tramite metodo analitico ho eseguito i calcoli per valutare la resistenza al fuoco della copertura di un capannone prefabbricato realizzato negli anni 70. Da calcoli svolti i tegoli prefabbricati con sezione TT e le travi prefabbricate di copertura risultano privi di resistenza la fuoco...
Stiamo quindi cercando una soluzione valida per renderela copertura resistente al fuoco, poichè il committente vuole installare il fotovoltaico
Avete qualche soluzione da proporre? Grazie mille!
Fiamma ha scritto: mar mag 05, 2026 12:03
Da calcoli svolti i tegoli prefabbricati con sezione TT e le travi prefabbricate di copertura risultano privi di resistenza la fuoco...
impossibile, i tegoli TT non possono non essere verificati al fuoco almeno per la classe R15. idem per le travi.
Fiamma ha scritto: mar mag 05, 2026 12:03
soluzione valida per renderela copertura resistente al fuoco, poichè il committente vuole installare il fotovoltaico
ma a te interessa la R del capannone o la EI della copertura ?
Fiamma ha scritto: mar mag 05, 2026 14:20
ricontrollerò le sollecitazione e le caratteristiche che ho inserito per la verifica
Tieni conto anche del carico permanente dovuto alla presenza di tutti i componenti dell’impianto fotovoltaico, (pannelli fotovoltaici, eventualmente muniti di strutture di sostegno, inverter).
Fiamma ha scritto: mar mag 05, 2026 14:20A me interessa la R
Relativamente alla sola posa dei pannelli potresti accontentarti dell’interposizione tra i pannelli fotovoltaici ed il piano di appoggio di uno strato di materiale di resistenza al fuoco almeno EI 30 con “layer” continuo incombustibile di classe A1
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
travereticolare ha scritto: mar mag 05, 2026 14:45
Relativamente alla sola posa dei pannelli potresti accontentarti dell’interposizione tra i pannelli fotovoltaici ed il piano di appoggio di uno strato di materiale di resistenza al fuoco almeno EI 30 con “layer” continuo incombustibile di classe A1
sopra a quella copertura ci sarà sicuramente una guaina, molto probabilmente bituminosa..
e forse anche dell'isolante..
Tieni conto anche del carico permanente dovuto alla presenza di tutti i componenti dell’impianto fotovoltaico
giusto, ma non è questo che penalizza il risultato analitico di verifica al fuoco
sinceramente è la prima volta che provo a verificare al fuoco un tegolo TT. Informandomi ho letto anche di gente che lo ha fatto seguendo metodo tabellare. Io ho provato entrambe le metodologie: metodo tabellare non raggiungo le caratteristiche per avere R30, e anche con metodo analitico non me lo ha verificato. Ma avrò sbagliato sicuramente io
sopra a quella copertura ci sarà sicuramente una guaina, molto probabilmente bituminosa..
e forse anche dell'isolante..
Giusto, quindi caso 2 della Linee guida per impianti fotovoltaici ➝ interposizione tra i pannelli fotovoltaici ed il piano di appoggio di uno strato di materiale di resistenza al fuoco almeno EI 30 con “layer” continuo incombustibile di classe A1
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.