Scia o rinnovo tardivo - pro/contro

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank2

Scia o rinnovo tardivo - pro/contro

Messaggio da Frank2 »

Buongiorno a tutti,
semplice bombolone GPL da 1 m3, interrato, con Scia presentata nel 2020.
Il Comando provinciale accetta il Rinnovo Tardivo, anticipandomi però che seguirà sicuramente il sopralluogo :roll:

Ora, nel rinnovo le responsabilità a carico del professionista sono ridotte rispetto ad una nuova pratica, ma nel caso di rinnovo tardivo è comunque un qualcosa che è un po' borderline. Cosa consigliate di fare? Anche perché sono in attesa della documentazione tecnica e ho il "sospetto" che qualcosa sia un po' così-così. In genere 'ste cose le fanno i fornitori di GPL e i loro tecnici amici, se il distributore ha buttato la palla ad un esterno c'è qualcosa che di sospetto. :mrgreen:
Conviene, forse, rifare una nuova SCIA da zero? Ovviamente previa verifica/adeguamento dell'installazione. Facendo o meno riferimento alla vecchia pratica?

Qualsiasi consiglio è ben accetto.
weareblind

Re: Scia o rinnovo tardivo - pro/contro

Messaggio da weareblind »

Scia a prescindere da tutto. Mi è scaduto un CPI il 25/3, per errata compilazione del mio scadenzario (il committente non pervenuto proprio), rifaccio scia.
spark

Messaggio da spark »

SCIA, previa verifica di tutta la docx allegata all'asseverazione del 2020. E sopralluogo.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

SCIA
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il cliente ti paga la nuova SCIA ?
Sei sicuro che tutto sia a posto, quindi magari il cliente deve anche tirare fuori altri soldini per sistemare ?
Se i VVF accettano il rinnovo tardivo, tu non hai alcuna responsabilità, se poi fanno il sopralluogo e rilevano qualcosa di irregolare, anche in questo caso non sarà tua responsabilità, anzi il cliente dovrà giocoforza chiamarti per risolvere.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

E cosa mai di non a posto ci potrà essere per un serbatoio del GPL?
Fai un acceso agli atti, controlla cosa è depositato e citalo nella SCIA.
Il rinnovo tardivo è un atto di autodenuncia di esercizio abusivo di attività soggetta.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non per riprendere un discorso fatto molte volte e non per il caso specifico (che ha pochi aspetti critici), ma anche presentare una scia dopo mesi/anni di mancato rinnovo è una presa in giro: si presuppone (vedi Circ.5555/2012) che l'attività non ha esercito in quel lasso di tempo, quando questo nel 99,9% dei casi non è manifestamente vero.
E poi ho sempre avuto il dubbio (diciamo quasi certezza) che i VVF in questo modo vogliano sanare tutte le magagne che sono state fatte da loro in passato quando hanno autorizzato attività con un occhio solo se non ad occhi chiusi.
weareblind

Messaggio da weareblind »

L'argomento è sempre caldo, con mio stupore.
Rispondi