EGE consigli

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75

EGE consigli

Messaggio da vinz75 »

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un confronto concreto a chi ha già conseguito la certificazione EGE civile o ci ha studiato su in modo interessato.
Mi sto orientando verso la certificazione EGE per esigenze operative legate ai lavori pubblici. Il mio obiettivo è arrivare alla certificazione nel modo più rapido ed efficace possibile, evitando percorsi inutilmente lunghi o troppo teorici.
Avrei bisogno di un vostro consiglio pratico su questi temi.
- quale secondo voi è l’Ente certificatore più idoneo alla mia esigenza?
- ICIM: qualcuno lo conosce? Com’è strutturato realmente l’esame (livello di difficoltà, tipologia di domande, caso studio, orale)?
- ha senso fare un corso oppure è sufficiente prepararsi in autonomia?
- sapete consigliarmi materiale di studio davvero utile (no teoria accademica, ma cose mirate all’esame)?
- quali sono i tempi realistici tra iscrizione, esame e certificazione?
- eventuali “errori da evitare” basati sulla vostra esperienza
Ogni consiglio concreto è ben accetto. Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Ronin

Re: EGE consigli

Messaggio da Ronin »

cerca nel forum :wink:
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Già fatto ed anzi approfitto per ringraziarti delle utilissime info.
A qualche domanda però non c'è una risposta, ad esempio se qualcuno ha esperienze dirette con ICIM o tempi tra iscrizione e certificazione.
Ronin

Messaggio da Ronin »

il corso non è obbligatorio, ma per chi non svolge il ruolo di energy manager penso sia molto utile, perchè l'approccio e le competenze sono diverse rispetto a quelli del progettista o del certificatore energetico.
le date dell'esame sono decise dagli organismi di certificazione, ma di solito ci sono alcune sessioni l'anno, non è che fanno l'esame per un singolo, quindi potrebbero volerci alcuni mesi dall'iscrizione, a seconda di quando c'è stata l'ultima sessione.
chiaramente se c'è il corso, l'esame lo fanno subito dopo.
io ho passato l'esame a fine marzo (e sì, la mia azienda mi ha fatto fare anche il corso, il SECEM li fa con ENEA, di cui ho un ottimo ricordo, anche se col senno di poi ritengo sarei passato ugualmente) e sono stato iscritto nel registro dal primo maggio, ma su frequenze e tempi penso che ogni organismo sia abbastanza autonomo.
SuperP

Messaggio da SuperP »

vinz75 ha scritto: ven mar 27, 2026 16:39
Ogni consiglio concreto è ben accetto. Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Trovi corsi on line e esami on line
Trovare corsi poco teorici ... la vedo molto dura vedendo in giro
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Legge 10 - Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online

Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ponca

Messaggio da ponca »

Anche io vorrei farlo per interesse e perchè penso che in futuro possa essere richiesto sempre più spesso.
Ad oggi però non mi occupo di vere e proprie diagnosi energetiche ed ho paura di avere problemi con accreditamento e mantenimento del titolo.
Non ti so aiutare sui corsi disponibili.
ponca

Messaggio da ponca »

marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Il discorso principale è proprio l'avere il cv per poter essere ammessi all'esame, che poi ovviamente va anche superato con le conoscenze specifiche. Se non si dimostra, soprattutto dopo l'aggiornamento della 11339, di avere specifiche esperienze dimostrabili in 4 ambiti tra cui ovviamente quello della diagnosi energetica redatta secondo UNI 12647, non si viene neanche ammessi all'esame. Come dice anche Ronin in altro post, se ricordo bene, non è solo un esame ma è una certificazione di competenze già acquisite.
Rispondi