persiane e allegato A ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

persiane e allegato A ecobonus

Messaggio da ponca »

con le persiane ho sempre problemi

facciamo un esempio con importi medi realistici
10 persiane 1x1.5 m (totale 15 mq) vengono fatturate quando va bene per 10K+ iva

da allegato A avrei
15x276=4140 euro
manodopera calcolata con DEI circa 2000 euro
totale ammesso alla detrazione 4140+2000+iva=6754 euro
detrazione 3070 euro

faccio la comunicazione con questi importi e consegno tutto al cliente
questa situazione genera sempre qualche discussione, perchè il committente si aspettava la detrazione piena del 50%

capisco che le persiane da questo calcolo sono penalizzate
d'altra parte i numeri dell'allegato A non li ho decisi io

voi che fate? i numeri sono questi quindi è così, si spiega la situazione e amen
si può inserire qualcosa extra tra manodopera oneri accessori per arrivare al 50% dell'importo (intendo senza barare ovviamente)?
si può utilizzare il bonus casa?
giotisi

Re: persiane e allegato A ecobonus

Messaggio da giotisi »

No, non ci arrivi mai. I nostri grandi geni, a Roma, vedono solo le tapparelle (per le quali 100 euro avanzano pure); che ci siano oscuranti a battente (non certo un lusso o una scelta bizzarra), non li tange.
Ricordo anche che aspettiamo da 3 anni la revisione dei prezzi dell'allegato A.
Difficile passare dal bonus casa, a meno di non sostenere che l'intervento riguarda la sicurezza (comma f), o appellarsi alla 'modifica di materiale' che fa scattare (a dire dell'AdE) la manutenzione straordinaria senza opere edili propriamente dette.
ponca

Messaggio da ponca »

l'idea del bonus casa era quella del risparmio energetica, in virtù dell'incremento di resistenza termica DR della chiusura
in alternativa, rimanendo in ecobonus l'unica possibilità sarebbe quella di aggiungere qualche extra oltre alla manodopera, vale a dire un po' di allestimento cantiere, trabattello, qualche ora di lavoro per rilievo e sopralluoghi, qualche altra ora per opere murarie correlate all'intervento (muratura cardini, ripristino intonaci e verniciatura)

viene il dubbio se questo sia lecito o meno o non possa essere visto poi come una forzatura
giotisi

Messaggio da giotisi »

Se ricordi la FAQ, nell'allegato A ci deve stare tutto; fuori solo le ore di manodopera, apprestamenti di sicurezza, spese professionali e IVA.

Ps. se poi andiamo a vedere quanto costerebbe un Kwh risparmiato passando da un deltaR di 0,08 a uno di 0,12 ... lasciamo perdere.
ponca

Messaggio da ponca »

sul fatto che i kWh di risparmio energetico siano insignificanti concordo
però è anche vero che questi interventi sono ammessi in ecobonus..
se sono ammessi in ecobonus come interventi di risparmio energetico perchè non potrebbero rientrare nel risparmio energetico del bonus casa?

sulle faq dicono di aggiungere ai 276 euro/mq solo oneri per sicurezza e manodopera concordo
l'importo del materiale è quello, ma siccome spesso la manodopera non è indicata in fattura sono io a determinarla con i prezzari
io mi domandavo se fosse fattibile inserire ad esempio un po' di ore di manodopera..
perchè il fabbro/falegname dopo aver posato le persiane ha murato i cardini o ha ripreso la tinteggiatura, o ha allestito un minimo di area di cantiere, o ha prodotto le certificazioni
tutto questo però, concordo, mi lascia qualche dubbio
Rispondi