Conto termico 3.0 soldi disponibili
Moderatore: Edilclima
-
a_brettyou
Re: Conto termico 3.0 soldi disponibili
Significa che se non riaprono il portale lasciando i 60 gg. per tutti (anche pubblico e prenotazioni) sono dei buffoni.
di preciso non si sa, perchè non è mai successo che i fondi venissero esauriti e nelle regole gse non è scritto.ponca ha scritto: ven apr 03, 2026 17:58 cosa significa secondo voi questa indicazione sui 60 giorni?
esauriti i fondi stanziati il portale teoricamente dovrebbe restare attivo e accetterà richieste per ulteriori 60 gg nonostante l'esaurimento dei fondi?
è probabile che si intenda che si avranno 60 gg per chiedere a consuntivo i soldi di interventi con inizio lavori dimostrato prima dell'annuncio stesso.
ma ripeto, non c'è modo di saperlo con certezza prima che accada
MA FIGURATI! i geni non hanno mai preso in considerazione l inizio dei lavori ma solo la fineRonin ha scritto: mar apr 07, 2026 12:46di preciso non si sa, perchè non è mai successo che i fondi venissero esauriti e nelle regole gse non è scritto.ponca ha scritto: ven apr 03, 2026 17:58 cosa significa secondo voi questa indicazione sui 60 giorni?
esauriti i fondi stanziati il portale teoricamente dovrebbe restare attivo e accetterà richieste per ulteriori 60 gg nonostante l'esaurimento dei fondi?
è probabile che si intenda che si avranno 60 gg per chiedere a consuntivo i soldi di interventi con inizio lavori dimostrato prima dell'annuncio stesso.
ma ripeto, non c'è modo di saperlo con certezza prima che accada
“L’avevo già anticipato in una precedente occasione”, ha detto Vigilante. “Ieri si è tenuta la riunione conclusiva con i colleghi del ministero: la decisione è di riaprire il 13 aprile per l’accesso diretto. Quindi la possibilità di incentivare interventi a fronte di spese già sostenute. Questo sia per i privati che per le pubbliche amministrazioni. Sulle prenotazioni, invece, abbiamo necessità di proseguire l'analisi. Questo perché la qualità delle istanze che sono arrivate al Gse non è particolarmente incoraggiante”
sembra divertente, che dite?
sembra divertente, che dite?
non ho capito
mi sfugge il senso della chiusura del portale e della riapertura senza alcuna modifica sostanziale
per i privati in pratica non cambia niente
per le PA al momento non consentono la prenotazione degli incentivi, si va ad accesso diretto (ma se i fondi sono pochi e le pratiche come dicono non vengono istruite correttamente non sarebbe necessario a maggior ragione un meccanismo di prenotazione e verifica preliminare?)
mi sfugge il senso della chiusura del portale e della riapertura senza alcuna modifica sostanziale
per i privati in pratica non cambia niente
per le PA al momento non consentono la prenotazione degli incentivi, si va ad accesso diretto (ma se i fondi sono pochi e le pratiche come dicono non vengono istruite correttamente non sarebbe necessario a maggior ragione un meccanismo di prenotazione e verifica preliminare?)
neanch'io, e neanche loro, mi sa.
in pratica stanno dicendo "vai avanti a tuo rischio e pericolo, finchè i fondi ci saranno".
già per i privati è un discorso un po' così (che andrà comunque spiegato al committente, che c'è il serio rischio di non prenderlo, l'incentivo, in caso di esaurimento fondi, e che lo scopri solo a lavori completati quando fai la domanda
così a caldo, è un modo per dire "abbiamo risolto", pur bloccando tutto nella sostanza (che di questo governo è un pò la filosofia di vita, se vogliamo
vado off topic, ma siccome capita spesso penso sia utile, per chi come me non ha tempo di guardare un video (anche short), basta inserire il link in gemini con un prompt così:
"https://www.youtube.com/shorts/2IIMkmgB ... ture=share guarda il video e trascrivi il testo"
(senza virgolette ovviamente)
nel caso specifico, per es.:
"60 secondi aggiornamento riapertura conto termico 3.0 dopo il video di ieri. Siamo a venerdì non c'è ancora nessuna news sul sito. Il 13 è lunedì. Ieri l'AIEL ha scritto quanto vedete qua sopra: Il GSE ha confermato ad AIEL che sarà tenuto conto dei giorni in cui non è stato possibile inviare le richieste, e meno male. Il dettaglio delle modalità di conteggio deroga verrà comunicato dal GSE contestualmente la comunicazione di riapertura del portale. Poi vi posso dire che hanno parlato col Ministero che ha detto queste cose, sempre informalmente senza nessuna news ufficiale, comunicato ufficiale, dicendo anche che se non è il 13 potrà essere il 14 o il 15, dovrebbe comunque essere imminente. Ripeto sempre tutto con le pinze, nulla di ufficiale."
Sì certo, ma diciamo che per uno short di 60 secondi non è il caso.Ronin ha scritto: ven apr 10, 2026 13:17vado off topic, ma siccome capita spesso penso sia utile, per chi come me non ha tempo di guardare un video (anche short), basta inserire il link in gemini con un prompt così:
"https://www.youtube.com/shorts/2IIMkmgB ... ture=share guarda il video e trascrivi il testo"
(senza virgolette ovviamente)
nel caso specifico, per es.:
"60 secondi aggiornamento riapertura conto termico 3.0 dopo il video di ieri. Siamo a venerdì non c'è ancora nessuna news sul sito. Il 13 è lunedì. Ieri l'AIEL ha scritto quanto vedete qua sopra: Il GSE ha confermato ad AIEL che sarà tenuto conto dei giorni in cui non è stato possibile inviare le richieste, e meno male. Il dettaglio delle modalità di conteggio deroga verrà comunicato dal GSE contestualmente la comunicazione di riapertura del portale. Poi vi posso dire che hanno parlato col Ministero che ha detto queste cose, sempre informalmente senza nessuna news ufficiale, comunicato ufficiale, dicendo anche che se non è il 13 potrà essere il 14 o il 15, dovrebbe comunque essere imminente. Ripeto sempre tutto con le pinze, nulla di ufficiale."
solo accesso diretto
vale a dire prima si fanno i lavori
poi fatti lavori e pagamenti se ci sono ancora fondi ottieni il contributo del CT
seguendo i vari corsi, webinar ecc.. questo fatto passa sempre in secondo piano
ma nei fatti
per una PA il CT3.0 diventa quasi impraticabile
per imprese c'è un plafond di 150 milioni dove vogliamo andare? a me sembra + un click day che una misura strutturale
per i privati non so ma immagino le cose non andranno troppo diversamente
poi magari mi sbaglierò, in giro vedo grandissimo entusiasmo
vale a dire prima si fanno i lavori
poi fatti lavori e pagamenti se ci sono ancora fondi ottieni il contributo del CT
seguendo i vari corsi, webinar ecc.. questo fatto passa sempre in secondo piano
ma nei fatti
per una PA il CT3.0 diventa quasi impraticabile
per imprese c'è un plafond di 150 milioni dove vogliamo andare? a me sembra + un click day che una misura strutturale
per i privati non so ma immagino le cose non andranno troppo diversamente
poi magari mi sbaglierò, in giro vedo grandissimo entusiasmo