un impianto, ne fai 8
il frazionamento di un impianto nel CT3.0 è consentito? non so
puoi togliere 2 generatori e installarne 8? non so
il GSE non pone vincoli sul numero dei generatori, semai mette dei paletti sulla potenza ante e post.
Nel senso che il portale non ti permette di dismettere 2 generaotri esistenti e di installarne 8 nuovi (sempre sullo stesso impianto) a parità d potenza totale?girondone ha scritto: lun mag 25, 2026 18:43 Gse no ma il portale poi si purtroppo sbagliando. Uno dei tanti bug
quale sarebbe il vantaggio di evitarla?ponca ha scritto: gio mag 28, 2026 21:11 Posso evitare la regolazione modulante? Si può dichiarae che la temperatura del fluido è inferiore a 45°c? Il gse accetta questa interpretazione?
ne abbiamo discusso in passato, se hai un impianto a radiatori ok metti le termostatiche
E' 10 anni che ne parliamo. Le testine elettrotermiche sono dispositivi modulanti... ci mettono 20 o 30 minuti ad aprirsi e a chiudersi.ponca ha scritto: gio mag 28, 2026 21:11 Posso evitare la regolazione modulante? Si può dichiarae che la temperatura del fluido è inferiore a 45°c? Il gse accetta questa interpretazione?
e guarda che avere me e NNN che diciamo (quasi) le stesse cose è un segno da non trascurare, eh
Se rileggi i thread linkati, che datano 2016, troverai le tue risposte.ponca ha scritto: mer giu 10, 2026 17:49 cioè secondo voi una valvola on/off può essere considerata un dispositivo di regolazione modulante sulla portata?
nel thread linkato trovo che molti condividevano il dubbioNoNickName ha scritto: mer giu 10, 2026 17:51Se rileggi i thread linkati, che datano 2016, troverai le tue risposte.ponca ha scritto: mer giu 10, 2026 17:49 cioè secondo voi una valvola on/off può essere considerata un dispositivo di regolazione modulante sulla portata?
Pretendere di trovare risposte ufficiali oltre ogni ragionevole dubbio, magari opponibili in giudizio, su ogni minima perplessità, forse è un po' troppo.ponca ha scritto: mer giu 10, 2026 18:13 e non mi pare che si sia mai arrivati a qualcosa di condiviso o ufficiale seppure se ne parli da 10 anni
1 si ..... attenzione che abbia prestazioni migliori.. il porb magari è liumstudio ha scritto: gio lug 16, 2026 09:48 DOMANDA 1:
In un condominio centralizzato con PDC geotermica, dove il pozzo non ha più acqua, è possibile chiedere Conto Termico per sostituzione dell'attuale PDC con una nuova PDC aria/acqua?
DOMANDA 2:
Le Parrocchie / Chiese, rientrano nella richiesta Conto Termico?
Perchè deve necessariamente avere prestazioni migliori?girondone ha scritto: gio lug 16, 2026 10:01
1 si ..... attenzione che abbia prestazioni migliori.. il porb magari è li
se non c'è risparmio energetico non c'è incentivo.
Corretto. Ma in questo caso si potrebbe bypassare dichiarando che è sostituzione di generatore non funzionante. La geotermica deve essere documentata come non più utilizzabile.
Come principio mi trovo anche d'accordo ma nelle regole applicative non è scritto questo principio.
Non è così. Gli incentivi sono destinati al contenimento del consumo energetico, letteralmente: "conseguimento di risparmi energetici".Seamew ha scritto: ven lug 17, 2026 08:04 Quindi io resto dell'idea che l'incentivo serve a garantire uno standard prestazionale minimo cmq interessante a prescindere da cosa c'era prima...