In una azienda che seguo da almeno 10 anni sono in corso dei lavori di modifica di un reparto. Modifica che è rilevante ai fini della sicurezza antincendio in quanto vi è una variazione sostanziale del layout dell'impianto e pure dei percorsi d'esodo. I lavori di modifica e conseguente adeguamento non sono ancora terminati, ma le persone già ci lavorano. La SCIA non l'ho ancora fatta in quanto devono completare, come detto, degli adeguamenti. A breve mi scade la conformità e dovrò presentare il rinnovo. Mi ero programmato da tempo questa scadenza e avevo avvertito il titolare dell'attività che avrebbe dovuto completare gli adeguamenti prima del rinnovo, ma non l'ha fatto.
Come tecnico, nella fase di rinnovo, assevero la funzionalità degli impianti ed è il titolare dell'attività che dichiara che l'assenza di variazione delle condizioni di sicurezza antincendio. Ma nel caso vi fosse un incidente tra il rinnovo e la SCIA ? Voi che tutele prendete in questi casi?
Rinnovo con lavori di modifica in corso
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Rinnovo con lavori di modifica in corso
Tom Bishop
- weareblind
Re: Rinnovo con lavori di modifica in corso
Tu asseveri, come dicevi, impianti di protezione attiva e elementi portanti riqualificati.
Non altro.
Se hai anche segnalato per iscritto, per me non serve altro.
Non altro.
Se hai anche segnalato per iscritto, per me non serve altro.
Ultima modifica di weareblind il sab mar 28, 2026 16:06, modificato 1 volta in totale.
Re: Rinnovo con lavori di modifica in corso
La dichiarazione del nulla mutato è la sua, la tua firma è su altro.
Come dice weare: se l'hai anche avvertito hai fatto in pieno il tuo dovere.
Come dice weare: se l'hai anche avvertito hai fatto in pieno il tuo dovere.