rete idranti edificio civile abitazione esistente
Moderatore: Edilclima
rete idranti edificio civile abitazione esistente
Buongiorno.
In un edificio di tipo "b" (altezza antincendio compresa fra 24 m e 32 m) ESISTENTE rispetto all'entrata in vigore del DM del 1987 è presente una rete idranti. Non esiste alcuna documentazione presso il comando locale VVF.
Per tale tipologia di edificio, essendo esistente, la norma non prevede l'obbligo.
Qualora si decida di mantenerlo, ai fini della SCIA, è sufficiente eseguire prove di pressione e portata con tanto di verbale ò è necessario produrre anche una Di.Ri. (Di.Co. non esiste)?
Come vi regolate in questi casi?
Grazie
In un edificio di tipo "b" (altezza antincendio compresa fra 24 m e 32 m) ESISTENTE rispetto all'entrata in vigore del DM del 1987 è presente una rete idranti. Non esiste alcuna documentazione presso il comando locale VVF.
Per tale tipologia di edificio, essendo esistente, la norma non prevede l'obbligo.
Qualora si decida di mantenerlo, ai fini della SCIA, è sufficiente eseguire prove di pressione e portata con tanto di verbale ò è necessario produrre anche una Di.Ri. (Di.Co. non esiste)?
Come vi regolate in questi casi?
Grazie
Re: rete idranti edificio civile abitazione esistente
per la rete idranti, se vuoi matenerla, devi produrre la dovuta documentazione.
non basta fare una prova di funzionalità.
non basta fare una prova di funzionalità.
Buongiorno.
Volendola mantenere, qualora le prove siano positive, dovrò redigere la Di.Ri. allegando una Relazione descrittiva, le prove di verifica e uno schema di impianto.
L'impianto idranti sarà sicuramente antecedente la prima versione della UNI (1998), quindi per la "rispondenza" credo farò riferimento ai parametri previsti dal DM del 1987. E' corretto?
Saluti
Volendola mantenere, qualora le prove siano positive, dovrò redigere la Di.Ri. allegando una Relazione descrittiva, le prove di verifica e uno schema di impianto.
L'impianto idranti sarà sicuramente antecedente la prima versione della UNI (1998), quindi per la "rispondenza" credo farò riferimento ai parametri previsti dal DM del 1987. E' corretto?
Saluti
Redigi il CERT.IMP., quell'impianto è ante L.46/90.
I requisiti sono quelli del DM 1987.
I requisiti sono quelli del DM 1987.
Scusami, il Cert. Imp. per gli idranti corrisponderebbe alla Di.Ri. degli impianti elettrici, giusto?
Sono due cose diverse e servono a scopi diversi.
Se l'impianto (sia esso elettrico o idrico antincendio) è antecedente alla L.46/90 potrebbe non avere una DICO/DIRI e per i VVF può essere coperto da un CERT.IMP.
Per gli impianti elettrici si può redigere una certificazione di ottemperanza alla L.186/1968 che sancisce la regola dell'arte in base alle norme CEI.
Se l'impianto (sia esso elettrico o idrico antincendio) è antecedente alla L.46/90 potrebbe non avere una DICO/DIRI e per i VVF può essere coperto da un CERT.IMP.
Per gli impianti elettrici si può redigere una certificazione di ottemperanza alla L.186/1968 che sancisce la regola dell'arte in base alle norme CEI.
Sarà che sono cotto vista l'ora ma mi sto perdendo.
Leggendo una dispensa dei VVF di Sondrio ho trovato questo:
Per gli impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio non ricadenti nel campo di applicazione del D.M. 37/2008: Cert. Imp.
Per gli impianti antincendio ricadenti nel campo di applicazione del D.M. 37/2008, ed eseguiti prima dell’entrata in vigore dello stesso DM e dopo la 46/90, privi della dichiarazione di conformità: Di.Ri..
Cioè sembra che non si possa fare un Cert. Imp. per un impianto antincendio visto che è un impianto ricadente nel Dm 37. CAOS!!!
Leggendo una dispensa dei VVF di Sondrio ho trovato questo:
Per gli impianti rilevanti ai fini della sicurezza antincendio non ricadenti nel campo di applicazione del D.M. 37/2008: Cert. Imp.
Per gli impianti antincendio ricadenti nel campo di applicazione del D.M. 37/2008, ed eseguiti prima dell’entrata in vigore dello stesso DM e dopo la 46/90, privi della dichiarazione di conformità: Di.Ri..
Cioè sembra che non si possa fare un Cert. Imp. per un impianto antincendio visto che è un impianto ricadente nel Dm 37. CAOS!!!
-
Tom Bishop
Essendo un impianto ricadente nel DM 37/08 e realizzato prima del 2008 serve la DiRi.
