Rinnovo con lavori di modifica in corso

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Rinnovo con lavori di modifica in corso

Messaggio da Tom Bishop »

In una azienda che seguo da almeno 10 anni sono in corso dei lavori di modifica di un reparto. Modifica che è rilevante ai fini della sicurezza antincendio in quanto vi è una variazione sostanziale del layout dell'impianto e pure dei percorsi d'esodo. I lavori di modifica e conseguente adeguamento non sono ancora terminati, ma le persone già ci lavorano. La SCIA non l'ho ancora fatta in quanto devono completare, come detto, degli adeguamenti. A breve mi scade la conformità e dovrò presentare il rinnovo. Mi ero programmato da tempo questa scadenza e avevo avvertito il titolare dell'attività che avrebbe dovuto completare gli adeguamenti prima del rinnovo, ma non l'ha fatto.
Come tecnico, nella fase di rinnovo, assevero la funzionalità degli impianti ed è il titolare dell'attività che dichiara che l'assenza di variazione delle condizioni di sicurezza antincendio. Ma nel caso vi fosse un incidente tra il rinnovo e la SCIA ? Voi che tutele prendete in questi casi?
Tom Bishop
weareblind

Re: Rinnovo con lavori di modifica in corso

Messaggio da weareblind »

Tu asseveri, come dicevi, impianti di protezione attiva e elementi portanti riqualificati.
Non altro.
Se hai anche segnalato per iscritto, per me non serve altro.
Ultima modifica di weareblind il sab mar 28, 2026 16:06, modificato 1 volta in totale.
Terminus

Re: Rinnovo con lavori di modifica in corso

Messaggio da Terminus »

La dichiarazione del nulla mutato è la sua, la tua firma è su altro.
Come dice weare: se l'hai anche avvertito hai fatto in pieno il tuo dovere.
Rispondi