Locale di 200 mq di un capannone. H = 8 m.
Riscaldamento ad aerotermi.
Devo mettere un destratificatore.
Una nota marca di generatori a gas mette a disposizione un Tool di calcolo
che mi tira fuori un destratificatore da 2500 mc/h; 1,5 ricircoli d'aria.
Non è un po' poco?
Come vi regolate voi?
Portata di ricircolo destratificatore
Moderatore: Edilclima
-
christian619
Re: Portata di ricircolo destratificatore
A mio avviso non dipende tanto dalla portata, ma dal "lancio", perchè lo scopo è quello di spingere in basso l'aria calda.
Non saprei come dimensionarlo, tuttavia mi pare che sulle specifiche di calcolo dei destratifricatori entri in gioco l'altezza e il raggio d'azione di ciascun apparecchio, quindi la portata risultante è una conseguenza di ciò, non legata necessariamente al volume totale (se non in modo indiretto).
Non saprei come dimensionarlo, tuttavia mi pare che sulle specifiche di calcolo dei destratifricatori entri in gioco l'altezza e il raggio d'azione di ciascun apparecchio, quindi la portata risultante è una conseguenza di ciò, non legata necessariamente al volume totale (se non in modo indiretto).
-
Prof. Angelo
Buongiorno,
La capacità di un getto d'aria di vincere la stratificazione è regolata dal Numero di Archimede. Esso mette in relazione le forze di galleggiamento termico e le forze inerziali del ventilatore.
Isolando la velocità necessaria per vincere un deltaT=10°C a 8 m di altezza, assumendo un Ar cautelativo di 0.15, si ottiene: v=4.2 m/s.
Considerando un destratificatore standard di diametro D=0.6m, otteniamo una portata: Q=4233mc/h.
La capacità di un getto d'aria di vincere la stratificazione è regolata dal Numero di Archimede. Esso mette in relazione le forze di galleggiamento termico e le forze inerziali del ventilatore.
Isolando la velocità necessaria per vincere un deltaT=10°C a 8 m di altezza, assumendo un Ar cautelativo di 0.15, si ottiene: v=4.2 m/s.
Considerando un destratificatore standard di diametro D=0.6m, otteniamo una portata: Q=4233mc/h.
Se è la marca che immagino: nella guida al prodotto, si dichiara che il dimensionamento da calcolo tool ottimizza (secondo il produttore) la scelta in base all'effetto induttivo delle loro alette e alla temperatura della loro immissione, quindi è una strada da scegliere prendendo anche altre decisioni di funzionamento oltre al risicato calcolo.... Una nota marca di generatori a gas mette a disposizione un Tool di calcolo che mi tira fuori un destratificatore da 2500 mc/h; 1,5 ricircoli d'aria. Non è un po' poco? ...
Altrimenti propone la versione manuale a partire dal ricircolo, che dimensiona a 4 ric/h similare alla risposta di Prof. Angelo, questa necessariamente solo teorica in assenza di altre scelte di funzionamento; fra queste variabili reali, la velocità di uscita che di solito per quella marca è molto superiore ai 4,2 m/s simulati da Prof. Angelo, ma che per effetto dell'orientamento delle alette diventa velocità residua agli occupanti, similare.
In pratica, secondo me: il tool automatico probabilmente è davvero ottimizzato (quella marca ha una camera di prova vera, ma sarà preferibile raddoppiare come minimo il numero dei prodotti da installare, limitare il funzionamento a velocità media, e diminuire di conseguenza sia il rumore di uscita che la polvere a terra in ambienti di lavoro industriali.