SCUOLE Pressione residua rete idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22

SCUOLE Pressione residua rete idranti

Messaggio da leo22 »

Ciao,
ultimamente mi sto ritrovando a verificare la rete idranti delle scuole per dei rinnovi CPI. Difficilmente la pressione residua con 2 idranti attivi (o 4 naspi in base alla rete presente) arriva ai 2 bar... Come vi comportate a tal proposito?

Ho un caso specifico in cui ho 1,7 bar di pressione residua e uno in cui sfioro 1 bar...
Il primo caso posso ritenerlo accettabile secondo voi?
Nel secondo non so cosa fare... Ripresentare il parere col COPI? Aggiungere un gruppo di aumento pressione?
Terminus

Re: SCUOLE Pressione residua rete idranti

Messaggio da Terminus »

Alimentazione da acquedotto suppongo.
Purtroppo questi sono i problemi: al momento del progetto/realizzazione non si è controllato il requisito della pressione con l'ente acquedotto, oppure modifiche successive della rete ne hanno ridotto le prestazioni.
Prova a richiedere le prestazioni garantite all'ente, se ti riponde e se la risposta è positiva (ti dovrebbero dare almeno 2,5 bar se non di più), potresti vedere se puoi modificare qualcosa per ridurre le perdite di carico sulla tua rete, verificare il tipo di lance presenti, sostituire idranti con naspi per ridurre portate e perdite di carico.... e se proprio non risolvi, pensare ad un gruppo di pressurizzazione.
Progettare con il COPI non porta nessun vantaggio riguardo la pressione dell'alimentazione, poi dovresti riverificare tutta la scuola con il COPI, non solo la rete antincendio.
weareblind

Re: SCUOLE Pressione residua rete idranti

Messaggio da weareblind »

Qui in Lombardia tutti gli enti dichiarano di garantire 2 bar di statica.
Rispondi