Attacco di mandata su attacco di presa idrante

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Attacco di mandata su attacco di presa idrante

Messaggio da Tom Bishop »

In una azienda che seguo, durante un sopralluogo di verifica a seguito dell'installazione di un impianto fotovoltaico, l'ispettore ha sollevato il problema che l'impianto idrico antincendio, realizzato nel 1990 e mai oggetto di modifica da allora, mancano gli attacchi di mandata. Nonostante le mie rimostranze, mi ha ufficializzato la prescrizione con obbligo di adeguamento entro 45gg.
L'allaccio all'acquedotto avviene in pozzetto interrato ed è complicato inserire uno stacco per l'attacco di mandata senza fare lavori invasivi con scavi e ripristini. Il cliente mi ha chiesto se il gruppo di mandata può essere montato sull'attacco centrale di un idrante soprasuolo esistente. In sostanza vuole usare l'attacco di presa come attacco di mandata. Non mi ero mai posto il problema. Ma secondo voi è fattibile?
idrante 2.jpg
idrante 2.jpg (450.56 KiB) Visto 449 volte

L'attacco è UNI70, potrei usare un adattatore UNI70x3"M e collegarci il gruppo.
Tom Bishop
weareblind

Re: Attacco di mandata su attacco di presa idrante

Messaggio da weareblind »

No. Quello è maschio, a noi serve femmina. Io lo faccio mettere sempre doppio, tra l'altro. E deve rispondere alla propria pertinente norma di prodotto.
stfire

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: mer apr 22, 2026 07:27 Nonostante le mie rimostranze
per una volta che ha ragione un funzionario VVF :D

io toglierei proprio l'idrante soprasuolo, che mai si è potuto usare come attacco APS (ma ce ne sono a centinaia anche nelle scuole/ospedali/ecc), e metterei il gruppo attacco (o attacchi) APS secondo UNI 10779:2021
è una modesta spesa ..
Terminus

Messaggio da Terminus »

Concordo con weare e stfire.
Purtroppo idranti passati per attacchi di mandata era (ed è ancora) una cattiva abitudine degli installatori, a cui i VVF non facevano caso.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Anche a me risulta che non si può fare anche se vedo tanti (installatori, ecc.) che ritengono sia ok per immettere acqua nell'impianto.
Solitamente se incontro impianti sprovvisti di attacco autopompa lo faccio mettere a prescindere (è richiesto già dalla prima edizione della UNI 10779 e più in generale è componente fondamentale).
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie a tutti, ma la mia domanda era, posso collegare un attacco di mandata su un attacco di presa?
Il raccordo UNI70 x 3" adatto l'ho trovato nel catalogo Bocciolone. Volevo solo capire se c'è qualcosa che non contente il flusso in senso inverso sull'idrante. Prendo un attacco di mandata o lo avvito sull'attacco di presa UNI70 detta in parole povere.

Per me si può fare.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

A rigore dovresti tenere l'idrante sempre aperto, quindi mettere dei tappi sulle altre bocche e trattare l'idrante come un semplice prolungamento della tubazioni.
Ma se hai rischio di gelo la cosa si complica.
stfire

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: ven apr 24, 2026 15:13 Per me si può fare.
non si può fare
Rispondi