Inverter su camper
Moderatore: Edilclima
Inverter su camper
Buongiorno, avrei bisogno di un vostro consiglio sul collegamento di Led a 230v, per la segnalazione delle uscite selezionate dei rele.
Ovvero, guardando lo schema semplificato, e avendo già fatto l'installazione, mi sono accorto, che qualsiasi sia il rele selezionato, ho un ritorno sui led non selezionati.
quindi anche se non attivo nulla e la tensione passa dal primo rele, si accende il led bianco, ma si accendono lievemente anche gli altri , e questo succede anche se attivo un rele delle altre uscite, ovvero se attivo il secondo rele, si accende il secondo led, ma si accendono lievemente anche gli altri e cosi via.
Vorrei specificare che questo è un impianto montato su un camper, quindi staccato dalla rete elettrica.
Vi rinfrazio per i consigli e per il vostro tempo.
Ovvero, guardando lo schema semplificato, e avendo già fatto l'installazione, mi sono accorto, che qualsiasi sia il rele selezionato, ho un ritorno sui led non selezionati.
quindi anche se non attivo nulla e la tensione passa dal primo rele, si accende il led bianco, ma si accendono lievemente anche gli altri , e questo succede anche se attivo un rele delle altre uscite, ovvero se attivo il secondo rele, si accende il secondo led, ma si accendono lievemente anche gli altri e cosi via.
Vorrei specificare che questo è un impianto montato su un camper, quindi staccato dalla rete elettrica.
Vi rinfrazio per i consigli e per il vostro tempo.
- Allegati
-
- induzione.jpg (123.3 KiB) Visto 728 volte
- NoNickName
Re: Inverter su camper
Premesso che questo forum è "fonti rinnovabili" quindi qua roba di camper non ce la devi mettere.
I relè a stato solido non sono mai 100% isolati, hanno sempre una corrente di microampere residua, sufficiente ad accendere i relè.
Se stacchi i fili da tutti i relè non comandati, i LED si spengono.
I relè a stato solido non sono mai 100% isolati, hanno sempre una corrente di microampere residua, sufficiente ad accendere i relè.
Se stacchi i fili da tutti i relè non comandati, i LED si spengono.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
a parte il fatto che questo impianto è fatto con fonti rinnovabili, pannelli solari perchè indipendente dalla rete elettrica, per fare in modo che il camper sia " no gas", non capisco dove hai letto che quei rele siano a stato solido, sono normali rele 12v cc con contatto in scambio .
scusa la precisazione
grazie
scusa la precisazione
grazie
- NoNickName
Cominci subito a fare il dottor precisetti dopo due messaggi. Va bene, è elettromeccanico, e allora vuol dire che hai un accoppiamento induttivo in AC che crea correnti su cavi affiancati.GIULIO61 ha scritto: ven apr 17, 2026 12:25 non capisco dove hai letto che quei rele siano a stato solido, sono normali rele 12v cc con contatto in scambio .
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Scusa sono un normale elettricista da 45 anni, ma sono molto ignorante in alcuni campi, e appunto credevo di chiedere a qualcuno che ne sapesse piu di me.
comunque, se ci fai caso i led sono collegati in comune tramite il neutro 230v, la mia domanda era se c'è un modo, tramite diodi o condensatori o altro che potesse eliminare quella interferenza.
grazie
P.S. non ti volevo offendere, stavo solo precisando.....
comunque, se ci fai caso i led sono collegati in comune tramite il neutro 230v, la mia domanda era se c'è un modo, tramite diodi o condensatori o altro che potesse eliminare quella interferenza.
grazie
P.S. non ti volevo offendere, stavo solo precisando.....
- NoNickName
Attorcigliare fase e neutro, accorciare i cavi, usare cavi schermati collegati a massa da un solo lato, aumentare la sezione dei conduttori, inserire ferriti sui cavi in AC, mettere una resistenza da 47k o 100k in parallelo al LEDGIULIO61 ha scritto: ven apr 17, 2026 12:38 comunque, se ci fai caso i led sono collegati in comune tramite il neutro 230v, la mia domanda era se c'è un modo, tramite diodi o condensatori o altro che potesse eliminare quella interferenza.
Ok grazie, ma queste soluzioni le avevo già provate, meno che collegare resistenze in parallelo, perchè essendo i led a 230v ac, non credevo potessero influenzare, resta il fatto che non si può collegare della corrente alternata con la massa del camper, per il fatto che a massa sono collegati i negativi in corrente continua.
Comunque proverò a collegare le resistenze in parallelo.
grazie
Comunque proverò a collegare le resistenze in parallelo.
grazie
ok fatto prove con resistenze ma il problema persiste.....
l'unica soluzione trovata, eliminare i led, anche se non mi sembra la più adesguata.
grazie lo stesso.
l'unica soluzione trovata, eliminare i led, anche se non mi sembra la più adesguata.
grazie lo stesso.
- NoNickName
Metti resistenze de 47k 2W e riprovaGIULIO61 ha scritto: ven apr 17, 2026 17:50 ok fatto prove con resistenze ma il problema persiste.....
no grazie, mi sembra di essere un principiante che fa tentavi invece che avere certezze, il cliente saprà che arriva corrente alle utenze ricordandosi le varie posizioni.
comunque grazie
comunque grazie