Tom Bishop
Buongiorno.
Infatti, così ho interpretato la frase. Ma se l'impianto (come credo) sia addirittura ante legge 46/90?
Infatti, così ho interpretato la frase. Ma se l'impianto (come credo) sia addirittura ante legge 46/90?
La DICO nasce con la L.46/90, per gli impianti antecedenti non può essere richiesta.
La DIRI si può fare SOLO per impianti realizzati dal 1990 al 2008 (entrata in vigore del DM 37/08)
Dopo il 2008 la DIRI non si può fare e deve essere presente la DICO (non sono ammessi smarrimenti o dimenticanze)
Questo alla lettera delle norme, che poi per far tutti contenti si facciano DIRI a gogo è altra faccenda.
La DIRI si può fare SOLO per impianti realizzati dal 1990 al 2008 (entrata in vigore del DM 37/08)
Dopo il 2008 la DIRI non si può fare e deve essere presente la DICO (non sono ammessi smarrimenti o dimenticanze)
Questo alla lettera delle norme, che poi per far tutti contenti si facciano DIRI a gogo è altra faccenda.
Quindi se l'impianto idranti è antecedente la 46/90 non di può fare Di.Ri., ma nemmeno Cert. Imp. visto che comunque l'impianto ricade nel DM 37.
Una ripulita alle norme non ci starebbe male...
Una ripulita alle norme non ci starebbe male...
Alla fine fai fare una DIRI che son tutti contenti.
Per i VVF potresti fare un CERT.IMP. poichè l'impianto è ante '90.
Per i VVF potresti fare un CERT.IMP. poichè l'impianto è ante '90.
certo che si può fare il CERT. IMP. ai fini antincendio.fabbretto ha scritto: ven apr 10, 2026 10:04 ma nemmeno Cert. Imp. visto che comunque l'impianto ricade nel DM 37.
visto che tu sei in fase di SCIA, io avrei il dubbio su come trattare l'impianto..
Ok.
Questa storia degli impianti "esistenti" secondo me dovrebbe avere un termine. Bisognerebbe obbligare, ogni tot anni, a rifare gli impianti con tanto di progetto e Di.Co., togliendo di mezzo tutte queste "toppe" che creano solo confusione e, secondo me, rendono gli stessi impianti meno sicuri.
Questa storia degli impianti "esistenti" secondo me dovrebbe avere un termine. Bisognerebbe obbligare, ogni tot anni, a rifare gli impianti con tanto di progetto e Di.Co., togliendo di mezzo tutte queste "toppe" che creano solo confusione e, secondo me, rendono gli stessi impianti meno sicuri.
Il dubbio è legato a questa frase riportata su un documento dei VVF:
L'impianto antincendio ricade alla grande nel DM 37...
No, l'impianto è antecedente.
La L.46/90 ed il DM 37/08 non sono retroattivi.
La L.46/90 ed il DM 37/08 non sono retroattivi.
Ai fini assicurativi In ogni caso un impianto che rientra nel campo di applicazione della L.46/90 o del DM 37/08 è certificato o con DI.CO o con DI.RI.
Se non c'è una DI.CO, tanto vale fare la DI.RI che in ogni caso si può fare solo per gli impianti L. 46/90.
Il CERT IMP è invece generalmente accettato dai VV.F, ma alla fine non è un documento legalmente valido per certificare l'impianto se soggetto a D.M.37/08 o L.46/90.
Se non c'è una DI.CO, tanto vale fare la DI.RI che in ogni caso si può fare solo per gli impianti L. 46/90.
Il CERT IMP è invece generalmente accettato dai VV.F, ma alla fine non è un documento legalmente valido per certificare l'impianto se soggetto a D.M.37/08 o L.46/90.
io invece credo che ai fini legali un CERT. IMP. vale quanto una DIRIetec83 ha scritto: ven apr 10, 2026 15:00 Il CERT IMP è invece generalmente accettato dai VV.F, ma alla fine non è un documento legalmente valido per certificare l'impianto se soggetto a D.M.37/08 o L.46/90.
Bene, vedo che ci sono n punti di vista...
Il valore legale, a seconda del contesto e della finalità, lo definisce il Giudice.......
Come detto, alla fine fare una DIRI accontenta tutti e si passa sopra al fatto che l'impianto fosse antecedente al 1990 o successivo al 2008.
Come detto, alla fine fare una DIRI accontenta tutti e si passa sopra al fatto che l'impianto fosse antecedente al 1990 o successivo al 2008.
appuntoTerminus ha scritto: ven apr 10, 2026 15:48 Il valore legale, a seconda del contesto e della finalità, lo definisce il Giudice.......
Non se ne esce... troppe incongruità notmative.