Portata di ricircolo destratificatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Portata di ricircolo destratificatore

Messaggio da christian619 »

Locale di 200 mq di un capannone. H = 8 m.
Riscaldamento ad aerotermi.
Devo mettere un destratificatore.
Una nota marca di generatori a gas mette a disposizione un Tool di calcolo
che mi tira fuori un destratificatore da 2500 mc/h; 1,5 ricircoli d'aria.
Non è un po' poco?
Come vi regolate voi?
boba74

Re: Portata di ricircolo destratificatore

Messaggio da boba74 »

A mio avviso non dipende tanto dalla portata, ma dal "lancio", perchè lo scopo è quello di spingere in basso l'aria calda.
Non saprei come dimensionarlo, tuttavia mi pare che sulle specifiche di calcolo dei destratifricatori entri in gioco l'altezza e il raggio d'azione di ciascun apparecchio, quindi la portata risultante è una conseguenza di ciò, non legata necessariamente al volume totale (se non in modo indiretto).
Prof. Angelo

Messaggio da Prof. Angelo »

Buongiorno,

La capacità di un getto d'aria di vincere la stratificazione è regolata dal Numero di Archimede. Esso mette in relazione le forze di galleggiamento termico e le forze inerziali del ventilatore.

Isolando la velocità necessaria per vincere un deltaT=10°C a 8 m di altezza, assumendo un Ar cautelativo di 0.15, si ottiene: v=4.2 m/s.

Considerando un destratificatore standard di diametro D=0.6m, otteniamo una portata: Q=4233mc/h.
lbasa

Messaggio da lbasa »

... Una nota marca di generatori a gas mette a disposizione un Tool di calcolo che mi tira fuori un destratificatore da 2500 mc/h; 1,5 ricircoli d'aria. Non è un po' poco? ...
Se è la marca che immagino: nella guida al prodotto, si dichiara che il dimensionamento da calcolo tool ottimizza (secondo il produttore) la scelta in base all'effetto induttivo delle loro alette e alla temperatura della loro immissione, quindi è una strada da scegliere prendendo anche altre decisioni di funzionamento oltre al risicato calcolo.
Altrimenti propone la versione manuale a partire dal ricircolo, che dimensiona a 4 ric/h similare alla risposta di Prof. Angelo, questa necessariamente solo teorica in assenza di altre scelte di funzionamento; fra queste variabili reali, la velocità di uscita che di solito per quella marca è molto superiore ai 4,2 m/s simulati da Prof. Angelo, ma che per effetto dell'orientamento delle alette diventa velocità residua agli occupanti, similare.
In pratica, secondo me: il tool automatico probabilmente è davvero ottimizzato (quella marca ha una camera di prova vera, ma sarà preferibile raddoppiare come minimo il numero dei prodotti da installare, limitare il funzionamento a velocità media, e diminuire di conseguenza sia il rumore di uscita che la polvere a terra in ambienti di lavoro industriali.
Rispondi