CALCOLO CARICO DI INCENDIO FILTRO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

CALCOLO CARICO DI INCENDIO FILTRO

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti,

mi è stato chiesto di calcolare il carico di incendio per un locale filtro, al fine di verificare che il potenziale termico si attesti al di sotto dei 50 MJ/m²... Richiesta lecita, ma è la prima volta che mi capita, voi avete esperienze in merito ai PCI da utilizzare e cosa includere nel calcolo?

Il filtro è realizzato in cartongesso, parete con doppia lastra di cartongesso (doppia lastra per lato con interposizione di isolamento termico) e soffitto in CTG (doppia lastra), quindi pensavo di considerare:

Dimensione Filtro: 2 m x 2 m x 3 m (h);
  • n.4 lastre di cartongesso per singola parete = 2 m x 3 m (h) = 6,0 m² x 4 lastre = 24 m² x 4 pareti = 96,0 m²
  • n.2 lastre di cartongesso per il soffitto del filtro = 4,0 m² x 2 lastre = 8,0 m²
TOTALE m² cartongesso = 96,0 m² + 8,0 m² = 104,0 m² x PCI cartongesso (A2-s1,d0) 4,0 MJ/m² = 416,0 MJ
qf= 416,0 MJ / 4,0 m² = 104 MJ/m²

Considerando solo il contributo del cartongesso sono fuori dai 50 MJ/m², dovrei ancora considerare impianto elettrico a soffitto e parete + eventuali rivestimenti (e che altro ancora secondo voi?)...

Consigli?
Grazie
boba74

Re: CALCOLO CARICO DI INCENDIO FILTRO

Messaggio da boba74 »

Scusa, non ho capito. Ma se è un locale filtro dovrà resistenza al fuoco almeno REI30? Come fa a essere di cartongesso e per giunta con isolante? Forse intendi calcio-silicato? Ma in tal caso è un materiale con caratteristiche di resistenza al fuoco e non partecipa all'incendio. :roll:
GMP

Messaggio da GMP »

boba74 ha scritto: mar mar 10, 2026 12:03 Scusa, non ho capito. Ma se è un locale filtro dovrà resistenza al fuoco almeno REI30? Come fa a essere di cartongesso e per giunta con isolante? Forse intendi calcio-silicato? Ma in tal caso è un materiale con caratteristiche di resistenza al fuoco e non partecipa all'incendio. :roll:
Grazie della risposta.

Diciamo che posso realizzare pareti in cartongesso resistenti al fuoco... ad esempio la parete "SA 125/75 STD" della Gyproc è realizzata con lastre in cartongesso standard A "Wallboard 13" in classe A2-s1,d0 (https://www.gyproc.it/soluzione/sa-1257 ... escrizione). Per isolante, ovviamente intendo lana di roccia o lana di vetro.

Il tema è un po' generale tuttavia, sarebbe lo stesso in caso di realizzazione di controparate per fini termici o acustici.
stfire

Messaggio da stfire »

boba74 ha scritto: mar mar 10, 2026 12:03 Come fa a essere di cartongesso e per giunta con isolante? Forse intendi calcio-silicato?
una parete, setto, solaio resistente al fuoco può essere certificato sperimentalmente anche con lastre in cartongesso
stesso discorso vale per il calcio silicato
qui si tratta di reazione al fuoco e credo che GMP si ponga il problema perchè le lastre che usa non sono in classe A1 ma A2-s1, d0.
GMP ha scritto: mar mar 10, 2026 10:13 n.4 lastre di cartongesso per singola parete = 2 m x 3 m (h) = 6,0 m² x 4 lastre = 24 m² x 4 pareti = 96,0 m²
devi però considerare le sole 2 lastre interne al filtro (lato esposto al fuoco)
qundi dimezzi il valore ottenuto
GMP ha scritto: mar mar 10, 2026 10:13Consigli?
usare materiali in classe di reazione al fuoco A1 :D
GMP

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: mar mar 10, 2026 12:18 una parete, setto, solaio resistente al fuoco può essere certificato sperimentalmente anche con lastre in cartongesso.
qui si tratta di reazione al fuoco e credo che GMP si ponga il problema perché le lastre che usa non sono in classe A1 ma A2-s1, d0.
Esattamente.
stfire ha scritto: mar mar 10, 2026 12:18 devi però considerare le sole 2 lastre interne al filtro (lato esposto al fuoco)
qundi dimezzi il valore ottenuto
Sarei sempre fuori anche contando solamente due lastre di CTG...56 MJ/m²

Tutti i filtri dovrebbero essere realizzati con materiali incombustibili a questo punto, perché se si prevede cartongesso non si assolve alla richiesta normativa..
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: mar mar 10, 2026 12:18 usare materiali in classe di reazione al fuoco A1
concordo, anche se mi chiedo fin dove bisogna spingersi nel calcolo del carico di incendio del filtro...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi